Spignolo Inviato 4 Maggio 2006 Condividi Inviato 4 Maggio 2006 Stamattina ho trovato tantissimi di questi che saettavano nell'erba piu' scura. Chi mi aiuta? odore di farina ma meno persistente dei prugnoli e forse piu' dolce. Crescevano nei famosi cerchi delle streghe. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Spignolo Inviato 4 Maggio 2006 Autore Condividi Inviato 4 Maggio 2006 Le foto sono una schifezza ma queste ho. :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 5 Maggio 2006 Condividi Inviato 5 Maggio 2006 Cerco di fornire un primo piccolo aiuto, molto probabilmente si tratta di Melanoleuca subalpina = M. evenosa ss. Auct. (ex Tricholoma cnista del buon Cetto). Crescendo in questo periodo è negli stessi habitat del Lyophyllum gambosum (spugnolo, spinarolo, spignolo, ecc.) viene spessissimo scambiato con questo fungo, ma già solamente l'odore erbaceo e non farinoso lo fà distinguere abbastanza facilmente. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 5 Maggio 2006 Condividi Inviato 5 Maggio 2006 Sicuramente d'accordo per Melanoleuca :biggrin: Non Entoloma perchè il fungo è a sporata bianca mentre come sappiamo l'entoloma è a sporata rosa. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 5 Maggio 2006 Condividi Inviato 5 Maggio 2006 Cerco di fornire un primo piccolo aiuto, molto probabilmente si tratta di Melanoleuca subalpina = M. evenosa ss. Auct. (ex Tricholoma cnista del buon Cetto).Crescendo in questo periodo è negli stessi habitat del Lyophyllum gambosum (spugnolo, spinarolo, spignolo, ecc.) viene spessissimo scambiato con questo fungo, ma già solamente l'odore erbaceo e non farinoso lo fà distinguere abbastanza facilmente. <{POST_SNAPBACK}> Ciao Ennio mi fa piacere vederti subito al posto che ti compete. certamente condivido " virtualmente " la determinazione proposta , anche se , nel caso del genere Melanoleuca , la conferma può derivare esclusivamente dall'esame dei caratteri della microscopia.In tutti i casi i caratteri macroscopici ed ambientali portano proprio a Melanoleuca evenosa. Ciao Enzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 5 Maggio 2006 Condividi Inviato 5 Maggio 2006 Melanoleuca evenosa anche per me!!!! Cè sempre in questo periodo, in mezzo agli spinaroli Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Spignolo Inviato 5 Maggio 2006 Autore Condividi Inviato 5 Maggio 2006 Ho visto che lo danno "buon commestibile ma non da tutti accettato". Ne ho lasciati in quantita', e il mio socio insisteva che li aveva mangiati. (ma lui non li ha voluti). Qualcuno che li ha provati? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 5 Maggio 2006 Condividi Inviato 5 Maggio 2006 Dato che ho iniziato a risponderti, continuo affermando che in effetti sono commestibili ma molto scadenti (parere personale), meglio lasciarli sul posto, almeno qualcosa di utile faranno. Poi le Melanoleuca bisogna lasciarle tutte per i miei carissimi amici del "micidiale trio" Gottardi, Fontenla e Para, altrimenti cosa studierebbero! Cordialmente, Ennio Carassai Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 5 Maggio 2006 Condividi Inviato 5 Maggio 2006 Quattro anni fa le ho assaggiate io, ma parli con uno che li assaggia e basta. (Ho assaggiato pure la Russula nigracans) E...come ti ha detto Ennio....lasciale stare dove sono Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lanci Inviato 5 Maggio 2006 Condividi Inviato 5 Maggio 2006 Sono melanoleuche. Sono commestibili....ma se le mangi significa proprio che stai morendo di fame Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 6 Maggio 2006 Condividi Inviato 6 Maggio 2006 Sono melanoleuche.Sono commestibili....ma se le mangi significa proprio che stai morendo di fame <{POST_SNAPBACK}> ...........concordo con Lanci in toto. :hug2: :hug2: Enzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati