Brisa Inviato 28 Aprile 2006 Condividi Inviato 28 Aprile 2006 Penso che quelle grosse capsule siano facilmente riconoscibili... ciao brisa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 28 Aprile 2006 Autore Condividi Inviato 28 Aprile 2006 ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 28 Aprile 2006 Autore Condividi Inviato 28 Aprile 2006 ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Patty Inviato 28 Aprile 2006 Condividi Inviato 28 Aprile 2006 Ciao Brisa, sono i frutti dello stramonio, Datura stramonium....che come saprai è piuttosto velenoso!! Ciao patty Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 28 Aprile 2006 Autore Condividi Inviato 28 Aprile 2006 Sapevo della sua velenosità....ma mai avrei immaginato fosse questa pianticella. Ti ringrazio veramente e meno male che non assaggio le piante come i funghi... :biggrin: ciao brisa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Patty Inviato 28 Aprile 2006 Condividi Inviato 28 Aprile 2006 Nelle capsule ancora chiuse e semichiuse ci sono senz'altri semi: prova a piantarli nel terreno, lo stramonio è facile da far nascere, e la pianta è bella. Io l'avevo seminata in grossi contenitori sul mio terrazzino. Ciao patty Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
neno Inviato 29 Aprile 2006 Condividi Inviato 29 Aprile 2006 Vedi schede piante Ciao Eugenio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 29 Aprile 2006 Autore Condividi Inviato 29 Aprile 2006 Grazie anche a te neno, volevo proprio chiedere(vista la pianta secca)se era una pianta annuale.....la scheda mi ha fugato ogni dubbio e mi farà riconoscere in futuro la pianta. ciao brisa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 29 Aprile 2006 Condividi Inviato 29 Aprile 2006 Penso che quelle grosse capsule siano facilmente riconoscibili... ciao brisa Mancando le foglie e' difficile determinarla, potrebbe essere anche Datura inoxia, pianta che ho in giardino, i semi caduti nel terreno si sono schiusi proprio in questi giorni. Se la radice non marcisce durante l'inverno, puo' generare anche una nuova pianta. Vedi foto in post "piante carletto da determinare" Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Patty Inviato 29 Aprile 2006 Condividi Inviato 29 Aprile 2006 potrebbe essere anche Datura inoxia, pianta che ho in giardino, non è da escludere, i frutti sono molto simili, anche se per me sono più quelli dello stramonio. D. inoxia è comunque una specie ornamentale coltivata, mentre lo stramonio è specie spontanea. Brisa potrebbe dare indicazioni per capire se i frutti da lui fotografati possono essere di una pianta coltivata o spontanea.......oppure , se ancora in dubbio, seminarla e...aspettare le foglie Ciao Patty Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 29 Aprile 2006 Autore Condividi Inviato 29 Aprile 2006 Grazie ancora a tutti per gli interventi, l'habitat opterebbe per lo stramonio infatti è una radura dentro ad un boschetto,presumo che qualche seme germini lì attorno.Il posto lo frequento costantemente per via dei prugnoli....vedrò di scovare e fotografare qualche nuova pianta. ciao brisa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati