Lupo del salento Inviato 8 Maggio 2006 Condividi Inviato 8 Maggio 2006 Nella passeggiata fatta sabato abbiamo trovato tra gli altri funghi alcuni gasteromiceti. Mi ero orientato verso il genere Lycoperdon ed in particolare vista l'apparente crescita lignicola verso pyriforme, ma c'era qualcosa che non quadrava non riuscivo a capire e mi ero riproposto di dargli un'occhiata al microscopio, anche Enzo se ne è accorto subito e mi ha dato un indirizzo bovista o bovistella. Rivediamo le foto ed i caratteri macroscopici Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 8 Maggio 2006 Autore Condividi Inviato 8 Maggio 2006 sezione in campo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 8 Maggio 2006 Autore Condividi Inviato 8 Maggio 2006 esoperidio di colore bianco-ocraceo vedrete come sia ingiallito successivamente alla manipolazione Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 8 Maggio 2006 Autore Condividi Inviato 8 Maggio 2006 vediamo a distanza di 48 ore Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 8 Maggio 2006 Autore Condividi Inviato 8 Maggio 2006 alla sezione si nota la gleba già bruno olivacea e potete notare che la subgleba è pressochè assente, ma c'è e si vede Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 8 Maggio 2006 Autore Condividi Inviato 8 Maggio 2006 La microscopia ci da altri elementi Intanto questo è l'esoperidio che abbiamo visto presentava delle fioccosità rade 100X rosso congo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 8 Maggio 2006 Autore Condividi Inviato 8 Maggio 2006 ancora.... volevo, e spero si veda, farvi notare la struttura dell'esoperidio che solo nella parte esterna è a prevalenza di ife filamentose ma comunque frammiste ad ife rotondeggianti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 8 Maggio 2006 Autore Condividi Inviato 8 Maggio 2006 il capillizio mi sembra di tipo Lycoperdon o intermedio (non ho ben capito la differenza reale) con ramificazioni ad albero a basso ingrandimento 100X in bianco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 8 Maggio 2006 Autore Condividi Inviato 8 Maggio 2006 quello che ho notato è la noteviole sinuosità delle ife del capillizio spesse intorno ai 5 micron con unas parete ben evidente di 1 micron Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 8 Maggio 2006 Autore Condividi Inviato 8 Maggio 2006 Ancora una micro 1000X oil in bianco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 8 Maggio 2006 Autore Condividi Inviato 8 Maggio 2006 e per ultimo le spore globose di 3,2-3,6 micron raramente è evidente lo sterigma. Ingrandendo la foto si vede una fine punteggiatura perciò non sono lisce. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 8 Maggio 2006 Autore Condividi Inviato 8 Maggio 2006 ed ora le conclusioni: dermoxantha o aestivalis? Io propenderei per quest'ultima per i caratteri macro/microscopici. Ciao a tutti e aspetto il vostro parere Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 8 Maggio 2006 Condividi Inviato 8 Maggio 2006 Attendendendo il parere di esperti, complimenti per il lavoro scientificamente svolto. ciao brisa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 8 Maggio 2006 Condividi Inviato 8 Maggio 2006 Attendendendo il parere di esperti,complimenti per il lavoro scientificamente svolto. ciao brisa <{POST_SNAPBACK}> Ciao Giorgio Ciao Brisa Grazie.........ma non c'era bisogno. Forte quel tuo omonimo . Bravo Arturo. Domani vado a funghi , finalmente ! Enzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 8 Maggio 2006 Condividi Inviato 8 Maggio 2006 Grande Arturo!!!!!!!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati