Gibbo Inviato 19 Giugno 2006 Condividi Inviato 19 Giugno 2006 .....Ennio con molta semplicità ci ha dato le sue opinioni e conoscienze su temi e domande molto Porcinare!!! Grazie Ennio..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 19 Giugno 2006 Condividi Inviato 19 Giugno 2006 ......un Inocybe sp. Uno dei pochissimi ritrovamenti........ e qui c'è mancato un Amico che quando vede loro va in brodo di giuggiole...... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 19 Giugno 2006 Condividi Inviato 19 Giugno 2006 .........Pino!!!!! Guarda cos'abbiamo trovato!!!!! Questa foto è per te Pino, l'Inocybe ce l'ha Ennio ma è un regalino pensato in due!!!!! :biggrin: ....a proposito se ti capita di volerti sdebitare con me vanno bene gli Aereus!!!!! Saluto Ennio e gli rinnovo la felicità d'averlo conosciuto, saluto tutti gli altri Amici...... Luciano per primo che si è dato da fare per organizzare il tutto, grazie per tutte le pubblicazioni regalate al Gruppo Micologico Il Prugnolo..... Un salutone e....... scusate se non c'era un Porcino a pagarlo oro!!!!!! Gibbo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 19 Giugno 2006 Autore Condividi Inviato 19 Giugno 2006 rispondo in ordine: Enzo, non ti lasciare ingannare dal colore rosato dell'imenoforo, sono sempre io ancora imbranato che non sò fare ancora le foto digitali, ciao Ennio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 19 Giugno 2006 Condividi Inviato 19 Giugno 2006 Bellissimo reportage,complimenti a te e a gibbo. Ho avuto la stessa impressione di enzo...poi ho letto la tua risposta. Per quanto riguarda Tarzetta sp.da considerare anche Tarzetta gaillardiana visto il terreno sabbioso e umido....che però non ho mai visto e non sò se morfologicamente è simile. ciao brisa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 19 Giugno 2006 Autore Condividi Inviato 19 Giugno 2006 proseguo nelle risposte: Pino. Inocybe; odore fruttato, reazione al guaico velocemente verde su cappello e gambo, leggero arrossamento della carne specie alla base del gambo, gambo che a volte si presenta compressato, spore un po' amigdaliformi, assenza di cistidi (o non sono riuscito a vederli), habitat radura erbosa tra abeti e faggi. La specie che secondo le mie poche conoscenze del Genere potrebbe essere I. Fraudans= pyriodora; sarà poi lei?. ciao Ennio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 19 Giugno 2006 Autore Condividi Inviato 19 Giugno 2006 Concludo con un grato pensiero per Giacomo. Ancora grazie per l'occasione che ci avete dato di conoscere luoghi così belli, speriamo di rivederci a Ceppo e a Castelluccio; se sono nati, vi porterei volentieri sulle fungare a fotografare il Tricholosporum goniospermum e il Geastrum melanocephalum e qualche bellissimo Agaricus. Di nuovo un cordiale saluto a tutti gli amici del Gruppo il porcino di Prato. Arrivederci da queste parti, Ennio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 20 Giugno 2006 Condividi Inviato 20 Giugno 2006 Lo sappiamo che vi siete divertiti :0123: e poi con una guida come Giacomo :biggrin: La Tarzetta in effetti potrebbe essere catinus ma differenziarla da cupularis mi sembra ostico senza micro :biggrin: Tarzetta gaillardiana non l'ho mai trovata ne' vista (nemmeno in foto) :hug2: Castelluccio; se sono nati, vi porterei volentieri sulle fungare a fotografare il Tricholosporum goniospermum e il Geastrum melanocephalum e qualche bellissimo Agaricus. Non vedo l'ora :0123: :0123: :0123: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rossano Inviato 20 Giugno 2006 Condividi Inviato 20 Giugno 2006 :biggrin: Bravo Ennio con le :biggrin: digitali stai notevolmente migliorando, belle escursioni in ottima compagnia e con una guida "Presidenziale"....peccato per i pochi funghi ma di questi tempi dove si và si và..........pazienza. :hug2: Rossano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 20 Giugno 2006 Condividi Inviato 20 Giugno 2006 E' stato sicuramente un bellissimo week-end, anche se con pochi funghi(degnamente immortalati) ma con tanta voglia di stare insieme e divertirsi....vero spirito che anima il nostro gruppo :0123: :0123: :biggrin: ...un saluto e un abbraccio a tutti voi :biggrin: :hug2: salvo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 20 Giugno 2006 Condividi Inviato 20 Giugno 2006 Ciao ennio ho provato ad ......... immaginare i colori reali della tua trametes hirsuta. potevano essere così ? Ma ci vediamo al Ceppo ?.........sembra che i funghi ......potrebbero farci compagnia. :biggrin: Enzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pedroso Inviato 20 Giugno 2006 Condividi Inviato 20 Giugno 2006 Un gran weekend tra amici e funghi, non c'è che dire :biggrin: ........ ..............e grande il nostro Presidente :hug2: :biggrin: anche quando c'è da fare P.R. lui non ha eguali A presto a quanti avrà il piacere di incontrare al Ceppo e un saluto a tutti :biggrin: :hug2: Pasquale Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 20 Giugno 2006 Autore Condividi Inviato 20 Giugno 2006 Ciao ennio ho provato ad ......... immaginare i colori reali della tua trametes hirsuta. potevano essere così ? Ma ci vediamo al Ceppo ?.........sembra che i funghi ......potrebbero farci compagnia. :biggrin: Enzo. Bravo Enzo, hai corretto bene la mia "sgangherata" immagine, ciao Ennio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 20 Giugno 2006 Autore Condividi Inviato 20 Giugno 2006 "errata corrige" per Pino. Mi sono accorto solo ora, che la mia descrizione dell'Inocybe che ti ho mandato è relativa ad un'altra raccolta effettuta domenica, lungo un sentiero accanto a un ruscello oltre la zona della "Badia" a Montepiano. La foto inserita da Gibbo si riferisce invece alla raccolta effettuata sabato, sopra Cantagallo e di cui non ho i reperti in quanto sono rimasti nella veranda dell'albergo dove avevamo organizzato una piccola postazione di studio; mi dispiace e mi scuso per l'inconveniente. La mia descrizione dell'Inocybe rimane valida, cambia solamente l'habitat (sentiero in terra battuta in bosco misto, molto umido per la vicinanza di un torrente sottostante). Ciao, Ennio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 20 Giugno 2006 Autore Condividi Inviato 20 Giugno 2006 Per completare le informazioni sul Week-en toscano, allego l'elenco delle specie trovate e/o determinate. 1) Agaricus bitorquis, 2) Amanita spissa, 3) Amanita rubescens, 4) Boletus calopus, 5) Boletus erythropus, 6) Psathyrella sp. 7) Coprinus micaceus, 8) Cantharellus subpruinosus, 9) Inocybe sp, 10) Inocybe fraudans ?, 11) Mycena pelianthina, 12) Scleroderma citrinum, 13) Trametes hirsuta, 14) Stereum hirsutum, 15) Russula cyanoxantha, 16) Russula faginea, 17) Russula aeruginea, 18) Schizophyllum commune, 19) Polyporus forquignoni ?, 20) Agrocybe praecox, 21) Tarzetta cupularis (0,5-1,5 cm diametro), 22) Bovista plumbea ?. Ennio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati