Enzo Inviato 9 Giugno 2006 Condividi Inviato 9 Giugno 2006 Contrariamente a quanto avviene in Sicilia,..........nel Lazio è frequente ma ......non troppo. enzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lorenz Inviato 9 Giugno 2006 Condividi Inviato 9 Giugno 2006 (modificato) Qua il L. decastes l'ho trovato poche volte: 10-15 anni fa spuntava ogni tanto durante l'anno sempre nel giardino condominiale (questa vera e propria pineta era una vera miniera di funghi ) a famiglie di 10-15 esemplari, ma ovviamente non lo raccoglievo. Però poi mi è capitato di trovarlo un paio di volte nel Tombolo (località sulla costa fra Livorno e Pisa, caratteristica per la particolare vegetazione su terreno sabbioso puro) e qui si parlava di ceppi di 40-45 esemplari che si stagliavano nel bel mezzo di un sentiero, facendomi urlare come un pazzo da lontano Non l'ho più ricercato, ma parlandone con altri so che (oltre al tombolo ed i parchi cittadini) qui non ci sono più di 3-4 posti dove crescono. Lorenzo Modificato 9 Giugno 2006 da lorenz Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati