rossano Inviato 28 Aprile 2006 Condividi Inviato 28 Aprile 2006 Bravo Remigio Un post proprio bello ed emozionante. Conosco, per esserci stato varie volte, quei posti. Così ostili ed allo stesso tempo meravigliosi. Ma ogni volta il sentimento che prevale è il triste ricordo di una tragedia immane e, purtropppo, annunciata. Una tragedia che si doveva evitare. Rossano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Marci Inviato 28 Aprile 2006 Condividi Inviato 28 Aprile 2006 Bellissimo post Remigio!!! :0123: Agghiacciante vedere quelle immagini legate alla tragedia. Ne parlavo al raduno con Giovanni e Ada. Marci PS Gabri, se decidi di andare fai un fischio!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mony Inviato 28 Aprile 2006 Condividi Inviato 28 Aprile 2006 Pensa che passavo da Longarone almeno 3 volte l'anno, e per 6 anni, ma mai visitata la diga Peccato, davvero un gran peccato...cercherò di rimediare al più presto, queste tue foto mi sono piaciute moltissimo! Un abbraccio, Mony Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
daiano Inviato 28 Aprile 2006 Condividi Inviato 28 Aprile 2006 Remigio...è una testimonianza che stringe il cuore...la superficialità umana, la malafede, il bieco interesse...e poi il dolore, grandissimo, smisurato...come il bacino scomparso... Ma anche una nota di speranza...con l'autore di Erto, Corona, che ha scritto delle cose passate...la memoria che si tramanda...il segreto per non dimenticare... Un grazie sentito! Un abbraccio giorgio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pedroso Inviato 28 Aprile 2006 Condividi Inviato 28 Aprile 2006 Grazie Remigio di averci resi partecipi di questa tua escursione in luoghi che ancora oggi fanno venire i brividi.........pensare che l'uomo a volte per solo interesse riesce a provocare simili immani tragedie fà veramente tanta rabbia. Grazie ancora Pasquale Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
patrizio Inviato 28 Aprile 2006 Condividi Inviato 28 Aprile 2006 Grazie Remigio!! Ricordare non fà mai male...anzi,anch'io ci sono stato in quei posti e ricordo come fosse oggi,la mia emozione nel guardare dall'alto l'intero scenario di questa immane tragedia,ora...a distanza di anni,vedendo le tue foto,gli occhi mi brillano ancora,forse sarà il forte raffreddore,ma io voglio credere che...è perchè alla gente voglio tanto bene e spero che qualcuno ne voglia un pochino anche a me! Ma queste...sono sciocchezze,se raffrontate alle Vite spezzate...quando ancora dovevano iniziare e tutto a causa di pochi scellerati,che sono stati causa di questo mal,ma...sono gli altri a piangere per essi!! Ti abbraccio forte Remi e...ancora grazie!! :biggrin: :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fario73 Inviato 28 Aprile 2006 Condividi Inviato 28 Aprile 2006 dovrei avere diverse foto di quando passavo le estati al Passo Lavazé fatte in Val di Stava.....teatro anch'essa di una immane tragedia... se riesco....intanto prof che ne dici di dare un'occhiata ai tuoi archivi??? credo che tra le anime del nostro forum ci sia anche quella della testimonianza dei fattacci del passato fatti dall'uomo contro l'uomo e la natura... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 28 Aprile 2006 Condividi Inviato 28 Aprile 2006 ....ricordo quando lessi il Romanzo "L'ultima valle" di Sgorlon, un pugno allo stomaco, raccontava una storia che non conoscevo.... Poi il bellissimo film Vajont..... Non ci sono mai stato ma la sento una tragedia a me vicina, farcita di tutte quelle assurdità di cui solo l'essere umano è capace. Grazie Remigio, grazie davvero. Gibbo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
daiano Inviato 28 Aprile 2006 Condividi Inviato 28 Aprile 2006 ....ricordo quando lessi il Romanzo "L'ultima valle" di Sgorlon,un pugno allo stomaco, raccontava una storia che non conoscevo.... <{POST_SNAPBACK}> Anch'io ho letto quel bellissimo libro, Giacomo (come tanti altri di Sgorlon)...c'è lì il presagio, che ti prende al cuore e allo stomaco, della fine d'una era, d'una cultura, sopraffatta dalle ruspe e dai caschetti delle maestranze...le cose che ami finiranno, scompariranno...e tanto di te con loro... Ricordare, ricordare...e tramandare...per noi e per loro... giorgio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 28 Aprile 2006 Condividi Inviato 28 Aprile 2006 Anch'io ho letto quel bellissimo libro, Giacomo (come tanti altri di Sgorlon)...c'è lì il presagio, che ti prende al cuore e allo stomaco, della fine d'una era, d'una cultura, sopraffatta dalle ruspe e dai caschetti delle maestranze...le cose che ami finiranno, scompariranno...e tanto di te con loro... Ricordare, ricordare...e tramandare...per noi e per loro... :biggrin: :biggrin: giorgio <{POST_SNAPBACK}> .....verissimo Giorgio, ricordo quanto piansi nel punto della tragedia, ti sembra tutto assurdo, vedi spazzare via la Vita come foglie al vento.... Capisci quanto il rispetto e la conoscenza della Natura siano basilari per conviverci. Adesso faccio un parallelo forse un poco forzato.... penso al Protocollo di Kioto, a quanto stiamo cambiando la Natura senza tener conto dei suoi equilibri, ho paura di come Lei possa ritrovare i suoi equilibri sconvolgendo quelli dell'Umanità, sarò eccessivo ma quanto abbiamo ancora da imparare, quante Vite vendute agli interessi materiali devono ancora esser spazzate via.... ...dici bene: Ricordare, ricordare...e tramandare...per noi e per loro... ....un abbraccio Giorgio un abbraccio. Gibbo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
michele66 Inviato 28 Aprile 2006 Condividi Inviato 28 Aprile 2006 Grande e commovente testimonianza, Remigio. Grazie Michele Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 28 Aprile 2006 Condividi Inviato 28 Aprile 2006 bellissimo post, e grande incontro Grazie Remigio... Nico Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luciano Inviato 28 Aprile 2006 Condividi Inviato 28 Aprile 2006 Grazie Remigio! Un Saluto Luciano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rusticolo Inviato 28 Aprile 2006 Condividi Inviato 28 Aprile 2006 Remigio un post commovente.....bellissimo, che fa riflettere. Bravissimo.. Marco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
albe Inviato 28 Aprile 2006 Condividi Inviato 28 Aprile 2006 ho visitato i luoghi due anni or sono, e dinnanzi alla "M" descritta sul versante del monte toc, rabbrividendo sono rimasto senza parole........ il ricordo di una così immane tragedia rimarrà indelebile in me per sempre....in quei momenti ho pregato perchè la stoltezza e l'ingordigia di pochi non abbia mai più il sopravvento..... ...grazie Remigio.... un Aldo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati