Vai al contenuto

Curiosità micologiche....


Brisa

Messaggi raccomandati

Sara poi vero che........

Graditi commenti e delucidazioni.

 

 

Che cos'è la micologia

Come in genere avviene nella nomenclatura scientifica, la disciplina che tratta dei funghi ha un nome di conio greco, micologia, che significa "studio dei mykai", i quali si possono chiamare anche myketes: il fungo può infatti essere designato in greco sia col vocabolo masch. mykes, genitivo mykou (1° decl.; è attestato il femm. myke, che a suo capriccio diventa masch.!), sia con un vocabolo di forma identica, mykes, che però slitta nella 3° decl., donde il genitivo myketos; queste oscillazioni formali, chiamate 'metaplasmi', sono la spia evidente della provenienza estera, mediorientale per l'esatteza, del nome mykes, che è un 'immigrato' in cerca di un nuovo identikit anagrafico ed è parente stretto di gr. myxa, che a sua volta autorizza a ritenere che la comune radice dei due termini (e di lat. mucus) nasconda il significato originario di "spugna".

A rigore la scienza dei funghi dovrebbe essere chiamata micelogia, non micologia, dato che la vocale tematica del nome mykes della 1° decl. è una -a- originaria che poi è diventata -e-; con la forma della 3° decl. il nome composto suona micetologia (cfr. Il Traité de la Mycétologie di N. De Necker, 1783), ma non ha avuto fortuna perché più lungo di micologia, mentre a tutt'oggi per ironia della sorte i funghi sono chiamati alla greca proprio miceti, non mici, come ci attenderemmo, e ciò per un motivo facile da indovinare.

 

ciao brisa

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho scoperto che la lettura , a piccole dosi, della storia della micologia italiana di Lazzari è davero interessante e fa scoprire un'infinità di aneddoti vari

 

quando ho un pò di calma ve ne parlo

 

Ops ... purtroppo sulla tua richiesta di commenti sono fuori gioco perchè non ho alcuna conoscenza del greco ..

Modificato da Doni
Link al commento
Condividi su altri siti

Che cos'è la micologia....

 

 

Ciao,

dal punto di vista etimologico questo discorso non fa una piega.

 

In particolare poi l'osservazione su micelogia e micologia è corretta, ed in effetti si dovrebbe dire "micetologia" (oppure micelogia).

Sul fatto che non si chiamino mici per evitare confusione non saprei cosa dirti: mici è una parola del linguaggio infantile, e non ho idea quando ha preso uso nel linguaggio comune. Oltretutto, sentir dire "stamani mi sono pappato un tegame di mici trifolati" non sarebbe il massimo. :resent:

 

Patty

:biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille patty,

quindi sarebbe tutto giusto però il termine si è "evoluto"per più facile comprensione

o per evitare possibili confusioni.... :biggrin: :resent:

Però preferisco micetologia.

 

ciao brisa

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille patty,

quindi sarebbe tutto giusto però il termine si è "evoluto"per più facile comprensione

o per evitare possibili confusioni.... :smile:  :clapping:

Però preferisco micetologia.

 

ciao brisa

..........ma i micetologi ........ cosa direbbero ? :air_kiss: :bye1:

 

Tutto va bene . :biggrin:

 

Ciao :hug2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).