Doni Inviato 7 Maggio 2006 Condividi Inviato 7 Maggio 2006 finalmente siamo nel bosco ..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Doni Inviato 7 Maggio 2006 Condividi Inviato 7 Maggio 2006 strane luci nel bosco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Doni Inviato 7 Maggio 2006 Condividi Inviato 7 Maggio 2006 shaggy scava ... ma niente estivum ... ancora presto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Doni Inviato 7 Maggio 2006 Condividi Inviato 7 Maggio 2006 e tra i rami ........ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 7 Maggio 2006 Condividi Inviato 7 Maggio 2006 Ciao doni, mi devi togliere una curiosità visto il bosco senza sottobosco: Non riuscendo a determinare le piante sono arrivato alle seguenti soluzioni: 1.considerando che da voi è primavera inoltrata,nuove e giovani piante non vegetano per via del ricco strato di foglie a terra....ne consegue che se riuscissero avrebbero breve vita per il fogliame nuovo sulle piante che non permetterebbe alla luce di filtrare al suolo.... 2.aiuto.... ciao brisa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 7 Maggio 2006 Condividi Inviato 7 Maggio 2006 Ciao belle immagini ed interessanti specie. Non credo sia piriforme . bovista o bovistella. ciao enzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
arianna Inviato 7 Maggio 2006 Condividi Inviato 7 Maggio 2006 Un mia ipotesi circa la mancanza di sottobosco è che da lì ci passa troppa gente. Il boschetto è situato sulla scogliera ed è l'ingresso ad una serie di spiaggette molto belle e frequentate, vicinissime a Otranto. Per fortuna non ci sono stabilimenti di alcun tipo, lì, perchè la parte sabbiosa è ridotta, per cui non penso che la zona sarà deturpata. Per la cronaca: accanto c'è il Club Mediterranè Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
knico Inviato 7 Maggio 2006 Condividi Inviato 7 Maggio 2006 sono quelle spiagge di rocce alte fra i laghi alimini e torre sant'andrea? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Leo Inviato 7 Maggio 2006 Condividi Inviato 7 Maggio 2006 (modificato) Bella carrellata di Funghi interessanti e altro....... ottimamente immortalati :biggrin: Salutoni, Leo Modificato 7 Maggio 2006 da Leo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
telefunghen Inviato 7 Maggio 2006 Condividi Inviato 7 Maggio 2006 Tanti funghi così diversi tra loro io non ne incontro in un anno intero Bei colori e quella lecceta a tempo debito ti donerà bei porcinazzi????? Mario Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 7 Maggio 2006 Condividi Inviato 7 Maggio 2006 Salvo ogni tanto un salto ..in basso potresti farlo anche tu invece per te c'è solo "la montagna" :biggrin: :hug2: <{POST_SNAPBACK}> Io non tradisco "a muntagna" :hug2: l'etneo :hug2: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
baffo Inviato 7 Maggio 2006 Condividi Inviato 7 Maggio 2006 Bravo Arturo come sempre foto da :biggrin: ti angelo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 7 Maggio 2006 Condividi Inviato 7 Maggio 2006 Ciao Arturo, anche a me sembra essere L. decipiens; come giustamente fa notare Brisa, l'ingiallimento veloce e marcato del latice isolato (entro +/- 2 minuti) dovrebbe, unitamente al forte odore di geranio, non lasciare molti dubbi. L'unica cosa che mi sorprende un pò è la copiosità del latice, (sembra quasi un L. volemus), forse erano esemplari particolarmente lussureggianti ?. Dalle mie parti, oltre che a crescere in stagione tardo estivo-autunnale, trovo sempre esemplari con latice scarso. Mi sembra che la reazione veloce con KOH, può essere ancora di aiuto nella determinazione. Riguardo all'Ascomicete iniziale; una Plectania avrebbe qualche parentela, anche apparente con esso ?. Sarei interessato a saperne di più anch'io. Un cordiale saluto a voi due, Ennio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gimo Inviato 7 Maggio 2006 Condividi Inviato 7 Maggio 2006 Continuo il post con alcuni miei contributi della stessa uscita.... Gymnopus dryophilus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gimo Inviato 7 Maggio 2006 Condividi Inviato 7 Maggio 2006 Una buonissima...... Russula vesca foto 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati