cinzia Inviato 22 Giugno 2006 Condividi Inviato 22 Giugno 2006 mettere qualche foto. Non ne ho molte di nuove così ripesco queste di una decina di giorni fa, poche perchè il giro è stato veramente massacrante e non avevo nemmeno la forza di fare foto. Siamo nelle Prealpi Bresciane, lungo le strade militari che ruotano intorno al passo di Tremalzo, a ovest del Lago di Garda. Considerata la zona speravo di vedere qualche primula nuova ma mi sono dovuta accontentare di questa pure sfiorita che dovrebbe essere Primula spectabilis Tratt Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cinzia Inviato 22 Giugno 2006 Autore Condividi Inviato 22 Giugno 2006 E' proprio la zona endemica del Ranunculus bilobus Bertol. e infatti ne ho visti molti, si trova anche, raro, nel Bellunese Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cinzia Inviato 22 Giugno 2006 Autore Condividi Inviato 22 Giugno 2006 Ranunculus bilobus Bertol. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cinzia Inviato 22 Giugno 2006 Autore Condividi Inviato 22 Giugno 2006 La Viola dubyana Burnat ex Gremli è proprio endemica di questa regione proprio delle montagne intorno al lago di Ledro, questa ci assomiglia molto, se non è lei è una Viola calcarata L. al cui gruppo comunque appartiene la dubyana, purtroppo non ho guardato i caratteri necessari a distinguerle Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cinzia Inviato 22 Giugno 2006 Autore Condividi Inviato 22 Giugno 2006 Altro endemismo della zona tra Bresciano Trentino e Veneto occidentale è questa bellima carice Carex baldensis L. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cinzia Inviato 22 Giugno 2006 Autore Condividi Inviato 22 Giugno 2006 Carex baldensis L. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cinzia Inviato 22 Giugno 2006 Autore Condividi Inviato 22 Giugno 2006 Sempre belli i fiori azzurri del Linum alpinum L. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cinzia Inviato 22 Giugno 2006 Autore Condividi Inviato 22 Giugno 2006 Un a tutti con l'augurio che diventi un po' più fresco Cinzia Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mauro Inviato 22 Giugno 2006 Condividi Inviato 22 Giugno 2006 Molto belle Cinzia, in particolare il carice che non ho mai trovato. Ciao Mauro Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cinzia Inviato 22 Giugno 2006 Autore Condividi Inviato 22 Giugno 2006 Molto belle Cinzia, in particolare il carice che non ho mai trovato.Ciao Mauro Ciao mauro la Carex baldensis è riportata presente anche nel Parco dell'Adamello, va cercata in zone a roccia calcarea in zone sassose o poco erbose. Nelle montagne intorno al Garda sia Lombarde che Trentine che Venete è presente. Lungo la strada che dal Passo di Tremalzo scende verso Limone sul Garda ne ho vista parecchia. E' comunque una pianta rara ed è soggetta a regime di tutela. Cinzia Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati