Vai al contenuto

un aiuto per un Ascomicete


Messaggi raccomandati

Penso sia un Ascomicete, (per motivi contingenti, non ho potuto fare la microscopia):

trovato a dicembre 2003 nel Parco Nazionale del Circeo.

Colonizzava a piccole chiazze i tratti umidi e sabbiosi su muschio rasato, del retroduna tra cisti ed eriche, sotto pino ed altre varie essenze mediterranee.

Sò che è troppo poco per formulare una ipotesi, ma è da 3 anni che ogni tanto mi ricapitano sotto mano queste dia, allora mi sono detto "vuoi vedere che qualcuno in APB ha una mezza idea di cosa siano ?).

Dato che la speranza è l'ultima a morire........ ciao, Ennio

post-791-1151599146.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, se inserisco solo ora qualche informazione in più, ma la fretta ....

crescita ammassata, non su terreni o resti bruciati, carpofori a forma di piccola semicoppa di 2-3 mm di diametro, senza nessun tipo di peli o setole al margine, non secernenti latice, carne giallo-arancio, sessili.

Grazie in anticipo per i vostri interventi, Ennio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ennio

 

sarei molto interessato a verificare la microscopia del tuo ritrovamento con quella di questo mio ritrovamento effettuato sotto Eucaliptus e che mostra notevoli affinità con la specie Byssonectria terrestris.

Le mie spore ( dovrei avere anche delle immagini micro sono sub romboidali arrotondate ).

 

Ho altre immagini della specie . fra un po'.......dopo mesi ........dovrebbe apparire nel sito personale ( motivo per cui , per evitare tasini vari , non sapendo più dove ho postato quella immagine o dove non , ......sto cercando di capirci qualcosa ).

 

Forse anche in forumApb ci potrebbero essere le stesse immagini.

 

Ecco comunque Byssonectria cfr terrestris .Cosa ne pensi. All'inizio è bianco----> gialloverde--->carota--->rosso.

Ne parliamo al Ceppo.

 

:diablo: :diablo: Enzo

post-100-1151644803.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).