tonaino Inviato 12 Giugno 2006 Condividi Inviato 12 Giugno 2006 ....sotto castagno misto roverella, pepato al gusto....localmente viene consumato arrostito sulla brace... ....forse vellereus ???? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lanci Inviato 12 Giugno 2006 Condividi Inviato 12 Giugno 2006 lactarius piperatus...credo. ...io non lo mangerei! :tongue: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tonaino Inviato 12 Giugno 2006 Autore Condividi Inviato 12 Giugno 2006 lactarius piperatus...credo. :tongue: ...io non lo mangerei! ....figurati io....ma localmente lo mangiano.... ...e nessuno ha mai avuto bisogno di ....almeno....così dicono... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lanci Inviato 12 Giugno 2006 Condividi Inviato 12 Giugno 2006 ....figurati io....ma localmente lo mangiano.... ...e nessuno ha mai avuto bisogno di :tongue: ....almeno....così dicono... Stesso discorso da noi per le clitocybe nebularis (grigiotti), e per il suddetto fungo (pizzicarola). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scoiattolo Inviato 12 Giugno 2006 Condividi Inviato 12 Giugno 2006 Ciao, l'esemplare della foto è più facile che sia Lactarius vellereus s.l., perchè ha le lamelle spaziate rispetto a L. piperatus. Scoiattolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tonaino Inviato 12 Giugno 2006 Autore Condividi Inviato 12 Giugno 2006 Ciao,l'esemplare della foto è più facile che sia Lactarius vellereus s.l., perchè ha le lamelle spaziate rispetto a L. piperatus. Scoiattolo ....grazie scoiattolo.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lanci Inviato 12 Giugno 2006 Condividi Inviato 12 Giugno 2006 ...sbagliando s'impara. Grazie scoiattolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 12 Giugno 2006 Condividi Inviato 12 Giugno 2006 Consiglio massima attenzione . Lamelle spaziate e lamelle crema-rosate ----------> Lactarius controversus ? C'erano anche dei pioppi o salici nei dintorni ? se fosse lui , respingere dal consumo. ciao Enzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 12 Giugno 2006 Condividi Inviato 12 Giugno 2006 Lo mangiano delle tue parti???? Davvero??? Sicuro che non prendano il più comune piperatus??? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tonaino Inviato 12 Giugno 2006 Autore Condividi Inviato 12 Giugno 2006 Consiglio massima attenzione .Lamelle spaziate e lamelle crema-rosate ----------> Lactarius controversus ? C'erano anche dei pioppi o salici nei dintorni ? se fosse lui , respingere dal consumo. ciao Enzo. ....be pioppi ce n'erano....un pò distanti, non proprio nei paraggi.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tonaino Inviato 12 Giugno 2006 Autore Condividi Inviato 12 Giugno 2006 Lo mangiano delle tue parti???? Davvero??? Sicuro che non prendano il più comune piperatus??? ....Ille....tutti ottantenni che li mangiano da sempre....e neanche ben cotti perchè li fanno alla brace... :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 12 Giugno 2006 Condividi Inviato 12 Giugno 2006 ....Ille....tutti ottantenni che li mangiano da sempre....e neanche ben cotti perchè li fanno alla brace... Li proverò, mi mancano D'altronde io ho mangiato (e apprezzato :biggrin: ) la Russula nigricans. Comunque allora potrebbe essere un vellereus, ma se la zona brulicava di pioppi o salici qua e la, come dice enzo, potrebbe essere un controversus :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scoiattolo Inviato 13 Giugno 2006 Condividi Inviato 13 Giugno 2006 Ciao, movimentiamo il post. Nelle mia ipotesi determinativa di Lactarius vellereus non ho preso come riferimento l'habitat, perchè Lactarius controversus è abbastanza frequente anche sotto castagno ma mi sono basato sull'aspetto feltrato e non viscido del cappello, l'assenza di macchie rosate e sulle lamelle che a mio parere sono sempre relativamente spaziate e macchiate di ocraceo rispetto a quelle molto fitte e rosate di Lactarius controversus. Comunque l'ipotesi di Enzo è rispettabile e pertinente. Scoiattolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gambr Inviato 13 Giugno 2006 Condividi Inviato 13 Giugno 2006 Sinceramente anch'io ci ho visto un controversus. Ciao Gianni Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tonaino Inviato 14 Giugno 2006 Autore Condividi Inviato 14 Giugno 2006 Sinceramente anch'io ci ho visto un controversus. Ciao Gianni ....la questione mi sembra un pò controversa... :smile: :hug2: :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati