Vai al contenuto

Nonostante i 40 gradi


salvo56

Messaggi raccomandati

Ciao gianluca,convinto di averlo letto su qualche lavoro di Simonini...non ne trovo più traccia.

C'è un accenno su funghi d'Italia,ove vengono descritte alcune varianti di B.erythropus,quali B.discolor e B.junquilleus come appunto varianti termofili(ma senza reticolo)ed una variante definita "estrema",tale Boletus gabretae per l'appunto con accenno di reticolo....ma non ricordavo però che fosse di colore giallo.

Quindi come non detto.

 

ciao brisa

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao salvo

 

non tutti i funghi nascono con lo stampino.....

 

Quando ho visto le tue belle immagini ho subito concluso che la determinazione fosse estremamente corretta e così la penso ancora.

 

Semmai c'è da chiedersi se abbiano ragione i micologi tedeschi a pretendere che , per priorità , questa specie debba chiamarsi Boletus luridiformis oppure ancora Boletus erythropus.

 

Probabilmente è stata chiesta la Regola del nomen conservandum. Quel che non so ......e' se ciò sia stato ottenuto.

 

Ottimo commestibile dopo necessaria cottura !

 

ciao

 

Enzo. :clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Salvo,

mi inserisco confermando che anch'io trovo ogni tanto degli erythropus con accenno di reticolo, ho notato che questo particolare è sempre associato ad esemplari particolarmente vigorosi e lussureggianti e raccolti in condizioni meteo climatiche ideali.

Non sò quanto quanto questa mia esperienza personale possa essere valida, aggiungo che questa specie, almeno da noi, negli ultimi anni è in forte rarefazione.

Per il caldo consolatevi, in questo momento (ore 9,40 ) a Macerata siamo a 33° con 85% di umidità, ma come si dice...... male comune, mezzo gaudio.

Aggiungo una foto scannerizzata di alcuni esemplari di cui quello piccolo a destra aveva accenno di reticolo, ma penso che così non si veda.

in attesa della pioggia, ti saluto cordialmente, Ennio

post-791-1151480907.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte e per aver contribuito a chiarire alcuni miei dubbi....più tempo passa più mi convinco che nel campo micologico non si possono avere delle certezze assolute....ma ovviamente non solo in quello. :clapping:

 

ancora grazie e un abbraccio a tutti voi :clapping: :clapping:

salvo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).