samurai Inviato 30 Maggio 2006 Condividi Inviato 30 Maggio 2006 Ciao Ennio le spore potrbbero essere di Sarcosphaera, ma mancano le misure, poi le estremità dovrebbero essere più arrotondate, mancano le misure degli aschi, e sopratutto le parafisi dovrebbero essere ramificate e settate, cosa che non riesco a vedere nelle foto. Ciao Daniele. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 30 Maggio 2006 Autore Condividi Inviato 30 Maggio 2006 Ciao Daniele, in primis ti rammento i dubbi espressi nel mio primo intervento per quanto riguarda la morfologia di questi esemplari, a seguire ribadisco la mia limitata capacità "microscopica" unita alle citate difficoltà di fotografia. Percui le immagini sono a campo ristretto e quindi non permettono una veduta ampia e completa. La maggior parte delle spore erano ancora immature, le poche che erano a "spasso" fuori dagli aschi misuravano 14-17 x 7-8 micron, aschi opercolati lunghi più di 300 micron. Dalle immagini non si evidenzia ma le parafisi sono settate, non ho notato ramificazione (probabilmente perchè non sono riuscito a definire il campo). Ho confrontato questi dati micro con il volume degli ascomiceti del Breitenbach, sembra che collimino. Per il resto vale quanto detto in precedenza: chi + ne sà, + ne metta!. Cordiali saluti Ennio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 31 Maggio 2006 Condividi Inviato 31 Maggio 2006 Ciao Daniele, con le notizie che ci ha dato Ennio penso che si possa agevolemnet archiviare come Sarcopshaera. Buona giornata Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 31 Maggio 2006 Autore Condividi Inviato 31 Maggio 2006 Grazie a tutti gli amici che sono intervenuti, concludo anch'io con una immagine di Sarcosphaera crassa in habitus "normale" ciao, se posso ci vedremo al Ceppo, Ennio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati