Vai al contenuto

Marasso palustre


funghimundi

Messaggi raccomandati

oggi all'ora di pranzo in fuga dall'afa faccio un giretto in collina e mi imbatto in una scena forse irrpetibile.

 

Eccezionalmente non ho la digitale con me :biggrin: e quindi mi perdo l'occasione di fotografare il pasto di un marasso palustre (Vipera berus) in forma melanica cioè perfettamente nero.

 

Un animale stupendo, di grandi dimensioni che ho anche potuto avvicinare in condizioni di relativa tranquillità in quanto stava ingoiando un uccello; in pratica spuntavano oramai solo le ali e la coda del malcapitato. Insomma un'occasione unica per documentare senza correre grandi pericoli questa bellissima vipera!

Ero talmente preso dall'incontro da avere poi dimenticato la prudenza ; infatti il buon marasso, disturbato dalla mia vicinanza, ha mollato il pasto (e a quel punto aveva la boccuccia libera..) e si è dato ad una fuga diventata via via più precipitosa man mano che io lo seguivo sino a che, con mossa repntina, ha fatto un fulmineo dietrofront passando a pochi centimetri dalle mie gambe (rigorosamente nude per via del clima...).

 

Morale della favola: MAI lasciare a casa la digit (stamattina uscendo l'ho vista e stavo per prenderla ma poi mi son detto 'che me ne faccio in ufficio'?...) ed anche MAI dimenticarsi di essere prudenti ...

 

:vekkio: Marco

 

p.s. ho comunque scoperto il suo 'covo' e non è escluso che presto gli tenda un agguato

Modificato da funghimundi
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

OK ragazzi, grazie dei consigli, cercherò di stare all'erta ma credo proprio che tenterò una caccia fotografica.

 

Intanto, stimolato dall'incontro, ho letto diverse cose sui serpenti velenosi e non e questa, su un sito svizzero per la protezione degli animali, mi ha lasciato davvero perplesso: non lo sapevo proprio che il colubro lacertino fosse velenoso e che poi le salamandre potenzialmente letali (penso per i cani ma a questo punto anche i bambini??? non più tardi di domenica ho 'catturato' e subito rialsciato dopo osservazione un paio di anfibi poi rivelatisi tritoni alpestri cui prossimamente dedicherò un post...)

 

:biggrin: Marco

Modificato da funghimundi
Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda il veleno della salamndra ecco un bel sito dove se ne parla (però, 'sti svizzeri....)

 

:biggrin: Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).