roberto Inviato 10 Maggio 2006 Autore Condividi Inviato 10 Maggio 2006 Esposto a sud è protetto dalla parete del monte. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
roberto Inviato 10 Maggio 2006 Autore Condividi Inviato 10 Maggio 2006 L'unico "problema" è la mancanza di una fonte d'acqua. L'unica acqua disponibile è quella che riusciva a riempire la cisterna. Acqua di stillicidio e acqua che filtra dal contatto del calcare con lo strato impermiabile sottostante. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
roberto Inviato 10 Maggio 2006 Autore Condividi Inviato 10 Maggio 2006 Particolare del punto di contatto! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
roberto Inviato 10 Maggio 2006 Autore Condividi Inviato 10 Maggio 2006 sempre Cinzia dice: la tre è una Globularia, per la specie dovrei controllare Io provo ad azzardare: Globularia incanescens Viv. Globularia delle Apuane Famiglia: Globulariacee Endemica delle Apuane e dell'Appennino Tosco-Emiliano. rettifica: per Cinzia Globularia Vulgaris! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
roberto Inviato 10 Maggio 2006 Autore Condividi Inviato 10 Maggio 2006 L'alpeggio, visto dalle piane antistanti, in effetti sono tre costruzioni attaccate. La costruzione è quella tipica delle Alpi Apuane: Spesse pareti in pietra, con aperture piccole, per non disperdere calore d'inverno e mantenerle fresche in estate; Due ambienti sovrapposti, sotto la stalla sopra la zona abitativa; Travi di castagno per sostenre il tetto di "piastre", un particolare tipo di pietra, tipo lavagna, tipico della zona. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
roberto Inviato 10 Maggio 2006 Autore Condividi Inviato 10 Maggio 2006 c'è anche un funghetto! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
roberto Inviato 10 Maggio 2006 Autore Condividi Inviato 10 Maggio 2006 Vi ho accennato a Collemezzana, allora scendiamo che vi ci faccio fare un salto. Si tratta di un alpeggio, siamo a circa 800 m., costituito da diverse abitazioni, un piccolo borgo. Un parte di costruzioni è crollata, alcune sono state risistemate. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
roberto Inviato 10 Maggio 2006 Autore Condividi Inviato 10 Maggio 2006 sempre Cinzia: la 4 è Cephalanthera longifolia, un'orchidea. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
roberto Inviato 10 Maggio 2006 Autore Condividi Inviato 10 Maggio 2006 Comincia a farsi tardi, per scendere passiamo da un sentiero non segnato, scendendo di quota ricominciano le orchidee e molti altri fiori. Questo lo chiamiamo "Soffione" Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
roberto Inviato 10 Maggio 2006 Autore Condividi Inviato 10 Maggio 2006 Per questa dovremo aspettare che Cinzia si documenti! per la 5 ho bisogno di qualche libro e ora sono sprovvista, guarderò a casa gia fatto! La n. 5 Umbilicus rupestris famiglia Crassulacee Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
roberto Inviato 10 Maggio 2006 Autore Condividi Inviato 10 Maggio 2006 Questa mi sembra uguale alla prima, ma non ci giurerei!!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
roberto Inviato 10 Maggio 2006 Autore Condividi Inviato 10 Maggio 2006 Rientrando in macchina, lungo la strada mi colpisce questo: Il numero civico! ciao a tutti, e grazie di essere venuti con me, vorrei portarVi realmente e prima o poi lo farò. Questa volta niente funghi....... andrà meglio la prossima!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pioppo Inviato 10 Maggio 2006 Condividi Inviato 10 Maggio 2006 Mi hai fatto fare un bel giro in posti che non vedo più da 22 anni !!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 10 Maggio 2006 Condividi Inviato 10 Maggio 2006 Splendidi posti rob!!!! Che bei paesaggi, e ottima descrizione!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
raffaela Inviato 10 Maggio 2006 Condividi Inviato 10 Maggio 2006 Grazie del giretto, Roberto! Non mi sono nemmeno stancata troppo... :0123: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati