Gibbo Inviato 12 Gennaio 2021 Autore Condividi Inviato 12 Gennaio 2021 Ho ricercato questa discussione perché per approfondire la mia CulTura leggevo le origini di un classico modo di dire delle mie zone: stare a buo pillonzi. lo si dice anche ai bimbi col mal di pancia per es “mettiti a buo pillonzi che ti passa” e questa discussione ci sta a fagiolo. leggete ganzo https://www.florencecity.it/a-buco-pillonzi/ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
roberto Inviato 12 Gennaio 2021 Condividi Inviato 12 Gennaio 2021 17 minuti fa, Gibbo ha scritto: Ho ricercato questa discussione perché per approfondire la mia CulTura leggevo le origini di un classico modo di dire delle mie zone: stare a buo pillonzi. lo si dice anche ai bimbi col mal di pancia per es “mettiti a buo pillonzi che ti passa” e questa discussione ci sta a fagiolo. leggete ganzo https://www.florencecity.it/a-buco-pillonzi/ Scorrendo il vocabolario Versiliese, mi accorgo che anche qui cita lo stesso termine : Pillonzi = (A buco pillonzi) piegato a testa in giù e con il sedere in alto Mentre in casa mia, ho sempre sentito dire "mettiti a buco puzzoni" . . . ? . . . chissà, forse una variante "cardosina", riferita magari a fatti . . . flatulenti ??? 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
funghimundi Inviato 12 Gennaio 2021 Condividi Inviato 12 Gennaio 2021 do noi qui nel modenese si dice "a cul polzone" sospetto una etimologia comune Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gelmo Inviato 13 Gennaio 2021 Condividi Inviato 13 Gennaio 2021 ..da noi,a Verona: a cul busòn... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AA74 Inviato 15 Gennaio 2021 Condividi Inviato 15 Gennaio 2021 Buo pillonzi era un po che non lo sentivo, me lo diceva sempre il mi nonno, mi sa che è svanito come il lavar i panni ai pilloni ? Oggi va più il buo ritto o la mamma d'agnello ??? Oh ma si possono dire queste cose in forum? Via vediamo se esistano sempre i moderatori ??? 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati