Enzo Inviato 11 Gennaio 2005 Condividi Inviato 11 Gennaio 2005 Ciao ho il piacere di presentarvi alcune immagini di un porcino .... trovato stamani ( 11.01.05 ) insieme a diverse altre specie , commestibili e non , a 60 km a Nord di Roma. Secondo alcuni si chiama Boletus persoonii , secondo altri Boletus edulis var. persoonii e , secondo altri ancora , sono forme albiniche di Boletus edulis. Lì dove lo ho trovato , lo chiamano " Bianchino " e lo trovano sempre e solo tra Natale e Capodanno. Questo , figlio unico di madre vedova , .............portava un po' di ritardo ! Per il periodo di crescita penso che comunque meriti un po' di curiosità e di interesse. Concludo con un saluto a Cinzia e a Massimo ( loro sanno perchè ). Ciao da Enzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 11 Gennaio 2005 Autore Condividi Inviato 11 Gennaio 2005 seconda immagine. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 11 Gennaio 2005 Autore Condividi Inviato 11 Gennaio 2005 terza........ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 11 Gennaio 2005 Autore Condividi Inviato 11 Gennaio 2005 ...... comunque era solo e , soprattutto , freschissimo . Ultima immagine. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
patrizio Inviato 11 Gennaio 2005 Condividi Inviato 11 Gennaio 2005 Mai visto una cosa del genere Non si finisce proprio mai...d'imparare Grazie Enzo,per la rarità e per la qualità delle foto,ma qua non ci sono mai stati dubbi!!! Un saluto da Pavia Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mariocì Inviato 11 Gennaio 2005 Condividi Inviato 11 Gennaio 2005 Per me è un porcino Albino, ma la domanda sorge spontanea, Enzo l'hai mangiato??????? Marioc Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pedroso Inviato 11 Gennaio 2005 Condividi Inviato 11 Gennaio 2005 Ciao Enzo, credo di sapere qule sia la zona. Anche a me è capitato di trovarne in dicembre, per la precisione il giorno 11, unitamente ad un bel numero di finferle Eccoli in foto: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pedroso Inviato 11 Gennaio 2005 Condividi Inviato 11 Gennaio 2005 Foto 2 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Doni Inviato 11 Gennaio 2005 Condividi Inviato 11 Gennaio 2005 Non avevo mai visto questo bel fungo un grazie per averci fatto vedere questa rarità un po' di bibliografia base: - Guide des champignons de France et d'Europe -Courtecuisse - I Boleti - R. Galli Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cinzia Inviato 11 Gennaio 2005 Condividi Inviato 11 Gennaio 2005 Grazie a Enzo per le bellissime foto Cinzia Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 11 Gennaio 2005 Condividi Inviato 11 Gennaio 2005 Enzo, ritrovamento grandioso !!!!!!!!!!!! Anche se si può essere scettici sulla var. persoonii non possiamo non notare la crescita invernale avanzata ed i cromatismi sempre costanti tanto che localmente lo chiamano Bianchino. Pasquale i tuoi mi sembrano *solo* edulis Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 11 Gennaio 2005 Autore Condividi Inviato 11 Gennaio 2005 Ciao a tutti Marioci......la tua è stata una domanda quasi superflua in quanto sai che ai porcini preferisco le mazze di tamburo. ...... ero in compagnia del mio amico Antonio e , pur avrndolo trovato...... ....ne ho fatto un graditissimo dono ad Antonio. Per inciso Antonio lo ha postato su un Forum amico dove la determinazione sub " varietà persoonii di edulis " è stata subito contestata ......ed hanno affermato trattarsi di un edulis albinico. Purtroppo ce ne era uno solo e non è possibile contestare o meno l'affermazione. E' comunque un edulis........ Quindi il compito dell'assaggio spetterà ad Antonio...... il quale ne farà un misto insieme alle specie che ora vado a postare . Ciao il saluto di questo messaggio è per Doni : il tempo farà riflettere ed Arturo puo' stare tranquillo........ Enzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mauro Inviato 11 Gennaio 2005 Condividi Inviato 11 Gennaio 2005 E' un gran bell'esemplare Enzo. Raccolto il giorno 11 gennaio....incredibile!!!! Un saluto Mauro Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 11 Gennaio 2005 Autore Condividi Inviato 11 Gennaio 2005 Craterellus tubiformis ....... sempre di oggi 11.01.05 ! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 11 Gennaio 2005 Autore Condividi Inviato 11 Gennaio 2005 altra immagine di tubaeformis o tubiformis. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati