olly Inviato 5 Giugno 2006 Autore Condividi Inviato 5 Giugno 2006 Ciao Oliviero complimenti per questo bel servizio ai confini nazionali........belle immagini e buone determinazioni. Però non capisco bene la psathyrella disseminata ...... potevo comprendere il coprinellus....... In Index ho trovato : Coprinus disseminatus (Pers.) Gray, Nat. Arr. Brit. Pl. (London) 1: 634 (1821) Synonimi : Agaricus disseminatus Pers., Syn. meth. fung. (Gèttingen): 403 (1801) Agaricus striatus sensu Sowerby [Col. Fig. Engl. Fung. Vol. 2, pl. 166 (1798)]; fide Checklist of Basidiomycota of Great Britain and Ireland (2005) Coprinarius disseminatus (Pers.) P. Kumm., Fèhrer Pilzk.: 68 (1871) Coprinellus disseminatus (Pers.) J.E. Lange [as 'disseminata'], Dansk bot. Ark. 9(6): 93 (1938) Psathyrella disseminata (Pers.) Quèl., Champs Jura Vosges: 123 (1872) Pseudocoprinus disseminatus (Pers.) Kèhner, Le Botaniste 20: 156 (1928) Altro dubbio mi è venuto per il Polyporus ciliatus ma .......in alternativa .......non saprei a cosa altro pensare. Ciao enzo. P.S. : .......per caso hai trovato il Coprinus romagnesianus ? acc.... è vero enzo... mi sono dimenticato il C. atramentarius.... mah come facevi a saperlo....? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
olly Inviato 5 Giugno 2006 Autore Condividi Inviato 5 Giugno 2006 Oliviero.Anch'io mi chiedevo...ma Olly? C'è...c'è con bellissime foto ed un post molto istruttivo. Dei nostri posticini...tutto fermo? Un Giancarlo. nik..... tutto tace........ spignolo... rossano.... aleve...... grazie dei complimenti..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 5 Giugno 2006 Condividi Inviato 5 Giugno 2006 (modificato) Ciao Olly............. se posti una immagine del coprinus dall'alto..........mi sembra di vedere delle squame bruno-marroni........forse più adatte a Coprinus romagnesianus piuttosto che al Coprinus atramentarius......... Almeno dall'alto il dubbio è grande Enzo. Modificato 4 Novembre 2009 da raffaela Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
michele66 Inviato 5 Giugno 2006 Condividi Inviato 5 Giugno 2006 Chapeau! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
olly Inviato 5 Giugno 2006 Autore Condividi Inviato 5 Giugno 2006 un altra foto..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rock Inviato 5 Giugno 2006 Condividi Inviato 5 Giugno 2006 Ciao Olly! A parte che hai messo delle foto stupende. :biggrin: .... devo dedurre che sei ancora a casa o comunque in Ticino se stai rispondendo al Forum...... Dove sei andato a fare il giro? Dov'ero io Sabato? Starai vicino un po' o devi ripartire per Neu.... etc.etc..? Ci sentiamo presto, un salutone, Roberto. P.S.: Tutto bene a casa? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati