cinzia Inviato 27 Giugno 2006 Condividi Inviato 27 Giugno 2006 Ma dalle mie parti si dice che "ragno porta guadagno", cosa c'è di meglio per i genovesi Cinzia Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 27 Giugno 2006 Autore Condividi Inviato 27 Giugno 2006 Un ringraziamento particolare al Forum Aracnofilia che ha dato un nome alla femminuccia. Classificazione: Araneomorphae; famiglia Zoropsidae. Nome scientifico: Zoropsis spinimana (Dufour, 1820). Nomi comuni: Falsa licosa. Note alla nomenclatura: Una volta Z. spinimana era descritta come Dolomedes spinimanus. ciao brisa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 27 Giugno 2006 Autore Condividi Inviato 27 Giugno 2006 Ultima ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nik Inviato 27 Giugno 2006 Condividi Inviato 27 Giugno 2006 Solo alla vista di un ragno io vado in crisi. Nonostante tutto sono attirato da queste creature. Una domanda Brisa...il ragno in questione che grado di pericolosità puo avere? Giancarlo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 27 Giugno 2006 Autore Condividi Inviato 27 Giugno 2006 (modificato) Ciao nik, vado...mi informo...e torno... Aggressività: scarsa, anche se potenzialmente è un ragno mordace. Occorre fare attenzione alle femmine con uova, che diventano piuttosto aggressive. Il veleno è da taluni definito pericoloso, in quanto di tipo necrotico, ma non si hanno notizie di avvelenamenti umani da parte di questo ragno, che di norma tende a fuggire piuttosto che mordere. ciao brisa Modificato 27 Giugno 2006 da Brisa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nik Inviato 27 Giugno 2006 Condividi Inviato 27 Giugno 2006 (modificato) Grazie Giorgio. L'argomento mi affascina. Perdonami un'altra domanda: esistono specie di ragni potenzialmente pericolosi per l'uomo in italia? Non pensare ad un'interrogatorio, ma ripeto semplice curiosità. Giuro questa è l'ultima cosa che ti chiedo.. A domani. Giancarlo. Modificato 27 Giugno 2006 da Nik Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 28 Giugno 2006 Autore Condividi Inviato 28 Giugno 2006 Ciao nik nessun problema, sappi però che di ragni non sò niente...però dopo breve ricerca ho scoperto che in teoria i ragni italiani potenzialmente pericolosi sono 2 e precisamente: Cheiracanthium punctorium E’ uno dei ragni italiani il cui veleno, neurotossico e citotossico, ha effetti rilevanti sull’uomo. Viene segnalata la sua presenza in Veneto,Romagna,Calabria,Toscana ed Emilia. Tegenaria agrestis il cui morso causa necrosi cutanee abbastanza severe,estese e profonde.Predilige grotte,cantine e seminterrati. Dovessero tardare ancora i funghi.....magari ci scappa qualche incontro.... ciao brisa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
patrizio Inviato 28 Giugno 2006 Condividi Inviato 28 Giugno 2006 Ragazzi,perdonatemi...ma vado a memoria Qualche anno fà scoppiò una specie di psicosi generale a proposito di un ragnetto,se ricordo bene il suo nome è MALMIGNATTA e pare sia presente in Liguria ed in Sardegna,di più non sò...ma all'epoca dicevano che fosse pericoloso!! :hug2: Poi magari stò parlando del ragno(tegenaria agrestis)di cui sopra Giorgio ha parlato!! Ciaoooo,un Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nik Inviato 28 Giugno 2006 Condividi Inviato 28 Giugno 2006 Grazie Brisa. Giancarlo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati