Brisa Inviato 21 Aprile 2006 Autore Condividi Inviato 21 Aprile 2006 (modificato) Clitocybe vermicularis con l'esperienza del mio unico ritrovamento,è più carnosa,inodore e con colorazione rossastro-bruna priva di screpolature,inodore e insapore prediligendo le sole conifere. Clitocybe radicellata presenta cappello con cuticola screpolata,di tonalità più chiare e all'assaggio risulta leggermente amarognola ed odora leggermente di qualcosa che non ho ben definito... Clitocybe rhyzophora non la conosco.....e nemmeno il web Anche la cuticola lucente mi ha fatto scartare C.vermicularis...che non ricordo assolutamente nel mio unico ritrovamento. Nella tua domanda si legge il mio possibilissimo errore.....attendo il tuo ritorno e delucidazioni. :hug2: Buon divertimento a te e a tutti gli altri amici. ciao brisa Modificato 2 Novembre 2009 da dumbokid Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 21 Aprile 2006 Condividi Inviato 21 Aprile 2006 Non volevo assolutamente sottointendere alcun errore...... Volevo solamente un aiuto in una spinosissima vecchia questione. a mio parere .........ho sempre pensato trattarsi di una sola specie che , in modo artefatto , è stata splittata utilizzando la microscopia. Chissà se altri amici , nel frattempo , vorranno intervenire in merito........ ciao , a dopo vallombrosa....... Enzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati