Lipo Inviato 16 Maggio 2006 Condividi Inviato 16 Maggio 2006 Ciao Brisa, potresti in primo luogo fare una verifica microscopica. Il tuo habitat potrebbe corrispondere ad erebia. Erebia a basidi clavati mono- bisporici e spore ovviamente più grandi con misure variabili 11-17,7x5,4-7,2. Agrocybe erebia (Fr.) Kuhn. Sinonimi: Agrocybe brunneola (Fr.) Watl. Agrocybe ombrophila (Fr.) Karst. Certi autori ( Watling) considerano A.brunneola=A.ombrophila come specie unica con spore da 12,5 a 20,5 di lunghezza e basidi bisporici. Bon (1975) differenziava la ombrophila per basidi bisp. e spore 9-13 mentre brunneola tetra e 7-10 Nel 1985 Krieglsteiner mette tutto in erebia-ombrophila Lipo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 16 Maggio 2006 Condividi Inviato 16 Maggio 2006 Ciao Gigi vorrei però ricordare ad Ennio a te e ad altri che la prima immagine di Giorgio evidenzia degli esemplari giovani e freschi. In nessuno di essi si vedoino fiocchi o residui velari al margine del cappello , per cui penso si possa scartare l'ipotesi virtuale di Agrocybe erebia. Per facilitare la comprensione di quanto ho detto , vi posto una immagine di Agrocybe erebia nella quale si vedono bene questi residui di velo osservando gli esemplari sulla vostra sinistra. Un salutone Enzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scoiattolo Inviato 16 Maggio 2006 Condividi Inviato 16 Maggio 2006 Ciao, alle giuste considerazioni di Enzo, aggiungerei anche solitamente il maggior imbrunimento alla base del gambo nell'Agrocybe erebia, mentre nell'Agrocybe praecox è sicuramente più lieve o assente. Scoiattolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lipo Inviato 16 Maggio 2006 Condividi Inviato 16 Maggio 2006 Concordo pienamemente macroscopicamente..... Io per la corretta determinazione, quando non conosco il fungo, procedo con il metodo dell'eliminazione delle specie probabili. Siccome di Agrocybe con crescita sotto aghifoglie non ne conosco ( oltre erebia) verificando l'assenza di basidi bisporici la elimino definitivamente dalle ipotesi. E' vero comunque che l'habitat è particolare ( di riporto). Siamo tra abeti rossi e larici,tra i quali l'anno scorso sono stati scaricati sassi, ciotoli e ghiaia fino a rendere tutto piano.Sicuramente sotto ci sono residui legnosi e ceppaie varie ma non so a quali piante appartengano.Nello stesso habitat l'anno scorso ho ritrovato Morchella conica. Ciao Gigi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 17 Maggio 2006 Condividi Inviato 17 Maggio 2006 Ciao in attesa che qualche amico possa postare immagini di agrocybe praecox , vi presento la sua forma sphaleromorpha , caratterizzata da un bel bulbo alla base del gambo. Personalmente la ritengo essere semplicemente una forma di agrocybe praecox ma c'è qualcuno che ne vuole fare una specie autonoma. Potete , in tutti i casi notare , che il colore pileico è sempre tendente al crema bianco-crema e non marrone scuro quasi nero. Ciao Enzo. Agrocybe praecox fo. sphaleromorpha. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lipo Inviato 17 Maggio 2006 Condividi Inviato 17 Maggio 2006 Ciao Enzo, te le posto io, con caratteristici rizoidi bene evidenziati. E' un ritrovamento di settimana scorsa nel parco della mia città. Agrocybe praecox Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lipo Inviato 17 Maggio 2006 Condividi Inviato 17 Maggio 2006 Agrocybe praecox Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lipo Inviato 17 Maggio 2006 Condividi Inviato 17 Maggio 2006 E il suo deposito sporale.... Agrocybe praecox Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 17 Maggio 2006 Condividi Inviato 17 Maggio 2006 Ciao Gigi le immagini sono proprio tipiche ......... con colori chiari. La presenza di rizoidi è anch'essa tipica e riguarda Agrocybe praecox , forma sphaleromorpha ed anche Agrocybe dura. Ciao Enzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 17 Maggio 2006 Condividi Inviato 17 Maggio 2006 Intanto grazie.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 17 Maggio 2006 Condividi Inviato 17 Maggio 2006 Intanto grazie.. <{POST_SNAPBACK}> ...........vuol dire che ora arriva............anche la dura ? o solo la nera ! Ciaooooooooo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 17 Maggio 2006 Condividi Inviato 17 Maggio 2006 hehehe voi continuate così che è uno spettacolo poi se arrivano anche le foto di A. dura e.... ' meglio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 17 Maggio 2006 Condividi Inviato 17 Maggio 2006 hehehe voi continuate così che è uno spettacolo poi se arrivano anche le foto di A. dura e.... ' meglio <{POST_SNAPBACK}> ............mica mi piaci più........... :biggrin: ...........tu rafforzi lo share coi neri e lasci gli altri sotto un treno a postare ..........i fungacci per nienti graditi. :biggrin: Da domani ...........i neri sono miei e li tratto meglio dei rossi. :biggrin: Ciao ti lascio a carletto ........... Ciao Enzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lipo Inviato 18 Maggio 2006 Condividi Inviato 18 Maggio 2006 Io Vi posso postare la classica. E' una foto molto bella ( a mio giudizio ) Ciao Gigi Agrocybe aegerita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati