Pedroso Inviato 4 Maggio 2006 Condividi Inviato 4 Maggio 2006 Compaiono ogni tanto in un angolo abbastanza in ombra.........in una coltre di muschio............ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pedroso Inviato 4 Maggio 2006 Autore Condividi Inviato 4 Maggio 2006 ...un gruppetto di esemplari più grandi........ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pedroso Inviato 4 Maggio 2006 Autore Condividi Inviato 4 Maggio 2006 ....le lamelle........ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 4 Maggio 2006 Condividi Inviato 4 Maggio 2006 (modificato) Psathyrella candolleana (Fries) Maire (1913) Modificato 4 Maggio 2006 da illecippo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pedroso Inviato 4 Maggio 2006 Autore Condividi Inviato 4 Maggio 2006 .....ancora un gruppetto degli stessi sotto la palma......... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pedroso Inviato 4 Maggio 2006 Autore Condividi Inviato 4 Maggio 2006 Grazie Nico :biggrin: Ciao Pasquale Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 4 Maggio 2006 Condividi Inviato 4 Maggio 2006 Pasquale ! complimenti perchè le foto son venute bene :biggrin: Psathyrella candolleana anche per me per le caratteristiche decorazioni del cappello che la fanno sembrare ... candita appunto come coperta da zucchero a velo Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pedroso Inviato 4 Maggio 2006 Autore Condividi Inviato 4 Maggio 2006 Pasquale ! complimenti perchè le foto son venute bene Psathyrella candolleana anche per me per le caratteristiche decorazioni del cappello che la fanno sembrare ... candita appunto come coperta da zucchero a velo Ciao <{POST_SNAPBACK}> Artù, nun fà lo spiritoso :biggrin: .......con le macro ancora non ci siamo :wink: ma miglioreremo vedrai Ciaooooo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lipo Inviato 4 Maggio 2006 Condividi Inviato 4 Maggio 2006 Ciao, non vorrei fare il bastian contrario. Psathyrella sicuramente, ma per la candolleana ho qualche dubbio. Quelle che sono abituato a ritrovare dalle mie parti sono molto più chiare e anche meno robuste come dall'impressione ricavata dalle le foto postate. Questo per parlare a livello macro. Per la micro è tutta un'altra storia. Lipo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 4 Maggio 2006 Condividi Inviato 4 Maggio 2006 Ciao, non vorrei fare il bastian contrario.Psathyrella sicuramente, ma per la candolleana ho qualche dubbio. Quelle che sono abituato a ritrovare dalle mie parti sono molto più chiare e anche meno robuste come dall'impressione ricavata dalle le foto postate. Questo per parlare a livello macro. Per la micro è tutta un'altra storia. Lipo <{POST_SNAPBACK}> Hai ragione Lipo e non si discute. Ma solo per parlare: macroscopicamente ti sentiresti di escluderla? Anche microscopicamente poi non sempre si arriva se non hai come giustamente mi fece notare Enzo la giusta letteratura http://www.apasseggionelbosco.it/forum/ind...?showtopic=8290 Pasquà guarda che non sfottevo son veramente belle le foto ora che ci penso forse poco poco :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 4 Maggio 2006 Condividi Inviato 4 Maggio 2006 Ciao, non vorrei fare il bastian contrario.Psathyrella sicuramente, ma per la candolleana ho qualche dubbio. Quelle che sono abituato a ritrovare dalle mie parti sono molto più chiare e anche meno robuste come dall'impressione ricavata dalle le foto postate. Questo per parlare a livello macro. Per la micro è tutta un'altra storia. Lipo <{POST_SNAPBACK}> Credo che Lipo abbia proprio ragione: candolleana , pur estremamente variabile , non ha mai un cappello così grinzoso. Candolleana è abbastanza igrofano mentre questa sembra non risentirne. Il colore e la morfologia ricordano molto gli esemplari postati da arturo che.........non ha mai concluso lo studio......... come mi sembra di capire. Certamente Psathyrella sp ..........poi .........basta prendere il Fouchier , fare qualche vetrino e concludere che ................non è facile determinare una psathyrella. enzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lipo Inviato 5 Maggio 2006 Condividi Inviato 5 Maggio 2006 A questo punto una bella microscopia non farebbe male. Così ci togliamo la curiosità e il sapere è sempre insaziabile... :hug2: Ciao a tutti... Lipo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 5 Maggio 2006 Condividi Inviato 5 Maggio 2006 A questo punto una bella microscopia non farebbe male.Così ci togliamo la curiosità e il sapere è sempre insaziabile... :hug2: <{POST_SNAPBACK}> E così, fughiamo da ogni dubbio il buon Pasquale!!!!! Per me è candolleana, magari un pò passita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 5 Maggio 2006 Condividi Inviato 5 Maggio 2006 (modificato) Per averli visti e tenuti in mano , escluderi la candolleana , almeno osservando le foto di questa specie . E forse tutto il genere psathyrella . Il fungo in questione si presenta molto consistente , tenace e sodo . Il gambo , nel primordio tenuto in mano (7/8 cm. totali ) in proporzione era almeno 3/4 del cappello , bianco , pieno e sodo . Cappello non viscido , anch'esso carnoso e tenace , leggermente concavo , lamelle marrone scuro , odore simile a Lyophyllum gambosum ma meno intenso ( ti ricordi Pasquà che te l'ho fatto notare ?) Così ,a primo impatto, ricorderebbe proprio il genere Tricholoma . Da considerare (forse) la presenza di grandi palme nelle immediate vicinanze : è da escludere che possa essere simbionte di quest'ultime ?? Di più , nin zò !! :hug2: P.S. Mi scuso in anticipo per eventuali eresie profferite . Modificato 5 Maggio 2006 da Romanus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 5 Maggio 2006 Condividi Inviato 5 Maggio 2006 E' Psathyrella per molte caratteristiche che sono ben visibili nella foto: è vero sono funghi fragili ma non sempre! e la sporata che si intravede è chiaramente nerastra (le lamelle sono già grigiastre) Non dimentichiamo il notevole trasformismo dei funghi: Per me il genere giusto è Psathyrella e non altro. Sulla specie si può discutere sino all'infinito (non certo io, ovviamente) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati