patrizio Inviato 19 Maggio 2006 Autore Condividi Inviato 19 Maggio 2006 Anch'io ho visto la domanda e l'ho trovata poco chiara, non stavo seguendo la tv e quindi non la ricordo bene ma trattava dell'effetto dell'A. mellea sul vino e io mi ero chiesta cosa si intendesse in realtà e pensavo a botti costruite con legno di alberi attaccatti dal fungo. In realtà credo sia ovvio che il fungo non attacca i tappi ma presumo ci si debba riferire a tappi costruiti con sughero di quercie parassitate da questo fungo. In generale in queste trasmissioni, proprio per evitare ricorsi, i concorrenti ricevono prima una bibliografia di riferimento, dizionari enciclopedie ecc. Cinzia <{POST_SNAPBACK}> Ti quoto in toto Cinzia!! :tongue: Fossi stato il concorrente,avrei optato anch'io per...il sapore di tappo,non foss'altro che a quanto mi è dato sapere,non mi risulta che qualcuno possa aver messo A. Mellea sotto vino,al limite sott'olio,quindi.... Ciò non toglie che...secondo me la domanda era posta in modo taleche un NON conoscitore di funghi...potesse sbagliare,o no? :biggrin: Ciaooooooo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alfy Inviato 19 Maggio 2006 Condividi Inviato 19 Maggio 2006 no, perchè il metabolita tossico è presente in C. comatus, ma in bassissime quantità Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 19 Maggio 2006 Condividi Inviato 19 Maggio 2006 Anch'io ho visto la domanda e l'ho trovata poco chiara, non stavo seguendo la tv e quindi non la ricordo bene ma trattava dell'effetto dell'A. mellea sul vino e io mi ero chiesta cosa si intendesse in realtà e pensavo a botti costruite con legno di alberi attaccatti dal fungo. In realtà credo sia ovvio che il fungo non attacca i tappi ma presumo ci si debba riferire a tappi costruiti con sughero di quercie parassitate da questo fungo. In generale in queste trasmissioni, proprio per evitare ricorsi, i concorrenti ricevono prima una bibliografia di riferimento, dizionari enciclopedie ecc. Cinzia <{POST_SNAPBACK}> .....ora io ho parlato di spore e credo di aver sbagliato, si tratta di sughero attaccato dal Fungo, infatti l'asportazione del sughero per questo utilizzo dalle piante dovrebbe esser effettuato ad un altezza superiore ad 1mt, per diminuire la possibilità di esser contaminato.(non avviene per sfruttare al massimo le piante) Queste problematiche di cui parlo son quelle che son più tenute in considerazione dalle Aziende produttrici, ma la Mellea del Sughero non è l'unica causa del famoso "sa di tappo", altri tipi di contaminazioni posson dare lo stesso effetto... ma questo non ha niente a che vedere con la Domanda del Gerry.... Ciaoooo Gibbo. :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cinzia Inviato 19 Maggio 2006 Condividi Inviato 19 Maggio 2006 (modificato) In effetti nell'abstract postato da alfy si parla di diversi composti volatili che vengono rilasciati dal sughero che provenga da un albero attaccatto dall'Armillaria, questo perchè gli enzimi del fungo degradano in parte la lignina che compone il sughero e quindi il tappo cederà questi composti al vino. Ma l'abstrac cita anche un effetto simile causato dalle muffe (mold) che possono attaccare il sughero dopo la sua raccolta. Ovvero il sughero per fare i tappi deve essere di ottima qualità altrimenti rovina il vino Cinzia Modificato 19 Maggio 2006 da cinzia Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 19 Maggio 2006 Condividi Inviato 19 Maggio 2006 Anche il comatus provoca effetto antabuse? <{POST_SNAPBACK}> Di scientifico non è scritto nulla ma..........per averlo saputo da persona coinvolta , nonostante effetti limitati , penso poterlo affermare . Ho pure preso visione della successiva risposta data da Alfy. Nulla di scritto ma vale la pena citarlo ........ questo fatto. enzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alfy Inviato 19 Maggio 2006 Condividi Inviato 19 Maggio 2006 esistono lavori seri a questo proposito. Ho quasi terminato una corposa review sulla sindrome coprinica e prima o poi vedrà le stampe Alf Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 19 Maggio 2006 Condividi Inviato 19 Maggio 2006 esistono lavori seri a questo proposito. Ho quasi terminato una corposa review sulla sindrome coprinica <{POST_SNAPBACK}> Beh! è davvero interessante, soprattutto per l'allarme sociale che provoca la sindrome simulando di fatto una ischemia miocardica. La review da quale punto di vista l'hai impostata? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alfy Inviato 19 Maggio 2006 Condividi Inviato 19 Maggio 2006 si basa sulla presentazione che ho tenuto due anni fa' al Convegno di Micotossicologia a Reggio Emilia. Tiene conto di tutti gli aspetti, specie coinvolte, meccanismo d'azione della tossina........un lavoro sulle 50 pagine di cui 20 di bibliografia Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 19 Maggio 2006 Condividi Inviato 19 Maggio 2006 si basa sulla presentazione che ho tenuto due anni fa' al Convegno di Micotossicologia a Reggio Emilia. Tiene conto di tutti gli aspetti, specie coinvolte, meccanismo d'azione della tossina........un lavoro sulle 50 pagine di cui 20 di bibliografia <{POST_SNAPBACK}> di quella avevo letto due righe di presentazione, purtroppo; aspettero' la revwie :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 19 Maggio 2006 Condividi Inviato 19 Maggio 2006 A me non è parsa chiara la risposta però avevo sentito della notizia del tappo e quindi avrei detto 3... Solo che...mah Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 19 Maggio 2006 Condividi Inviato 19 Maggio 2006 Effetto antabus del comatus.....anche mio nonno è stato male una volta per il buon coprino...quindi non è sbagliato...ma è stata una cosa lieve e passeggera. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Marci Inviato 22 Maggio 2006 Condividi Inviato 22 Maggio 2006 Anche noi abbiamo assistito alla trasmissione e ad un mio sconcerto, Mony ha verificato sul libro AIS e confermo che parla di Armillaria Mellea. Direi che sono d'accordo micologi e sommelier. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ChiCercaTrova Inviato 22 Maggio 2006 Condividi Inviato 22 Maggio 2006 Interssante topic ....hai fatto bene Patrizio, ...fidarsi è bene ma "scavare" è meglio!! :biggrin: io avevo sentito una volta un servizio in TV sui problemi dei sugheri che "intaccano" il vino.... ma non ricordavo niente :biggrin: Grazie a tutti :biggrin: Giuseppe Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati