Vai al contenuto

Entoloma da identificare


Messaggi raccomandati

ciao ferdinando :crigon_04:

 

la morfologia sporale, da sola , dice poco.

 

se hai le dimensioni possiamo provare a dire di più.

 

sappi che le spore di clypeatum sono intermedie tra quelle piccole di niphoides e sepium e quelle piu' grandi di saundersii.

 

Enzo. :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarà anche un clypeatum, ma io, con quel colore e quel portamento massiccio.....non mi azzarderei a consumarlo!

 

Gaspy

 

Ciao bruno

 

la prudenza è d'obligo quando si parla di funghi che non conosci e fai bene !

 

Tempo addietro si parlava degli Entoloma primaverili come di tutte specie commestibili ma cio'.......... è risultato essere falso sia perchè in Italia non si sa mai quando inizia e quando finisce la primavera.

 

Dal Nord alla Sicilia è tutto relativo : anche Entoloma vernum ( contrariamente al nome che non gli si addice ! ) appare di primavera e NON è certamente commestibile !

 

Recentemente poi , ma non si sa quanto detto e scritto in modo scientificamente valido , sembra che una specie del gruppo primaverile , ENTOLOMA NIPHOIDES , sia anch'esso tossico , contrariamente a Entoloma clypeatum che è commestibile.

Ma queste specie possono essere riconosciute e determinate sul campo esclusivamente da un occhio esperto e non certo da qualcuno voglioso di due funghi a pranzo. Siamo fortunati che nello stesso periodo nascano e si trovino in abbondanza morchelle, spinaroli e pioppini !

 

Bisogna poi ricordarsi che non è da escludere la presenza in maggio /giugno del perfido Entoloma lividum.

 

Enzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so che forse sbaglio a dirlo :hug2: , ma bisogna ridimensionare un pochino le inrtossicazioni da entoloma. Sono sicuramente spiacevoli, fastidiose, debilitanti, più di altre necessitano di ricovero iospedaliero, ma in letteratura ho trovato solo un accenno di Chapuis del 1983 ad un caso mortale in Ginevra (io personalmente rimango fortemete dubbioso: e mi spiego l'intossicazione da sinuatum è più frequente di quanto si pensi tanto da far sospettare che le intossicazioni attribuite, correttamente, a nebularis in alcuni casi fossero da attribuire a sinuatum,; vista la frequenza sicuramente ci sarebbero stati altri casi di decesso segnalati: ovviamnete se qualcuno ne è a conoscenza gliene sarei grato se volesse segnalarmi l'articolo, e magari spedirmelo).

 

Concldendo le intossicazionio da Entoloma sono caratterizzate da sindromi gastrointestinali a breve periodo di latenza con vomito e diarrea di intensità violenta, ma autolimitanti, non durano più di due giorni (dati di letteratura, io non ho esperienza diretta) possono però coesistere enzimodispersione epatica e disturbi psichici (nelle intossicazioni da rhodopolium) sempre autolimitanti e benigni.

 

Sempre a disposizione :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sà che illecippo........na tastatina gliela darebbe.... :biggrin:  :biggrin:

Simpaticamente

 

brisa

 

Giusto una...tanto per assaggiare!!!

 

Scherzi a parte, ogni anno trovo il clypeatum da me in campagna...e quando spuntano, ci sono anche gli Aestivalis.

 

Vi informo che ieri, qualcosa spuntava (a detta di mio nonno) vedremo in settimana!!! :diablo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).