Remi Inviato 6 Giugno 2006 Condividi Inviato 6 Giugno 2006 Questo fiore lo ho visto solo lungo la strada del "Costo" che sale ad Asiago. Cresce in macchie numerose sulle rocce che fiancheggiano la strada da circa 700 a 900 m. L'avevo notato anche gli scorsi anni, finchè domenica mi sono deciso di fermarmi. Per Cinzia, che conosce i posti, mi sono fermato alla "barricata": Fiorisce in questo periodo e solo in posti rocciosi ed esposti al sole. Infatti come la strada gira per inoltrarsi verso l'Altopiano, scompare definitivamente. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Remi Inviato 6 Giugno 2006 Autore Condividi Inviato 6 Giugno 2006 ancora Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Remi Inviato 6 Giugno 2006 Autore Condividi Inviato 6 Giugno 2006 Fintanto che l'Altopiano non mi omaggia dei suoi frutti :biggrin: accontentatevi di qualche fiore Remigio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Remi Inviato 6 Giugno 2006 Autore Condividi Inviato 6 Giugno 2006 Forse ho trovato cos'è: chiedo conferma Moltkia suffruticosa: specie endemica (rara) di alcune zone delle Prealpi venete (Monte Grappa, Vicentino, Bellunese) e delle Alpi Apuane Habitat: luoghi rocciosi e rupi su substrato calcareo da 300 m a 1700 m di altitudine :biggrin: Remigio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Patty Inviato 6 Giugno 2006 Condividi Inviato 6 Giugno 2006 chiedo conferma Moltkia suffruticosa: Ciao, è lei. Patty Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alessandropd Inviato 7 Giugno 2006 Condividi Inviato 7 Giugno 2006 dai miei ricordi è una pianta molto frequente in particolare tra il 7° ed il 9° tornante del "costo". Endemismo raro e prezioso! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cinzia Inviato 7 Giugno 2006 Condividi Inviato 7 Giugno 2006 Ne è piena la parete che costeggia la vecchia strada lungo il torrente Posina, da Arsiero andando verso l'interno della valle, ma è una pianta da proteggere Cinzia Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
patrizio Inviato 7 Giugno 2006 Condividi Inviato 7 Giugno 2006 Ne è piena la parete che costeggia la vecchia strada lungo il torrente Posina, da Arsiero andando verso l'interno della valle, ma è una pianta da proteggere Cinzia Tutte le piante...sono da proteggere Cinzia!! Da quella più piccola ed insignificante alla sequoia,loro sono utili...forse più di noi!! Ma con te,sò di sfondare una porta aperta e...mi sà anche con tanti altri che quì si son fermati!! Grazie Remi,sempre belle e coinvolgenti le tue foto!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Remi Inviato 7 Giugno 2006 Autore Condividi Inviato 7 Giugno 2006 Patty, grazie per la conferma Alessandro: li trovi fin dopo il 10° tornante, dopo l'osteria alla Barricata, sopra le rocce, prima che la strada giri a nord. Cinzia. in questo periodo non sono mai andato a Posina, ma ti credo sulla parola. Patrizio: quoto in pieno sul rispetto che dobbiano per la natura. Un a tutti Remigio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati