gimo Inviato 3 Maggio 2006 Condividi Inviato 3 Maggio 2006 Bosco misto 100 m slm Davvero un bel fungo. Foto 1 - vista dei due esemplari. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gimo Inviato 3 Maggio 2006 Autore Condividi Inviato 3 Maggio 2006 Foto 2 - altra angolazione dei due esemplari Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gimo Inviato 3 Maggio 2006 Autore Condividi Inviato 3 Maggio 2006 Foto 3 - vista interna dell'esemplare più "copputo" Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gimo Inviato 3 Maggio 2006 Autore Condividi Inviato 3 Maggio 2006 Ho staccato l'esemplare dal pezzo di legno, si nota il piede. Foto 4 - la parte inferiore Saluti a tutti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 3 Maggio 2006 Condividi Inviato 3 Maggio 2006 .........a meno che non abbia preso una toppatascomicetiana..........ci vedo degli esemplari di Hirneola auricula-judae. Un salutone enzo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 3 Maggio 2006 Condividi Inviato 3 Maggio 2006 ..........ci vedo degli esemplari di Hirneola auricula-judae. Un salutone enzo <{POST_SNAPBACK}> Anche io :0123: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 3 Maggio 2006 Condividi Inviato 3 Maggio 2006 Le bellissime immagini lo confermano. ciao brisa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lanci Inviato 3 Maggio 2006 Condividi Inviato 3 Maggio 2006 Mi sembra anche a me Auricula Judae Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 3 Maggio 2006 Condividi Inviato 3 Maggio 2006 Purtroppo...........per postare i fiori ( sono ad un terzo del cammino.......ma non ho più troppa fantasia........).......ho dovuto abbandonare i funghi. però un'immagine di Giuseppe mi ha ricordato di averne una molto simile , che , ora...............vado a postare. naturalmente in natura ed ambiente mediterraneo , per gli amici e non del nostro bel forum. Dico bene , Giorgio ? Enzo. Hirneola auricula -judae Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ferdinando Inviato 4 Maggio 2006 Condividi Inviato 4 Maggio 2006 Un esemplare più magro: sopra Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ferdinando Inviato 4 Maggio 2006 Condividi Inviato 4 Maggio 2006 Sotto, in controluce Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 4 Maggio 2006 Condividi Inviato 4 Maggio 2006 Ciao Ferdinando ..............anch'io ho qualche immagine di auricula-judae in controluce. Ben volentieri te la faccio vedere. Un salutone :biggrin: enzo. :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gimo Inviato 4 Maggio 2006 Autore Condividi Inviato 4 Maggio 2006 Penso che abbiamo un buon numero di immagini per farne una scheda, che ne dite? Ho dato un'occhiata nel sito, ci sono parecchie foto di questo fungo ma, se non mi sbaglio, non c'è la scheda. Dall'index fungorum..... Current Name: Auricularia auricula-judae (Fr.) Quél., Forh. Vidensk.-Selsk. Kristiania: 207 (1886) Synonymy: Auricularia auricula (Hook. f.) Underw., Mem. Torrey Bot. Club 12: 15 (1902) Auricularia auricula-judae var. lactea Quél., Enchiridion Fungorum, in Europa Media Præsertim in Gallia Vigentium (Paris): 207 (1886) Auricularia auricularis (Gray) G.W. Martin, Am. Midl. Nat. 30: 81 (1943) Exidia auricula-judae (Alb. & Schwein.) Fr., Syst. mycol. (Lundae) 2(1): 221 (1823) Gyraria auricularis Gray, Nat. Arr. Brit. Pl. (London) 1: 594 (1821) Hirneola auricula (L.) P. Karst., Deutschlands Flora, Pilze: 93 (1880) Hirneola auricula-judae (L.) Berk., Outl. Brit. Fung. (London): 289 (1860) Hirneola auricula-judae var. lactea (Quél.) D.A. Reid, Trans. Br. mycol. Soc. 55(3): 440 (1970) Hirneola auricularis (Gray) Donk, Bulletin du Jardin Botanique de Buitenzorg, 3 Série 18: 89 (1949) Merulius auricula (L.) Roth Peziza auricula-judae (Bull.) Bolton, Hist. fung. Halifax: tab. 107 (1786) Tremella auricula L., 2: 1157 (1753) Tremella auricula-judae Bull., Herbier de la France 9: tab. 427, fig. 2 (1789) Giuseppe :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 4 Maggio 2006 Condividi Inviato 4 Maggio 2006 La scheda già c'è, ma sicuramente si possono aggiungere queste belle immagini :0123: http://www.apasseggionelbosco.it/forum/ind...?showtopic=2417 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 4 Maggio 2006 Condividi Inviato 4 Maggio 2006 Io mi chiedo se sia più giusto come genere Auricularia o Hirneola.. io uso sempre il primo..ps. da noi ce ne sono un sacco...ma...troppo in alto per fotografare! Bellissime foto! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati