Vai al contenuto

Fungo da identificare


Messaggi raccomandati

Sul Monte Baldo in un bosco situato a 900 metri slm ho reperito oggi un fungo che non sono riuscito a identificare.

Mi sembra che possa appartenere al genere Entoloma (lamelle leggermente rosate, cappello con papilla).

C'è qualcuno del forum che è in grado di darmi delle dritte? :jawdrop:

Grazie 1000.

Piero

post-181-1146602953.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Peter

 

potrebbe trattarsi di entoloma hirtipes così come di entoloma vernum.

 

Il colore bruno scuro e la presenza di bande radiali più scure sembrerebbe far propendere per vernum.Così come il gambo molto scuro.

 

Hai per caso sentito l'odore ?

se fosse di olio di fegato si tratterebbe di E. hirtipes.In caso contrario, visto che l'umbone non è particolarmente papillato , concluderemmo con Entoloma vernum.

 

Enzo. :1a:

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti sono identici e l'odore fa la differenza.

Aggiungerei però per Entoloma hirtipes,oltre ad odore di pesce o fegato(come descritto in letteratura e confermato da enzo e mi sembra olly)anche un odore forte e tipico di stucco(descitto da alcuni in letteratura)e riscontrato nei miei ritrovamenti al 100%.

 

ciao brisa

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti ( Arturo, Carletto, Brisa, Enzo) per le indicazioni, i suggerimenti e l' aiuto.

Gli esemplari che ho conservato in frigo non sembrano essere dotati di un odore di olio o di stucco.

Quindi...... possiamo ipotizzare che si tratti di Entoloma vernum?

L' hirtipes e il vernum hanno lo stesso habitat di crescita?

Dalla foto di Carletto mi sembra di vedere che l'Entoloma hirtipes si è sviluppato sotto aghifoglia mentre il fungo da me reperito è cresciuto sotto latifoglia.

Ciao

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Peter

 

sia hirtipes che vernum sono presenti in boschi di aghifoglie e di latifoglie indifferentemente.

Vernum è tipicamente primaverile , hirtipes lungo tutto l'anno con preferenza per l'autunno.

 

ciao

Enzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

 

vorrei aggiungere un dato importante che mi era sfuggito in precedenza .

 

Entoloma vernum differisce da Entoloma hirtipes macroscopicamente per l'assenza di odore.

Microscopicamente ( e questo puo' essere utile solamente per chi dispone di microscopio ) vernum è privo di cheilocistidi............presenti invece in hirtipes.

 

In periodo autunnale è presente anche Entoloma hebes dotato di cheilocistidi.

 

:friends: :clapping: :clapping:

 

Enzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

lieto di rileggervi, mi permetto....

un carattere macroscopico oltre quelli già citati che ci può aitare a riconoscere E.hirtipes è l'osservazione del filo lamellare.

Come detto da Enzo , E. hirtipes ha il filo sterile, quindi osservando accuratamente, si noterà una fascia più chiara sul filo lamellare indice appunto che in quella zona non maturano le spore che ricordiamo essere rosa in massa.

Chiaramente stiamo attenti a non osservare esemplari troppo giovani.

Ciao

 

Luigi

Modificato da Luigi
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).