Vai al contenuto

Chi mi dà un aiuto?


Messaggi raccomandati

Ciao Ennio le spore potrbbero essere di Sarcosphaera, ma mancano le misure, poi le estremità dovrebbero essere più arrotondate, mancano le misure degli aschi, e sopratutto le parafisi dovrebbero essere ramificate e settate, cosa che non riesco a vedere nelle foto.

 

 

Ciao Daniele.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Daniele,

in primis ti rammento i dubbi espressi nel mio primo intervento per quanto riguarda la morfologia di questi esemplari, a seguire ribadisco la mia limitata capacità "microscopica" unita alle citate difficoltà di fotografia.

Percui le immagini sono a campo ristretto e quindi non permettono una veduta ampia e completa.

La maggior parte delle spore erano ancora immature, le poche che erano a "spasso" fuori dagli aschi misuravano 14-17 x 7-8 micron, aschi opercolati lunghi più di 300 micron.

Dalle immagini non si evidenzia ma le parafisi sono settate, non ho notato ramificazione (probabilmente perchè non sono riuscito a definire il campo).

Ho confrontato questi dati micro con il volume degli ascomiceti del Breitenbach, sembra che collimino.

Per il resto vale quanto detto in precedenza: chi + ne sà, + ne metta!.

Cordiali saluti Ennio

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti gli amici che sono intervenuti,

concludo anch'io con una immagine di Sarcosphaera crassa in habitus "normale"

ciao, se posso ci vedremo al Ceppo, Ennio

post-791-1149064717.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).