lorenz Inviato 25 Giugno 2006 Condividi Inviato 25 Giugno 2006 (modificato) ... non conoscendo affatto il mondo dei lignicoli lascio a voi la scelta, anche se sarei tentato nel dire P. squamosus , rinsecchito dal caldo. Ah, era su un ramo morto di faggio in faggeta pura a circa 1500 metri di quota. Dimensioni attorno agli 8-10 cm di diametro del cappello Modificato 25 Giugno 2006 da lorenz Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lorenz Inviato 25 Giugno 2006 Autore Condividi Inviato 25 Giugno 2006 (modificato) Imenio: pori di dimensioni irregolari, forse attaccati da un altro micete. Il piccolo ospite continua a farsi i fatti propri e si fa riprendere come nulla fosse Modificato 25 Giugno 2006 da lorenz Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lorenz Inviato 25 Giugno 2006 Autore Condividi Inviato 25 Giugno 2006 (modificato) Accanto a lui un fratellino, un virgulto. Forse però indebolito dal seccume non ce la farà a crescere. (Notare anche un altro micete (mixo?) sulla corteccia). Lorenzo Modificato 25 Giugno 2006 da lorenz Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 25 Giugno 2006 Condividi Inviato 25 Giugno 2006 Ciao Lorenzo, secondo me si tratta di tuberaster... sofferente Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 25 Giugno 2006 Condividi Inviato 25 Giugno 2006 Ciao Lorenz anche per me potrebbe trattarsi di Polyporus tuberaster, anche se.........le dimensioni sono notevoli. Con la funzione " cerca " puoi trovare numerose belle immagini di Lipo relative a squamosus. Ciao enzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 25 Giugno 2006 Condividi Inviato 25 Giugno 2006 La mancanza di nero alla base del gambo propende anche per me per Polyporus tuberaster. Ricordo,vista la somiglianza,la prova olfatto(cocomero per P.squamosus,nulla o leggermente fungino per P.tuberaster). ciao brisa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lorenz Inviato 25 Giugno 2006 Autore Condividi Inviato 25 Giugno 2006 (modificato) Ricordo,vista la somiglianza,la prova olfatto(cocomero per P.squamosus,nulla o leggermente fungino per P.tuberaster) Per fortuna me lo sono portato a casa e posso verificare Odore fungino classico, diciamo moderato. Allora è lui, P. Tuberaster? p.s.: Grazie Enzo, viste le foto. In effetti ci sono differenze Grazie anche a Salentino ovviamente Lorenzo Modificato 25 Giugno 2006 da lorenz Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 25 Giugno 2006 Condividi Inviato 25 Giugno 2006 mi inserisco anch'io con una immagine di Polyporus tuberaster e relativo sclerozio, fotografato nella faggeta della fonte delle monache a m. Amiata in ottobre, ciao, Ennio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 25 Giugno 2006 Condividi Inviato 25 Giugno 2006 Sei un importante "acquisto"per il forum ennio per le continue foto molto interessanti. I miei ritrovamenti sono sempre su legno e mai ho avuto la fortuna quindi di "scovare"lo slerozio. ciao brisa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 26 Giugno 2006 Condividi Inviato 26 Giugno 2006 Bravo lorenz, comunque complimentoni per le foto! Continua cosi!!!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lipo Inviato 26 Giugno 2006 Condividi Inviato 26 Giugno 2006 Ciao, tuberaster anche per me. A dire sofferente è poco. Tra poco nel bosco si troveranno i funghi secchi già confezionati.... Non ho mai rinvenuto P. squamosus su legno di faggio e anche il clima attuale non è propriamente il suo. Gigi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati