cinzia Inviato 4 Maggio 2006 Condividi Inviato 4 Maggio 2006 .. che Tulostoma è? Tra i muschi nei vegri (prati aridi), Colli Euganei Cinzia Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scoiattolo Inviato 4 Maggio 2006 Condividi Inviato 4 Maggio 2006 Ciao cinzia, probabilmente Tulostoma brumale. Scoiattolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 4 Maggio 2006 Condividi Inviato 4 Maggio 2006 Credo anch'io che si tratti di Tulostoma brumale , di cui allego una immagine invernale, realizzata in natura , in ambiente sabbioso mediterraneo, su muschio- Enzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pino Inviato 4 Maggio 2006 Condividi Inviato 4 Maggio 2006 Cinzia, anche per me è T. Brumale. Se l'hai raccolto tienilo perchè non abbiamo, al gruppo, una raccolta dei Colli Euganei. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cinzia Inviato 4 Maggio 2006 Autore Condividi Inviato 4 Maggio 2006 Cinzia, anche per me è T. Brumale. Se l'hai raccolto tienilo perchè non abbiamo, al gruppo, una raccolta dei Colli Euganei. <{POST_SNAPBACK}> non l'ho raccolto ho pensato che era vecchio e secco, ma sul monte Calaone si può anche tornare Cinzia Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pino Inviato 4 Maggio 2006 Condividi Inviato 4 Maggio 2006 I gasteromiceti vanno sempre raccolti ( per motivi di studio ) quando sono ormai vecchi, altrimenti non si possono osservare i caratteri microscopici utili per la determinazione. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 4 Maggio 2006 Condividi Inviato 4 Maggio 2006 Posso solo dire...lo trovo...oh se lo trovo :biggrin: ciao brisa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 4 Maggio 2006 Condividi Inviato 4 Maggio 2006 Posso solo dire...lo trovo...oh se lo trovo ciao brisa <{POST_SNAPBACK}> .........avete tanti funghi in trentino ma i gastero richiedono molto più caldo di quel che in media avete...... Buona ricerca ma mi sa che devi venire giù per vederli......... :hug2: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cinzia Inviato 4 Maggio 2006 Autore Condividi Inviato 4 Maggio 2006 .........avete tanti funghi in trentino ma i gastero richiedono molto più caldo di quel che in media avete...... Buona ricerca ma mi sa che devi venire giù per vederli......... <{POST_SNAPBACK}> Magari dalle parti di Riva del Garda, zona Massone ci sono ambienti aridi con flora xerotermica di tipo mediterraneo, e siamo in Trentino Cinzia Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 4 Maggio 2006 Condividi Inviato 4 Maggio 2006 Magari dalle parti di Riva del Garda, zona Massone ci sono ambienti aridi con flora xerotermica di tipo mediterraneo, e siamo in Trentino Cinzia <{POST_SNAPBACK}> Si bisogna avere a disposizione un terreno sabbioso con muschio in un microclima mediterraneo lungo qualche lago ben soleggiato..........non male ma si deve trovare....... Non credo che basti una zona xerofila-stepposa.Comunque hanno trovato funghi xerofili anche intorno al Lago di ginevra, in Svizzera. Vedasi Rollin e Monthoux. Ciao. Enzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cinzia Inviato 4 Maggio 2006 Autore Condividi Inviato 4 Maggio 2006 Si bisogna avere a disposizione un terreno sabbioso con muschio in un microclima mediterraneo lungo qualche lago ben soleggiato..........non male ma si deve trovare....... Non credo che basti una zona xerofila-stepposa.Comunque hanno trovato funghi xerofili anche intorno al Lago di ginevra, in Svizzera. Vedasi Rollin e Monthoux. Ciao. Enzo. <{POST_SNAPBACK}> In quella zona cresce l'ulivo e persino l'agave riesce a fiorire. Il mio stava su prato arido, e non c'era sabbia, in un pendio collinare. Cinzia Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
arianna Inviato 4 Maggio 2006 Condividi Inviato 4 Maggio 2006 Scusate l'ignoranza, ma che significa xerofilo? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
russula Inviato 4 Maggio 2006 Condividi Inviato 4 Maggio 2006 > ...avete tanti funghi in trentino ma i gastero richiedono molto più caldo di quel che in media avete... > > Buona ricerca ma mi sa che devi venire giù per vederli... Caro Enzo, ma non lo sai che in Trentino abbiamo TUTTO? Ecco dei Tulostoma fotografati a Pergine, lungo il torrente Fersina, questa primavera. Non ho ancora avuto il tempo di determinare la specie, ma immagino sia una di quelle comuni. Ciao e buona caccia a Brisa! russula Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cinzia Inviato 4 Maggio 2006 Autore Condividi Inviato 4 Maggio 2006 x Arianna xerofilo è detto di organismo, di solito pianta, che preferisce abitat secchi xerotermofilo detto di organismo che preferisce abitat secchi e caldi, come molte piante della flora mediterranea. cinzia Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 4 Maggio 2006 Condividi Inviato 4 Maggio 2006 > ...avete tanti funghi in trentino ma i gastero richiedono molto più caldo di quel che in media avete...> > Buona ricerca ma mi sa che devi venire giù per vederli... Caro Enzo, ma non lo sai che in Trentino abbiamo TUTTO? Ecco dei Tulostoma fotografati a Pergine, lungo il torrente Fersina, questa primavera. Non ho ancora avuto il tempo di determinare la specie, ma immagino sia una di quelle comuni. Ciao e buona caccia a Brisa! russula <{POST_SNAPBACK}> Ciao Marco ..........piccato anche tu dal nazionalismo ! Ci vedo bene tulostoma lloydii Bres. Ciao Enzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati