Lupo di Toscana Inviato 29 Aprile 2006 Condividi Inviato 29 Aprile 2006 Tonì ma chi te ferma................. sempre con qualcosa nel sacco............... Beh sai che ti dico che una volta entolomi mi hanno ingannato pure a me Quasi quasi e vò a vedere se li ritrovo e un si sà mai che ci scappi anche qualche prugnolo e asparago.............. A presto..............lupo ciao antonio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rossano Inviato 29 Aprile 2006 Condividi Inviato 29 Aprile 2006 Tonì questa mattina sono andato per controllare..... si fa per dire un paio di prugnolaie, speravo di invece niente di niente. Dpo aver preso anche tanta acqua, mi son detto........ se non trovo funghi come spesso mi capita, questi...... mi aspettano sempre. Il risotto asparagi e zafferano è assicurato. ciao a presto Rossano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lanci Inviato 29 Aprile 2006 Condividi Inviato 29 Aprile 2006 Almeno te Tonino qualcosa hai raccolto...... ...da me (e penso pure da Rossano) ancora non nasce niente...e stamattina piove pure che non si può andare a controllare.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tonaino Inviato 29 Aprile 2006 Autore Condividi Inviato 29 Aprile 2006 Tonì questa mattina sono andato per controllare..... si fa per dire un paio di prugnolaie, speravo di invece niente di niente. Dpo aver preso anche tanta acqua, mi son detto........ se non trovo funghi come spesso mi capita, questi...... mi aspettano sempre. Il risotto asparagi e zafferano è assicurato. ciao a presto Rossano <{POST_SNAPBACK}> ...Rossà....la buttamo sempre in calcio d'angolo.... :hug2: besos Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Gessetto Inviato 29 Aprile 2006 Condividi Inviato 29 Aprile 2006 ....gli altri potrebbero essere Entoloma sepium.........ma tra questi.....quali sono i migliori ???? <{POST_SNAPBACK}> Tony.... :0123: "Entoloma sepium" e' sicuramente il migliore!! :hug2: Un abbraccio Gessetto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tonaino Inviato 29 Aprile 2006 Autore Condividi Inviato 29 Aprile 2006 Tony.... :0123: "Entoloma sepium" e' sicuramente il migliore!! Un abbraccio Gessetto :hug2: <{POST_SNAPBACK}> Gessè....non mi dire....l'ho lasciati tutti lì....qualcuno li distingue denominandoli prugnoli e spinaroli....ma non sapevo che fossero buoni.... ...prima o poi li provo....grazie e... besos Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Gessetto Inviato 29 Aprile 2006 Condividi Inviato 29 Aprile 2006 Gessè....non mi dire....l'ho lasciati tutti lì....qualcuno li distingue denominandoli prugnoli e spinaroli....ma non sapevo che fossero buoni.... ...prima o poi li provo....grazie e... besos <{POST_SNAPBACK}> Grande Tony :0123: :0123: Qualcuno li consuma..ma sono decisamente scarsi!!! :hug2: Gessetto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ChiCercaTrova Inviato 29 Aprile 2006 Condividi Inviato 29 Aprile 2006 ...vediamo chi mi risponde ????? <{POST_SNAPBACK}> Ti rispondo io Tonì....che ne capisco sicuro meno di te...... ....quindi ti rispondo facendo altre domande... Sfogliato un po' Atlante Fotografuico dei Funghi d'Italia e ...... Habitat e periodo di crescita simile (tu lo dimostri ) Spore "diagnostiche" Lisce nel Prugnolo con Angoli nell'Entoloma sepium ...ma chi c'ha il microscopio?! dice che la carne del "fungaccio" vira al giallo arancio allo sfregamento e nei punti "smangiucchiati"........che sia utile questo? ....ma forse c'è di meglio........aspetto gli esperti :hug2: Giuseppe Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nik Inviato 29 Aprile 2006 Condividi Inviato 29 Aprile 2006 A casa si porta sempre qualcosa...no Tonino? A vallombrosa ti ho conosciuto...troppo poco però. Continuerò a seguirti in forum. Un Giancarlo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MushroomBad Inviato 29 Aprile 2006 Condividi Inviato 29 Aprile 2006 :hug2: dice che la carne del "fungaccio" vira al giallo arancio allo sfregamento e nei punti "smangiucchiati"........che sia utile questo? Giuseppe <{POST_SNAPBACK}> non è vero..io se mi sfrego viro al rosso, mica al giallo! :0123: :0123: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tonaino Inviato 29 Aprile 2006 Autore Condividi Inviato 29 Aprile 2006 Ti rispondo io Tonì....che ne capisco sicuro meno di te..........quindi ti rispondo facendo altre domande... Sfogliato un po' Atlante Fotografuico dei Funghi d'Italia e ...... Habitat e periodo di crescita simile (tu lo dimostri ) Spore "diagnostiche" Lisce nel Prugnolo con Angoli nell'Entoloma sepium ...ma chi c'ha il microscopio?! :hug2: dice che la carne del "fungaccio" vira al giallo arancio allo sfregamento e nei punti "smangiucchiati"........che sia utile questo? ....ma forse c'è di meglio........aspetto gli esperti Giuseppe <{POST_SNAPBACK}> ...Giusè.....tra te e Gessetto....con quattro parole...avete scritto un trattato di micologia comparata....il dono della semplicità e della sintesi fuso con l'esperienza......non è da tutti.... ...non a caso siete in APB... besos Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tonaino Inviato 29 Aprile 2006 Autore Condividi Inviato 29 Aprile 2006 Tonì ma chi te ferma................. sempre con qualcosa nel sacco............... B? sai che ti dico che una volta entolomi mi hanno ingannato pure a me Quasi quasi e vò a vedere se li ritrovo e un si sà mai che ci scappi anche qualche prugnolo e asparago.............. A presto..............lupo ciao antonio <{POST_SNAPBACK}> ...lupaccio....ti ho conosciuto un pochino meglio a vallombrosa....sei un gran lupaccio....e tua moglie è la miglior ballerina di APB.... ....a presto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mariocì Inviato 29 Aprile 2006 Condividi Inviato 29 Aprile 2006 Ciao Tonino, ma sei sicuro che siano "prugnoli" quegli strani funghi che hai trovato? Vedi di non farti venire un mal di pancia. Un abbraccio Mario Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 29 Aprile 2006 Condividi Inviato 29 Aprile 2006 Con tutto il rispetto per gli amici, ma io non mi fiderei a mangiarli Anche perchè sepium, aprile, clypeatum, saundersii per me sono difficili da distinguere e la parola entoloma mi ricorda subito "le perfide" e co' anche se non dovrebbero crescere in primavera..... PS Toni' la differenza più evidente tra un entoloma ed un lyophillum (il prugnolo) è nel colore della sporata che nell'entoloma è rosa ( e mi pare che si vede) mentre nel prugnolo è bianca. :hug2: PSS (sono sicuro che lo sapevi) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 29 Aprile 2006 Condividi Inviato 29 Aprile 2006 Ciao tonino penso possa trattarsi di Entoloma saundersii , come quelli postati in funghi da determinare e determinati correttamente come saundersii. Entoloma sepium dovrebbe essere a colorazione tra il bianco ed il grigiometallico-chiaro. Ciao Enzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati