salvo56 Inviato 5 Gennaio 2005 Condividi Inviato 5 Gennaio 2005 In pessime condizioni ...habitat leccio, pino laricio, ginepro ciao Salvo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Doni Inviato 5 Gennaio 2005 Condividi Inviato 5 Gennaio 2005 Inizio col dire quello che riesco ad apprezzare dalla foto: - latice rosso vinoso (sarebbe utile sapere se la foto è stata scattata subito dopo il taglio) - cappello imbutiforme - cappello zonato - inverdente - gambo con scrobicoli - lamelle fortemente inverdenti Sicuramente siamo nella Sez. Dapetes Sez. Dapetes caratterizzata da: a. comportamento del latice,colore iniziale e suo viraggio nel tempo a contatto con l'aria, b. comportamento della carne ed inverdimento, c. habitat, d. aspetto del cappello, colore, zonature e dimensioni secondo la suddivisione adottata da M.T. Basso abbiamo 1.sottosez. Deliciosini(latice arancio dall'inizio e poi immutabile o lievemente arrossante) alcune specie ascritte L. deliciosus, L. deterrimus, L. quieticolor, L. semisanguifluus, L. salmonicolor. 2.sottosez. Sanguifluini (laticeall'inizio rosso vinoso rosso sanguigno o anche in parte bluastro) alcune specie ascritte: L. sanguifluus var. sanguifluus, L. sanguifluus var. violaceus, L. quieticolor var. hemicyaneus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Doni Inviato 5 Gennaio 2005 Condividi Inviato 5 Gennaio 2005 Io credo che potrebbe essere il L. semisanguifluus allego il link di una discussione su questa specie http://www.naturamediterraneo.com/forum/to...semisanguifluus http://www.naturamediterraneo.com/forum/to...semisanguifluus Testi consigliati: Fungi Europaei - Lactarius Pers. - di M.T. Basso - Ed. Mycoflora - 1999 E poi vorrei consigliare per una facile consultazione le chiavi di determinazione elaborate dal Comitato Scientifico del Gruppo Micologico di Ravenna di cui è membro il noto micologo Adler Zuccherelli. Le tavole con un costo modico consentono una determinazione basata su caratteri prevalentemente macroscopici e rimandano ad un'ampia bibliografia (sono aggiornate al 2003) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 5 Gennaio 2005 Autore Condividi Inviato 5 Gennaio 2005 Grazie Doni per una risposta pu' che esauriente ....... la foto è stata scattata subito dopo il taglio, una pressione sulle lamelle, come puoi ben vedere, non ha sortito nessun latice, solo il gambo mostrava un colore rosso-vinoso. Salvo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 5 Gennaio 2005 Autore Condividi Inviato 5 Gennaio 2005 In quella bella sequenza di foto presentata da Massimo (Polypo) su naturamediterraneo il viraggio da arancione a rosso-vinoso avviene in circa 10 min. mentre nel mio caso il colore del gambo è immediato al taglio. PS. ho letto anche questo http://www.naturamediterraneo.com/forum/to...p?TOPIC_ID=2291 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati