samurai Inviato 1 Maggio 2006 Condividi Inviato 1 Maggio 2006 E' tempo di morchelle e vorei discutere con voi questo mio ritrovamento avvenuto in collina vicino a Fraxinus excelsior. Morchella esculenta Persoon ex St. Amans var rigida Krombholz. FRUTTIFICAZIONE da medie a grandi dimensioni 100-200 mm in altezza, oc- cupata da 1/3 fino a metà da una mitra ovoidale o conica con degli alveoli di forma irregolare e non molto profondi la cui base è piana, ornati da costolature concolori, a vol- te più scure fino a ruggine. GAMBO di forma cilindrica, quasi sempre ingrossato alla base, di colore bianco, e volte ornato da venature. CARNE molto elastica, coriacea di sapore dolciastro bianca ed im- mutabile al taglio o alla frattura. SPORE di forama ellittica lisce ed ilaine, a volte ornate da guttule oleose con evidente poro germinativo, misurano 18-23 x 10-14 miceron. ASCHI a 8 spore, di forma cilindrica e misurano 230-280-300 x 20 micron. PARAFISI multisettate di forma cilindrica, ma leggermente ristrette all'apice. EXCIPULUM formato da cellule rotonde o sferocistiche. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samurai Inviato 1 Maggio 2006 Autore Condividi Inviato 1 Maggio 2006 ...... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samurai Inviato 1 Maggio 2006 Autore Condividi Inviato 1 Maggio 2006 spore. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samurai Inviato 1 Maggio 2006 Autore Condividi Inviato 1 Maggio 2006 Viste in immersione.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samurai Inviato 1 Maggio 2006 Autore Condividi Inviato 1 Maggio 2006 alcune immagini di aschi e parafisi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samurai Inviato 1 Maggio 2006 Autore Condividi Inviato 1 Maggio 2006 .... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samurai Inviato 1 Maggio 2006 Autore Condividi Inviato 1 Maggio 2006 .... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samurai Inviato 1 Maggio 2006 Autore Condividi Inviato 1 Maggio 2006 Le parafisi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samurai Inviato 1 Maggio 2006 Autore Condividi Inviato 1 Maggio 2006 viste ad immersione si notano i setti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samurai Inviato 1 Maggio 2006 Autore Condividi Inviato 1 Maggio 2006 Le cellule che compongo excipulum. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 1 Maggio 2006 Condividi Inviato 1 Maggio 2006 Io ti faccio intanto i complimenti... :hug2: ciao brisa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 1 Maggio 2006 Condividi Inviato 1 Maggio 2006 Io ti faccio intanto i complimenti... <{POST_SNAPBACK}> Anche io anche se penso che si tratti di una esculenta e basta Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 1 Maggio 2006 Condividi Inviato 1 Maggio 2006 Ciao non so se sia giusto chiamarla semplicemente esculenta. se me l'avessero postata senza nome.......... l'avrei chiamata subito Morchella rigida. La morfologia è tipica e ben differente da Morchella esculenta var. rotunda fo. alba. Ma ........... vedrai che con il DNA ........diranno tutto quello che piacerà loro......dire. Intanto .........belle immagini ed un plauso da Enzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samurai Inviato 1 Maggio 2006 Autore Condividi Inviato 1 Maggio 2006 Ciao Vi ringrazio per i complimenti..... Daniele. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 1 Maggio 2006 Condividi Inviato 1 Maggio 2006 Enzo, crescono e cambiano, l'ho fotografato son tutte uguali e forse nemmeno hortensis esiste. Facendo un paragone alla lontana per spiegarmi è come x verna/decipiens e tieni presente che almeno li c'è una reazione alle basi forti ! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati