alessiodileo Inviato 6 Maggio 2006 Condividi Inviato 6 Maggio 2006 Spero facciano piacere agli amanti del macro. Io è la prima volta che vedo la scena dal vivo e riesco a fotografarla! Fresche di oggi pomeriggio dalla campagna della mia città Formiche con afidi Formiche con afidi Formiche con afidi Ciao! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
wolfer Inviato 6 Maggio 2006 Condividi Inviato 6 Maggio 2006 Spettacolari!!!!! Marco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 6 Maggio 2006 Condividi Inviato 6 Maggio 2006 Belle come del resto sempre le tue foto. Eh si,portano e poi allevano gli afidi per nutrirsi della sostanza zuccherina che producono. ciao brisa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fario73 Inviato 6 Maggio 2006 Condividi Inviato 6 Maggio 2006 Spero facciano piacere agli amanti del macro. Io è la prima volta che vedo la scena dal vivo e riesco a fotografarla! Fresche di oggi pomeriggio dalla campagna della mia città fanno piacere eccome :biggrin: ma della campagna di quale città ??? forse l'avevo detto ma l'ho dimenticato e cmq inseriscilo nel profilo, dai!! :hug2: ciao matte Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fario73 Inviato 6 Maggio 2006 Condividi Inviato 6 Maggio 2006 Eh si,portano e poi allevano gli afidi per nutrirsi della sostanza zuccherina che producono. si può sapere meglio come va questa storia??? son curioso.. :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tonaino Inviato 7 Maggio 2006 Condividi Inviato 7 Maggio 2006 si può sapere meglio come va questa storia??? son curioso.. <{POST_SNAPBACK}> ....oh Fario....gli afidi sono le mucche delle formiche...li pascolano e poi li mungono per la sostanza zuccherina che producono.... ciao strappadenti :biggrin: :hug2: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 7 Maggio 2006 Condividi Inviato 7 Maggio 2006 Grande tonaino :biggrin: Le formiche portano in cima ai rami le femmine degli afidi fondatrici della colonia,in seguito si nutriranno della "mielata"da essi secreta.Gli afidi intanto continuano a nutrirsi con la linfa della pianta. Il proprietario della pianta o usa insetticida oppure può disporre attorno al fusto piante come la ruta o il crescione,che secernono delle sostanze amare o irritanti; queste,venendo assorbite dalle radici,renderanno la linfa sgradevole per gli afidi. Il tutto si può evitare con delle "cinture"adesive che impediscono alle formiche di..... ciao brisa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Doni Inviato 7 Maggio 2006 Condividi Inviato 7 Maggio 2006 interessante l'idea di consociare piante per allontanare gli afidi belle anche le foto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
brunoceppo Inviato 7 Maggio 2006 Condividi Inviato 7 Maggio 2006 Anche le api sfruttano lo stesso principio delle formiche e producono un ottimo miele scuro detto appunto mielata. Ne facciamo abbondante scorta perchè ricco di sostanze "strane" ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
baffo Inviato 7 Maggio 2006 Condividi Inviato 7 Maggio 2006 Complimenti per le foto :biggrin: ciao angelo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fario73 Inviato 7 Maggio 2006 Condividi Inviato 7 Maggio 2006 grazie toni, brisa e bruno per le spiegazioni... ciaoooooooo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ChiCercaTrova Inviato 7 Maggio 2006 Condividi Inviato 7 Maggio 2006 grazie toni, brisa e bruno per le spiegazioni... ciaoooooooo <{POST_SNAPBACK}> Mi associo :hug2: Giuseppe Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 8 Maggio 2006 Condividi Inviato 8 Maggio 2006 Finche vanno sulle cime delle rose, la cosa mi lascia indifferente. Ma avere tutte le ciliege invischiate di afidi mi fa incavolare, se poi ci mettiamo le vespe cabro che stanno gia' ispezionando il ciliegio benche' siano ancora verdi, per non parlare dei passeri, e storni, insomma sara dura mangiare una ciliegia. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 8 Maggio 2006 Condividi Inviato 8 Maggio 2006 Gran belle foto alessio!!! :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati