Alfy Inviato 20 Luglio 2006 Condividi Inviato 20 Luglio 2006 esattamente, proprio quell'odorino...inoltre si notano sul cappello anche strane sfumature giallo verdastre Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 20 Luglio 2006 Autore Condividi Inviato 20 Luglio 2006 Ovviamente allora non l'ho annusata...certo che i crostacei mi avrebbero indirizzato verso altro. Vedo che non ha sinonimi e che anche il Cetto non l'ha descritta.L'ho sentita nominare....ora posso dire di averla anche trovata grazie a voi. Prego illecippo di dare una "pulita"alla scheda. ciao brisa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 20 Luglio 2006 Condividi Inviato 20 Luglio 2006 L'ho sistemata io :hug2: Ciao e grazie afgli intervenuti per i contributi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
russula Inviato 20 Luglio 2006 Condividi Inviato 20 Luglio 2006 Solo che chi legge adesso non può vedere le due foto in discussione... Magari è il caso di riproporle qui? Ciao, russula Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Doni Inviato 20 Luglio 2006 Condividi Inviato 20 Luglio 2006 Ho provato a cercare le foto di Giorgio di cui parlate ma purtroppo non ci sono potrebbe però sempre reinserirle in questo post così è più chiaro di cosa state parlando. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 20 Luglio 2006 Autore Condividi Inviato 20 Luglio 2006 Eccola qua la Russula favrei,determinata da me erroneamente come Russula mustelina. Un ringraziamento a marco ed alfy. ciao brisa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 20 Luglio 2006 Autore Condividi Inviato 20 Luglio 2006 Russula favrei. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 20 Luglio 2006 Autore Condividi Inviato 20 Luglio 2006 Prego marco di confermare o smentire per la prima immagine. ciao brisa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
russula Inviato 20 Luglio 2006 Condividi Inviato 20 Luglio 2006 Potrebbe essere lei come no, non è di certo un esemplare granché tipico... il cappello ricorda forse più una forma brunastra di R. vesca che non R. mustelina, ma se per le altre foto i dubbi erano forti qui mi rifaccio alla tua opinione. Ciao, russula Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alfy Inviato 20 Luglio 2006 Condividi Inviato 20 Luglio 2006 i colori del cappello sono più da vesca Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 20 Luglio 2006 Autore Condividi Inviato 20 Luglio 2006 Ritenevo molto facile il riconoscimento di Russula mustelina,in particolar modo per la sua colorazione...vedo che devo studiare di più....in ogni caso direi Russula vesca molto atipica.Quindi in casi particolari come questo con quale reazione chimica mi posso aiutare,visto che con guaiaco e ferro solfato sono abbastanza simili odore e sapore pure. Anilina sulle lamelle,lentamente gialla in Russula mustelina e anilina gialla in Russula vesca solo al contatto della carne? ciao brisa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 20 Luglio 2006 Condividi Inviato 20 Luglio 2006 Se si tratta sicuramente di russula favrei, si può inserire in una scheda. Fatemi sapere Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lorenz Inviato 20 Luglio 2006 Condividi Inviato 20 Luglio 2006 Ti dirò: Russule con una colorazione del cappello così come si vede nella prima foto qui si trovano mooooolto spesso, e normalmente vengono associate a R. vesca, o comunque hanno spesso un sapore dolce, di nocciola. Quindi propendo per quella versione Lorenzo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 21 Luglio 2006 Condividi Inviato 21 Luglio 2006 Grazie Giorgio per aver reinserito le foto, in effetti altrimenti si capiva veramente poco Ho riunito le due discussioni in maniera che si possa seguire un filo logico. Buona giornata a tutti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
russula Inviato 21 Luglio 2006 Condividi Inviato 21 Luglio 2006 (modificato) Su Russula favrei potete stare tranquilli, è sicuramente lei. Per rispondere a Giorgio... io personalmente faccio scarso uso di reazioni chimiche nel genere Russula, salvo per gruppi critici (come il solfato ferroso per le Griseinae), o per quelle davvero solide e discriminanti (fenolo per Olivaceinae, KOH per viscida, ochroleuca, insignis, ecc., guaiaco in qualche caso - vedi complesso R. emetica). Penso che per distinguere una forma bruna di vesca da una mustelina dovrebbero essere sufficienti i criteri macroscopici (portamento, totale assenza di toni rosa in mustelina, ecc.). In questo caso sei stato sfortunato, sono sicuro che R. mustelina la conosci bene, ma sei cascato male nella scelta dei soggetti fotografati. Cose che capitano. Da ricordare anche possibili confusioni tra R. integra e R. mustelina, quando gli esemplari sono giovani e non è ancora evidente il colore della sporata. Ciao, russula Modificato 21 Luglio 2006 da russula Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati