marco-bo Inviato 5 Marzo 2005 Condividi Inviato 5 Marzo 2005 dagli stessi luoghi: Cantharellus ianthinoxanthus! Carne molto meno annerente, colori consoni al nome! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marco-bo Inviato 5 Marzo 2005 Condividi Inviato 5 Marzo 2005 Sempre dal crinale Cantharellus cinereus (almeno penso) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bordeline 100% Inviato 1 Maggio 2005 Condividi Inviato 1 Maggio 2005 Ciao, Doni Ottimo lavoro come sempre Ecco il mio contributo fotografico Ciao Andrea Cantharellus cibarius Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mitler Inviato 2 Giugno 2005 Condividi Inviato 2 Giugno 2005 Aggiungo un mio contributo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mitler Inviato 2 Giugno 2005 Condividi Inviato 2 Giugno 2005 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Spignolo Inviato 21 Giugno 2005 Condividi Inviato 21 Giugno 2005 Piccolo contributo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MushroomBad Inviato 3 Luglio 2005 Condividi Inviato 3 Luglio 2005 doni, ma tutti i cantarelli sono commestibili, o ci sono delle eccezioni? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 3 Luglio 2005 Condividi Inviato 3 Luglio 2005 Complimenti a doni per l'ottimo lavoro. Cantharellus lutescens e tubaeformis....ora Cratarellus. Cantharellus amethyhsteus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 3 Luglio 2005 Condividi Inviato 3 Luglio 2005 Cantharellus subpruinosus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 3 Luglio 2005 Condividi Inviato 3 Luglio 2005 Cantharellus bicolor In questi Cantharellus in genere la colorazione biancastra è dovuta alla presenza di una densa pruina che quindi alla manipolazione, e forse anche con l'invecchiamento o con l'umidità tende a scomparire e a lasciar emergere una colorazione più scura. Sono osservazioni importanti, anche perché in una recente revisione del genere in Europa, Eyssartier & Buyck hanno dato molta importanza a questi caratteri, e ancor più agli eventuali viraggi all'arancio-rosso delle superfici, ai fini del riconoscimento delle specie. Marco Floriani dice: nel complesso del Cantharellus cibarius tra l'altro i caratteri microscopici sembrerebbero essere abbastanza monotoni, anche se mi hanno parlato di qualche differenza utile a livello del numero di spore su ogni basidio. E se tutte queste varietà...fossero solamente conseguenza di differenti situazioni climatiche? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 3 Luglio 2005 Condividi Inviato 3 Luglio 2005 (modificato) Chi vuol dire quale varietà è questo...... ? 4 giorni prima ho raccolto dal medesimo micelio una decina di basidiomi completamente gialli,determinati come Cantharellus cibarius. ciao micelio Modificato 3 Luglio 2005 da micelio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
arianna Inviato 4 Dicembre 2005 Condividi Inviato 4 Dicembre 2005 Ho trovato una domanda di Brisa senza risposta. Qualcuno ci prova a darla? E quello della foto nel post n.21 cos'è? Lo spiegate a una ignorante come me? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 4 Dicembre 2005 Condividi Inviato 4 Dicembre 2005 (modificato) Craterellus Cornucopioides (L.: Fr.) Persoon =Trombetta dei morti Ottimo commestibile, specie ridotto in polvere nel risotto!!! post n°30: per me è un cantharellus cibarius var. bicolor Modificato 4 Dicembre 2005 da illecippo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 4 Dicembre 2005 Condividi Inviato 4 Dicembre 2005 Ho trovato una domanda di Brisa senza risposta. Qualcuno ci prova a darla? E quello della foto nel post n.21 cos'è? Lo spiegate a una ignorante come me? <{POST_SNAPBACK}> Craterellus cornucopioides (trombetta da morto) ottimo fungo, si fa anche essiccare e polverizzato si usa spolverarlo sulla pasta o altro salvo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 4 Dicembre 2005 Condividi Inviato 4 Dicembre 2005 Neanche a farlo apposta Nico si sono accavallate le risposte Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati