Enzo Inviato 28 Luglio 2006 Condividi Inviato 28 Luglio 2006 Luna di miele..... finita :-( Il lavoro mi aspetta....... Ciao a tutti..... come avevo promesso a illecippo prima della mia partenza, vi posto le foto delle relative spore. Un salutone a tutti... Gigi Ciao Gigi bentornato :0123: Un salutone Enzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 28 Luglio 2006 Condividi Inviato 28 Luglio 2006 Meglio tardi che mai bentornato e... interessantissimo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lipo Inviato 28 Luglio 2006 Autore Condividi Inviato 28 Luglio 2006 Grazie, Grazie.... ma che caldo che fa !!!! Ho visto nel forum tanti bei nuovi funghetti.... dalle mie parti è troppo secco e i funghi ci pensano bene ad uscire.... Enzo dammi un suggerimento..... Ti avevo avvertito che ce ne era una difficile...........infatti........ Gigi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 28 Luglio 2006 Condividi Inviato 28 Luglio 2006 Grazie, Grazie.... ma che caldo che fa !!!!Ho visto nel forum tanti bei nuovi funghetti.... dalle mie parti è troppo secco e i funghi ci pensano bene ad uscire.... Enzo dammi un suggerimento..... Ti avevo avvertito che ce ne era una difficile...........infatti........ Gigi Ciao Gigi si tratta dell'immagine G delle spore. Non sono spore da boletacea ma.......... ciao Enzo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lipo Inviato 31 Luglio 2006 Autore Condividi Inviato 31 Luglio 2006 Ciao Enzo, effettivamente riguardandole bene con tranquillità, boletacea assolutamente non possono essere. Ma.... è un bel dilemma. Con quella forma classica potrebbero essere troppe specie, però visto che la definisci "difficile", deve essere qualcosa di particolare che mi sfugge. Le altre determinazioni erano almeno corrette ?? Gigi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 31 Luglio 2006 Condividi Inviato 31 Luglio 2006 Ciao Enzo, effettivamente riguardandole bene con tranquillità, boletacea assolutamente non possono essere.Ma.... è un bel dilemma. Con quella forma classica potrebbero essere troppe specie, però visto che la definisci "difficile", deve essere qualcosa di particolare che mi sfugge. Le altre determinazioni erano almeno corrette ?? Gigi Ciao Gigi se ti dico il genere ( Hebeloma )..........diventa troppo facile....... ...........cosa mi rispondi ? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lipo Inviato 1 Agosto 2006 Autore Condividi Inviato 1 Agosto 2006 Ciao, se mi dici Hebeloma potrebbe diventare facile...... Spore sublisce.... rimane H. mesophaeum . Caratteristico H. con cappello "bicolore" più scuro al centro che trovo spesso in autunno. Gigi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 2 Agosto 2006 Condividi Inviato 2 Agosto 2006 Ciao Gigi ..........si tratta di spore di Hebeloma cilindrosporum sensu Romagnesi..........ora non so più a cosa altro corrisponde. Ma basterebbe sfogliare l'ultima Monografia apparsa ( quella di Jan Vesterholt ). Enzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite lozzi luigi Inviato 5 Agosto 2006 Condividi Inviato 5 Agosto 2006 Ciao Lipo molto interessante questo tuo post. Ce ne vorrebbero altri.......... Ciao. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 5 Agosto 2006 Condividi Inviato 5 Agosto 2006 Ciao Gigi ..........si tratta di spore di Hebeloma cilindrosporum sensu Romagnesi..........ora non so più a cosa altro corrisponde. Ma basterebbe sfogliare l'ultima Monografia apparsa ( quella di Jan Vesterholt ). :wink: :wink: Enzo. ......alla faccia...!!!!!! Mica semplice!!!!!! Ma io lo sapevo :biggrin: :biggrin: Certoooooo!!!!!! Mamma mia manco so che fungo sia sto cilindrosporum Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 5 Agosto 2006 Condividi Inviato 5 Agosto 2006 ciao Nico a dire il vero le spore illustrate sono della specie :Hebeloma cylindrosporum forma pseudoradicatum specie presente nelle pinete del litorale ..........e quindi anche da te. Per ulteriori informazioni puoi vedere Index of fungi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati