Enzo Inviato 9 Giugno 2006 Autore Condividi Inviato 9 Giugno 2006 .........tanto per completare la risposta a Massimo , posto una immagine raffigurante alcuni " chiodini " ormai da scatare .......proprio per la propria integrità fisica. In queste condizioni .......... ci possono essere conseguente non desiderate. :wink: Enzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 9 Giugno 2006 Autore Condividi Inviato 9 Giugno 2006 mi servirebbe trovare un bellissimo articolo su lle Armillarie ma con i maertsi in casa è impossibile Ciao Doni ci sono ottimi lavori realizzati da Helga Marxmuller apparsi sul B.S.M.France , su Mycotaxon e su Mycologia Bavarica. Dal Lavoro di H. Marxmuller e O. Holdenrieder in Mycologia Bavarica N°4 del 2000 ( dovrei averne una doppia copia che ti porterò al Ceppo ) ho tratto due favolose immagini ( per gentile autorizzazione di C. Hahn ) che mostrero' a seguire e relative ad Armillaria mellea e ad Armillaria cepistipes. Naturalmente ci saranno poi stati numerosi altri lavori relativi al loro Dna. :wink: Enzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 9 Giugno 2006 Autore Condividi Inviato 9 Giugno 2006 Ecco la Tavola di Helga Marxmuller relativa ad Armillaria mellea Enzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 9 Giugno 2006 Autore Condividi Inviato 9 Giugno 2006 Ecco la Tavola di Helga Marxmuller relativa ad Armillaria cepistipes Enzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lanci Inviato 9 Giugno 2006 Condividi Inviato 9 Giugno 2006 ...evvai! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fortunato Inviato 29 Marzo 2007 Condividi Inviato 29 Marzo 2007 Mellea (da raccoglitore).Cosi aperta e con il gambo così scuro non l'avrei mai raccolta...solo fotografata...forse. Saluti, Enzo ciao innanzitutto poi enzo se tu non la raccogli cosi chiama che ci penso io e la taglia giusta da inpanare e friggere MMMMMMMMMMMMMM Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carmelita Inviato 29 Marzo 2007 Condividi Inviato 29 Marzo 2007 Non ne ho idea Ma sono tutte e due commestibili? previa cottura si intende. Ciao Massimo R mi capita spesso di leggere nei post di funghi commestibili previa cottura ...esistono quindi funghi che possono essere mangiati crudi?....scusate la mia totale ignoranza :biggrin: Carmen Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pino Inviato 29 Marzo 2007 Condividi Inviato 29 Marzo 2007 (modificato) mi capita spesso di leggere nei post di funghi commestibili previa cottura ...esistono quindi funghi che possono essere mangiati crudi?....scusate la mia totale ignoranza :biggrin: Carmen Carmen, diciamo che funghi che possono essere consumati crudi ce ne sono ma molto pochi, ad esempio i Boleti del gruppo edulis, poche Russule (ufficialmente solo virescens e aurata) nelle Amanita solo A. caesarea. Va detto inoltre che questi funghi devono essere freschissimi e sani, meglio se in fase di primordio. La cosa migliore da fare però è cuocerli bene tutti. I funghi anche i più buoni meglio mangiarli cotti ed in modica quantità. Modificato 29 Marzo 2007 da pino Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gheppio Inviato 29 Marzo 2007 Condividi Inviato 29 Marzo 2007 mi capita spesso di leggere nei post di funghi commestibili previa cottura ...esistono quindi funghi che possono essere mangiati crudi?....scusate la mia totale ignoranza :biggrin: Carmen Ciao Carmen, solo pochi funghi possono essere consumati crudi e sempre con moderazione. Un po' alla volta imparerai a conoscerli. Sergio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carmelita Inviato 29 Marzo 2007 Condividi Inviato 29 Marzo 2007 Ciao Carmen,solo pochi funghi possono essere consumati crudi e sempre con moderazione. Un po' alla volta imparerai a conoscerli. :biggrin: Sergio grazie Sergio nn sai quanto mi piacerebbe imparare, :0123: penso che avrei solo un problema....che i funghi belli e ne ho visti tantissimi nel forum...nn avrei il coraggio di raccoglierli Carmen Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fortunato Inviato 23 Aprile 2007 Condividi Inviato 23 Aprile 2007 x enzo 57 io la raccolgo perche quando e cosi aperta e buonissima da friggere inpanata ed e buonissima l importante e che non sia nera sotto ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 23 Aprile 2007 Condividi Inviato 23 Aprile 2007 x enzo 57 io la raccolgo perche quando e cosi aperta e buonissima da friggere inpanata ed e buonissima l importante e che non sia nera sotto ciao L'Armillaria mellea ha una tossina termolabile. Impanata e fritta non so se e' sufficiente ad eliminarla. Io non la consumo ma se lo facessi la cuocerei bene. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pippo48 Inviato 24 Aprile 2007 Condividi Inviato 24 Aprile 2007 L'Armillaria mellea ha una tossina termolabile.Impanata e fritta non so se e' sufficiente ad eliminarla. Io non la consumo ma se lo facessi la cuocerei bene. Forse Fortunato ha saltato un passo. Prima di friggerla, io l'adoro passata nella farina di granoturco, deve essere sbollentata e questo penso risolva il problema! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati