Brisa Inviato 17 Febbraio 2006 Condividi Inviato 17 Febbraio 2006 Russula mustelina Fries, Epicrisis systematis mycologici (Uppsala): 351 (1838) Habitat: vegeta in montagna nei boschi di conifere. Odore: quasi nullo. Sapore dolce. Arancio vivo al solfato ferroso,le lamelle divengono lentamente gialle all'anilina. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
russula Inviato 18 Luglio 2006 Condividi Inviato 18 Luglio 2006 Caro Giorgio, attenzione attenzione! C'è qualcosa che non mi convince per niente in questo tuo invio... vediamo chi se ne accorge e ci indica di che si tratta! Ciao, russula Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 18 Luglio 2006 Autore Condividi Inviato 18 Luglio 2006 Aiuto mi metti in crisi...... L'unica cosa nel post che non mi torna è la sporata bianca anzichè crema/ocra. ciao brisa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
russula Inviato 19 Luglio 2006 Condividi Inviato 19 Luglio 2006 Allora altro suggerimento: il problema sta nelle foto... ed è un problema di determinazione! Ciao di nuovo, russula Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alfy Inviato 19 Luglio 2006 Condividi Inviato 19 Luglio 2006 ohhhhh già.......proprio nella foto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mauro Inviato 19 Luglio 2006 Condividi Inviato 19 Luglio 2006 Nella prima foto? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 19 Luglio 2006 Autore Condividi Inviato 19 Luglio 2006 ..con cosa si può confondere? Con qualcuna del gruppo foetens o con Russula consobrina....ma non ce le vedo. Non riesco a trovare la "chiave" che entrambi avete notato,se non le screpolature della cuticola della prima immagine che potrebbero portare a R.consobrina... ciao brisa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
russula Inviato 19 Luglio 2006 Condividi Inviato 19 Luglio 2006 (modificato) No no... la prima foto è probabilmente giusta (anche se non si vede il fungo intero); anzi, la screpolatura è interessante perché suggerisce la parentela di R. mustelina con R. virescens (pubblicazioni in corso da parte di Bart Buyck). È sulla seconda e la terza foto che ho delle perplessità. Non è mustelina e non è nemmeno parente... secondo me brisa si era dimenticato di mettere il nome alla foto subito dopo averla scattata, perché se avesse il fungo fresco in mano di sicuro non sbaglierebbe. Meditate, meditate... Ciao, russula Modificato 19 Luglio 2006 da russula Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 19 Luglio 2006 Autore Condividi Inviato 19 Luglio 2006 No no...le ho proprio cestinate come Russula mustelina,ricordo benissimo il ritrovamento a lato alla pista da sci sopra malga Granda.Ricordo che in quell'occasione ho proprio notato(finchè interrate)la somiglianza dall'alto con Boletus edulis così come viene descritta. Quindi l'errore c'è....e lo trascino da molto...ma non lo individuo. ciao brisa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alfy Inviato 19 Luglio 2006 Condividi Inviato 19 Luglio 2006 ......se avesse il fresco.....strano odorino Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
russula Inviato 19 Luglio 2006 Condividi Inviato 19 Luglio 2006 Direi che il suggerimento di Alfredo dovrebbe essere sufficiente per arrivare alla soluzione dell'enigma! Ciao, russula Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 19 Luglio 2006 Autore Condividi Inviato 19 Luglio 2006 Più la guardo e più mi sembra tipica.....sembra di intravedere un ingrigimento del gambo.....voi ci "sentite"dell'odore particolare.....io mi arrendo e aspetto la soluzione. ciao brisa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 19 Luglio 2006 Condividi Inviato 19 Luglio 2006 fellea o foetens? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 19 Luglio 2006 Autore Condividi Inviato 19 Luglio 2006 ...appenderei la cesta al chiodo.... ciao brisa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
russula Inviato 20 Luglio 2006 Condividi Inviato 20 Luglio 2006 Ok, ecco la soluzione: Russula favrei (gruppo xerampelina), riconoscibile per la tendenza a chiazzarsi di giallastro sul gambo; inoltre in una delle foto si può indovinare la presenza di una quasi impercettibile sfumatura rosa sul gambo, che non è costante in questa specie ma che è da escludere per R. mustelina. Infine, le colorazioni del cappello sono simili a quelle di R. mustelina, ma un po' più variegate, e la cuticola un po' più opaca e vagamente grinzosa. Ciao, russula Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati