Cacciatore Inviato 5 Giugno 2006 Condividi Inviato 5 Giugno 2006 Nei giorni scorsi ho fatto un giro a prugnoli nei prati di Pian d'Albero (passo a Giovo LU) e con sorpresa ho trovato questo stupendo fiore che credo sia Tulipa silvestris chiedo conferma a Cinzia... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cinzia Inviato 5 Giugno 2006 Condividi Inviato 5 Giugno 2006 Sembra lui Cinzia Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alessandropd Inviato 7 Giugno 2006 Condividi Inviato 7 Giugno 2006 penso che sia la ssp. australis, perché la sylvestris è ormai sfiorita da molto. A che quota l'hai trovato? Alessandro Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cacciatore Inviato 9 Giugno 2006 Autore Condividi Inviato 9 Giugno 2006 La quota è circa 1200 mt s.l.m. due sole piante su un pendio dolce con qualche rada pianta di nocciolo e faggio. Ho controllato una scheda sul sito della regione Emilia che Ti da ragione, controllerò sul Pignatti per la conferma e Ti farò sapere. Livio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Gessetto Inviato 9 Giugno 2006 Condividi Inviato 9 Giugno 2006 Fiore del mio giardino. :wink: Potrebbe essere lo stesso??? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Gessetto Inviato 9 Giugno 2006 Condividi Inviato 9 Giugno 2006 .... :wink: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Gessetto Inviato 9 Giugno 2006 Condividi Inviato 9 Giugno 2006 ..... :wink: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alessandropd Inviato 9 Giugno 2006 Condividi Inviato 9 Giugno 2006 La tulipa sylvestris arriva fino a 600-800 m slm, al di sopra dei quali fiorisce l'australis. Il sylvestris fiorisce ad marzo-aprile mentre l'australis a maggio-giugno. Un altro elemento determinante è il colore esterno dei tepali giallo soffusi di rosso nell'australis, soffusi di verde nel sylvestris. La pianta ha nell'australis due foglie, nel sylvestris tre. Il fiore successivo è un hemerocallis coltivato Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Giuseppe Mazza Inviato 9 Giugno 2006 Condividi Inviato 9 Giugno 2006 Giusto. La mia australis la trovate qui http://www.photomazza.com/spip/article.php3?id_article=125 e gli emerocalli qui http://www.photomazza.com/spip/article.php3?id_article=61 Ciao. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cacciatore Inviato 10 Giugno 2006 Autore Condividi Inviato 10 Giugno 2006 Grazie Alessandro...sei stato molto preciso, purtroppo non ho avuto modo di controllare le caratteristiche che mi citi ma spero di monitorare la piccola stazione al più presto. L. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alessandropd Inviato 10 Giugno 2006 Condividi Inviato 10 Giugno 2006 (modificato) stazione da monitorare e da PROTEGGERE! per Gessetto: la notevole somiglianza tra i due fiori è legata all'appartenenza alla stessa famiglia botanica: Liliacee. Ma osserva attentamente. il tulipano ha un fiore singolo, l'hemerocallis presenta sul fusto nella porzione apicale più fiori. Guarda anche la forma degli stami è molto, molto diversa. Ci sono Hemerocallis anche spontanei, come il flava (lilio-asphodelus). Modificato 10 Giugno 2006 da alessandropd Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 10 Giugno 2006 Condividi Inviato 10 Giugno 2006 stazione da monitorare e da PROTEGGERE! Si ma il luogo non e' proprio a portata di mano, forse meglio cosi'. La protezione non vedo come la si possa fare. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alessandropd Inviato 10 Giugno 2006 Condividi Inviato 10 Giugno 2006 educando alla non raccolta, il modo più semplice. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 10 Giugno 2006 Condividi Inviato 10 Giugno 2006 Peccato che gli impegni non mi abbiano permesso di venire a vedere questa rara fioritura sul nostro appennino. Spero per il prossimo anno. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 10 Giugno 2006 Condividi Inviato 10 Giugno 2006 educando alla non raccolta, il modo più semplice. Giusto, pero' se si tratta veramente di pochissimi esemplari, il rischio e' alto. Mi ricordo che per un'orchidea rarissima in lucchesia si era tentato di dissuadere la raccolta. mettendo un apposito cartello segnaletico dove si chiedeva per favore di rispettare quel fiore raro. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati