Lupo del salento Inviato 7 Giugno 2006 Condividi Inviato 7 Giugno 2006 e chiamala qualcosa... morchelle lentinus (mai visto) ma è un edulis? perchè credo sarebbe il primo ritrovamento quest'anno e poi inocybe e cortinarius e un leucosporeo (5) ma senza altre notizie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 7 Giugno 2006 Condividi Inviato 7 Giugno 2006 Bei ritrovamenti giorgio!!! Anche da voi cominciano i porcini ps. è un Aestivalis per me Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rossano Inviato 7 Giugno 2006 Condividi Inviato 7 Giugno 2006 Nico penso che stavolta c'hai ......preso anche con i boleti. Rossano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 7 Giugno 2006 Condividi Inviato 7 Giugno 2006 Ci dici l'odore del 5. Grazie..........poi ci divertiremo a 'mbriacarli, daje tempo........ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 7 Giugno 2006 Autore Condividi Inviato 7 Giugno 2006 n°5: funghetto che mi ha messo in difficoltà. Allora il ritrovamento è avvenuto nel centro del sentiero tra l'erba,così a freddo dall'alto ho pensato subito ad un Agaricus,un'occhiatina al gambo e lamelle mi ha subito tolto il dubbio.Il notevole peso specifico mentre lo raccoglievo,le screpolature sul cappello e la consistenza della carne alla sezione per un attimo mi hanno fatto pensare ad una Russula virescens senza pigmenti verdi (non nego che quel peso specifico mi ha invogliato ad una prova reazione al solfato ferroso....naturalmente andata buca). L'odore leggermente farinoso ed il sapore dolciastro.......mi portano al vecchio Tricholoma cnista ovvero Melanoleuca strictipes......altrimenti non so ove sbatter la testa ciao brisa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 7 Giugno 2006 Autore Condividi Inviato 7 Giugno 2006 Dimenticavo.....il margine a tratti bianco del Boletus ed il gambo non completamente color crema ha forse ingannato arturo(vegetava dentro ad un buco all'oscuro),è Boletus aestivalis bravo illecippo. ciao brisa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 7 Giugno 2006 Condividi Inviato 7 Giugno 2006 Melanoleuca può essere robusta ma non mi pare che abbia quel portamento, sembra più un portamento da Lyophyllum Calocybe gambosa atipica? ps per l'aestivalis ... pazienza non è il primo edulis di quest'anno Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 7 Giugno 2006 Condividi Inviato 7 Giugno 2006 Ciao Giorgio, mi interessa il fungo n. 5: aveva per caso dei resti veliformi sul gambo?, per certi aspetti sembrerebbe una giovane Calocybe constricta. Seguita ad inserire questi mini quiz, sono molto utili per tenerci in allenamento e rinfrescare la nostra memoria "micologica" sopratutto ora che in giro ancora c'è poco o niente. Cordiali saluti, Ennio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 8 Giugno 2006 Condividi Inviato 8 Giugno 2006 Ciao Giorgio,mi interessa il fungo n. 5: aveva per caso dei resti veliformi sul gambo?, per certi aspetti sembrerebbe una giovane Calocybe constricta. Seguita ad inserire questi mini quiz, sono molto utili per tenerci in allenamento e rinfrescare la nostra memoria "micologica" sopratutto ora che in giro ancora c'è poco o niente. Cordiali saluti, Ennio Ciao Ennio e ciao Giorgio chiedevo dell'odore perchè...........ci vedevo un esemplare strano di Hebeloma ( cfr il colore delle lamelle che non sono bianco pure ). Per Ennio allego ( non so se l'ho già fatto ) una immagine di Tricholomella leucocephala=Tricholomella constrictum = Calocybe constricta . Ricordo che l'anello può essere obliterato o meno. Enzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 8 Giugno 2006 Condividi Inviato 8 Giugno 2006 Ciao Enzo, grazie per la foto della constricta. Nella 1^ immagine si vedono le lamelle bianche-bianche avorio, nella seconda (forse con poca luce) sembrano in effetti più scure, bisognerebbe sapere da Giorgio con sicurezza, il vero colore delle lamelle e se ha notato resti di anello. Ci risentiremo lunedì, adesso vado 4 giorni in Abruzzo per il C.S.N. AMB, nel Parco Velino-Sirente, che purtroppo era ammantato di neve recente fino a 1500 m. Arrivederci a tutti gli amici e, fatevi sotto senza timore, certamente Giorgio non ci "punirà" qualora non fossimo in grado di rispondere esattamente, vero! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alfy Inviato 8 Giugno 2006 Condividi Inviato 8 Giugno 2006 o cara e vecchia polimorfa Tricholoma cnista Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
POL Inviato 8 Giugno 2006 Condividi Inviato 8 Giugno 2006 quel boleto solo in un buco poteva nascere a quell'altezza !!! cosa ne pensi te di cio' ? ? abbastanza insolito trovare un Estivalis a quell'altezza in questo periodo ...... o sbaglio !!?? :biggrin: :hug2: Ciao e complimenti !! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samurai Inviato 8 Giugno 2006 Condividi Inviato 8 Giugno 2006 Ciao Giorgio bei ritrovamenti spero che anche in Lessinia da noi cominci a sbucare qualcosa....... Daniele. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati