jimmy Inviato 4 Maggio 2006 Condividi Inviato 4 Maggio 2006 Syn.: Agaricus callosus Fr. = Panaeolus campanulatus (Fries) Quelet = Panaeolus retirugis (Fries) Quelet = Panaeolus sphinctrinus (Fries) Quelet Giovani esemplari Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jimmy Inviato 4 Maggio 2006 Autore Condividi Inviato 4 Maggio 2006 Esemplare più sviluppato. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jimmy Inviato 4 Maggio 2006 Autore Condividi Inviato 4 Maggio 2006 Enormi esemplari screpolati con sporata nera fuligginusa evidente! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jimmy Inviato 4 Maggio 2006 Autore Condividi Inviato 4 Maggio 2006 Ancora gruppo di "giovani"! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jimmy Inviato 4 Maggio 2006 Autore Condividi Inviato 4 Maggio 2006 Consentitemi una battuta: Giovani e vecchi nella ..... :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jimmy Inviato 4 Maggio 2006 Autore Condividi Inviato 4 Maggio 2006 Ancora ... sulla stessa "materia"! :biggrin: Notare sulla destra che i due più piccini ed in particolare il secondo "semi-scurito" dalla sporata del più grande! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jimmy Inviato 4 Maggio 2006 Autore Condividi Inviato 4 Maggio 2006 Le caratteristiche lamelle dalla forma papilionacea e a chiazze scuro/chiare per la diversa maturazione delle spore dei Panaeolus! Ciaoooooooooo :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 5 Maggio 2006 Condividi Inviato 5 Maggio 2006 Ciao Jimmy le immagini sono ottime e mi sembrano possano bene illustrare Panaeolus sphinctrinus. Ti allego quanto riportato da Index fungi : ---------------------------------------------------------------------- Panaeolus sphinctrinus (Fr.) Quél., Mém. Soc. Émul. Montbéliard, Sér. 2 5: 151 (1872) Synonymy: Agaricus sphinctrinus Fr., Epicrisis systematis mycologici (Uppsala): 235-236 (1838) Panaeolus campanulatus var. sphinctrinus (Fr.) Quél., Fl. Mycol. France (Paris): 54 (1888 ------------------------------------------------------------------------ Non condivido le sinonimie da te proposte. Un salutone da Enzo. :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 5 Maggio 2006 Condividi Inviato 5 Maggio 2006 Bis tieni conto che le dimensioni pileiche di sphinctrinus possono raggiungere i 4 cm. Eccoti le sinonimie di papilionaceus : ------------------------------------ Panaeolus papilionaceus (Bull.) Quél., Mém. Soc. Émul. Montbéliard, Sér. 2 5: 122 (152) (1873) [1872] var. papilionaceus Synonymy: Agaricus campanulatus Bull., Herbier de la France 12: tab. 552, fig. 1 (1792) Agaricus papilionaceus Bull., Herbier de la France: tab. 58 (1781) Galerula campanulata (Bull.) S. Imai, (1938) Panaeolus papilionaceus (Bull.) Quél., Mém. Soc. Émul. Montbéliard, Sér. 2 5: 122 (152) (1873) [1872] ------------------------------------------------------- In genere P. campanulatus possiede colori più bruni , dal bruno-rossastro al castagno e ha dimensioni inferiori. P. retirugis e' ancora più colorato ed ha cappello grinzoso. Alcuni autori lo considerano distinto da papilionaceus che " dovrebbe" avere un margine pochissimo appendicolato. Però............possiamo sentire gli altri. ciao Enzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jimmy Inviato 5 Maggio 2006 Autore Condividi Inviato 5 Maggio 2006 Ciao Enzo, dal punto di vista scientifico per me Index fungorum è il massimo, ma in questo caso mi piace più rifarmi a Paul Stamets che nel suo "Psilocybin mushrooms of the world" a pag. 78 propone quanto sopra. A conferma di ciò, ti posso confermare l'estrema variabilità di dimensioni dei carpofori ( da pochi cm a 15 o forse di più di lunghezza e da meno di un cm a 4/6cm di diametro cappello), di cui le foto non rendono giustizia! Un abbraccio, Jimmy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 6 Maggio 2006 Condividi Inviato 6 Maggio 2006 Ciao Enzo,dal punto di vista scientifico per me Index fungorum è il massimo, ma in questo caso mi piace più rifarmi a Paul Stamets che nel suo "Psilocybin mushrooms of the world" a pag. 78 propone quanto sopra. A conferma di ciò, ti posso confermare l'estrema variabilità di dimensioni dei carpofori ( da pochi cm a 15 o forse di più di lunghezza e da meno di un cm a 4/6cm di diametro cappello), di cui le foto non rendono giustizia! Un abbraccio, Jimmy <{POST_SNAPBACK}> Non conosco quel volume per cui.............ignoro la competenza dell'autore. Se la specie da te illustrata è sempre la stessa e coincide con il ritrovamento illustrato nella prima immagine.......penso che di sphinctrinus debba trattarsi. Sono eccessive le sinonimie proposte. Un abbraccio enzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 6 Maggio 2006 Condividi Inviato 6 Maggio 2006 Ciao Jimmy ho riguardato attentamente le tue immagini . A mio modo di vedere solamente gli esemplari dell'immagine 3..........potrebbero appartenere ad altra specie. Tutte le altre immagini mi sembrano conformi a sphinctrinus. Però ......... mi piacerebbe sentire il parere anche degli altri. Enzo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 6 Maggio 2006 Condividi Inviato 6 Maggio 2006 Brisa-Panaeolus=0 però, i gambi della prima immagine evidenziano delle guttule opalescenti(l'erba attorno è asciutta),che dovrebbero essere caratteristica del solo Paneolus sphinctrinus.......o no? Altro non sò....vedrò di studiare di più il Genere quest'anno. ciao brisa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 6 Maggio 2006 Condividi Inviato 6 Maggio 2006 Scusatemi ma io oltre Paneolus sp non vado E' un genere che non conosco proprio e ultimamente i funghi a lamelle non mi attirano molto . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 6 Maggio 2006 Condividi Inviato 6 Maggio 2006 ciao le immagini di panaeolus gn. nel volume di jan vesterholt ........ parlano da sole. Buona visione. enzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati