Illecippo™ Inviato 8 Maggio 2006 Condividi Inviato 8 Maggio 2006 Grifola frondosa (Maitake) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 8 Maggio 2006 Condividi Inviato 8 Maggio 2006 Per salvo: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ChiCercaTrova Inviato 8 Maggio 2006 Condividi Inviato 8 Maggio 2006 Mai visto in natura un eryngii così <{POST_SNAPBACK}> Lo sospettavo Salvo :biggrin: ....ma mi sa che la differenza sta proprio lì: "in natura" Ille ci sta presentando le ultime novità (Giapponesi) in fatto di "coltivazione" Inarrestabile Ille Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 8 Maggio 2006 Autore Condividi Inviato 8 Maggio 2006 Per salvo: <{POST_SNAPBACK}> Mi sa che quelli hanno il DNA alterato :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 8 Maggio 2006 Condividi Inviato 8 Maggio 2006 Si, questi giapponesi fanno di tutto. Quello nelle foto, è un pleurotus eryngii coltivato (attenzione, non var. ferulae!!) e anche in italia lo coltivano, anche se poco. A mio parere, sono funghi troppo cilindrici e perfetti. La Grifola frondosa è diffusissima in Inghilterra (come coltivazione) La Flammulina velutipes va di moda sia in Japan che in USA. La Armillariella mellea, a mio parere, è più facile, veloce ed economico raccoglierla che comperarla. (Ma attenti, in giappone coltivano la Pholiota nameko, simile a gusto al chiodino) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 8 Maggio 2006 Condividi Inviato 8 Maggio 2006 Mi sa che quelli hanno il DNA alterato :biggrin: <{POST_SNAPBACK}> non so se sia vero di certo è un risultato che lascia perplessi. io ho coltivato il micelio, quest'autunno vedremo se sarà così davvero. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 8 Maggio 2006 Condividi Inviato 8 Maggio 2006 Per chi è curioso, guardi qui... http://www.goldengourmetmushrooms.com/oyster.html noto come...Cardoncello!!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ChiCercaTrova Inviato 8 Maggio 2006 Condividi Inviato 8 Maggio 2006 Per chi è curioso, guardi qui... http://www.goldengourmetmushrooms.com/oyster.html noto come...Cardoncello!!!! <{POST_SNAPBACK}> Salvo so che sei curioso ma.......... NON GUARDARE!!!!!!! ...a un "estimatore purista" dell'eryngii come te........ potrebbe essere fatale :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 8 Maggio 2006 Condividi Inviato 8 Maggio 2006 Così in Italia: http://www.agraria.org/funghi/coltivazione...otuseryngii.htm Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 8 Maggio 2006 Condividi Inviato 8 Maggio 2006 Salvo so che sei curioso ma..........NON GUARDARE!!!!!!! ...a un "estimatore purista" dell'eryngii come te........ potrebbe essere fatale <{POST_SNAPBACK}> Salvo è gia crollato....ihihihihihihih :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 8 Maggio 2006 Autore Condividi Inviato 8 Maggio 2006 A onor del vero qualche anno fa ho comprato una balla sterilizzata e poi inseminata per il Pleurotus eryngii ed ho ottenuto ottimi risultati: due raccolti per un totale di quasi 2,5 Kg....certo il sapore era ben lontano dal fungo trovato nel suo habitat naturale.....cmq ottima resa e mai larvato :0123: :0123: ....bravo Ille, ottima ricerca :biggrin: salvo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 8 Maggio 2006 Condividi Inviato 8 Maggio 2006 (modificato) Io non ho preso la balla ma il micelio essicato... sarà più difficile, ma costa meno...meno male che non vengono larvati!!! Speriamo bene e buonanotte a tutti Nico Modificato 8 Maggio 2006 da illecippo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lipo Inviato 9 Maggio 2006 Condividi Inviato 9 Maggio 2006 Ciao, piuttosto che Armillaria mellea sarei propenso per la tabescens. Nella foto si anche un cappello rovesciato è non c'è la presenza di anello. La nakemo personalmente non l'ho mai vista....... Lipo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 9 Maggio 2006 Condividi Inviato 9 Maggio 2006 Prima foto a sinistra: Flammulina velutipes a destra: Pleurotus eryngii <{POST_SNAPBACK}> Allora l'ho indovinata la Flamulina... :0123: Prima del Pleurotus quelli della seconda foto mi avevano fatto pensare alla Grifola frondosa ma l'avevo scartata a priori pensandola specie non coltivabile e in alternativa pensavo a Pleurotus anche se un po' strani...ma si sa che sti Japanese smanettano parecchio col genoma mi sono detto... :smile: Quanto al Pleurotus eryngii...forse e' il Pleurotus eryngii var ciccio :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 9 Maggio 2006 Condividi Inviato 9 Maggio 2006 Se a qualcuno interessano funghi giapponesi in ambiente naturale... :smile: http://www.ne.jp/asahi/mushroom/tokyo/ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati