Brisa Inviato 6 Luglio 2006 Condividi Inviato 6 Luglio 2006 D'accordo con enzo, le screpolature al margine e lo stesso poco involuto propendono per P.rubicundulus,gli Ontani vicini aumentano l'ipotesi. Nel dubbio utile la reazione chimica: Paxillus involutus Carne + Fe = verde istantaneo Carne + G = verde istantaneo, poi verde blu Carne + KOH = rosa pallido Paxillus rubicundulus Carne + Fe = verde chiaro istantaneo Carne + G = verde scuro Carne + KOH = marrone scuro ciao brisa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 6 Luglio 2006 Condividi Inviato 6 Luglio 2006 Aggiungo anche un mio contributo su Paxillus rubicundulus= Paxillus filamentosus; l'ho trovo, anche se raramente nei castagneti da frutto senza presenza alcuna di Alnus, nella zone dell'ascolano a settembre-ottobre; cappello chiaramente quasi sempre +/- colorato di rossastro ruggine. PS: finalmente ha iniziato a piovere, dal primo pomeriggio forti temporali nel maceratese (anche in città), speriamo che seguitino ancora per qualche giorno, cosi potremo iniziare una nuova stagione di ricerca e studio e, per chi lo desidera, anche di raccolte porcinare, saluti a tutti e in bocca al lupo, Ennio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lipo Inviato 6 Luglio 2006 Condividi Inviato 6 Luglio 2006 E perchè mai?????Le specie commestibili danno problemi? La foglia se non sbaglio è di faggio. Marco Ciao, non mi sono ritirato dalla discussione è che sono un po impegnato in questi giorni. Come hanno già risposto non bisogna abusarne e soprattutto non farne mangiare alle persone anziane o disabilitate in quanto contengono molte fibre e quindi sono di difficile digestione. Poi considera che molti funghi che mangiamo sono commestibili ben cotti e quindi possono creare problemi se non lo sono. Per me è un discorso diverso, io sono "malato" , :biggrin: molte volte mi spiace raccoglier funghi per cibarmene . Mentro lo mangio penso a quanto era bello nel suo habitat, è come quando ti dicono che ti hanno dato un gatto da mangiare.... Scherzo.... Per il Paxillus rubicundulus(Paxillus filamentosus) nelle mie esperienze personali è di dimensioni sempre più piccole rispetto ad P. involutus che raggiunge dimensioni anche ragguardevoli... Un salutone a tutti. Gigi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 6 Luglio 2006 Condividi Inviato 6 Luglio 2006 D'accordo con enzo,le screpolature al margine e lo stesso poco involuto propendono per P.rubicundulus,gli Ontani vicini aumentano l'ipotesi. Nel dubbio utile la reazione chimica: Paxillus involutus Carne + Fe = verde istantaneo Carne + G = verde istantaneo, poi verde blu Carne + KOH = rosa pallido Paxillus rubicundulus Carne + Fe = verde chiaro istantaneo Carne + G = verde scuro Carne + KOH = marrone scuro ciao brisa ..........ti sei dimenticato di ammoniavirescens e di gminder......... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 6 Luglio 2006 Condividi Inviato 6 Luglio 2006 Aggiungo anche un mio contributo su Paxillus rubicundulus= Paxillus filamentosus; l'ho trovo, anche se raramente nei castagneti da frutto senza presenza alcuna di Alnus, nella zone dell'ascolano a settembre-ottobre; cappello chiaramente quasi sempre +/- colorato di rossastro ruggine. PS: finalmente ha iniziato a piovere, dal primo pomeriggio forti temporali nel maceratese (anche in città), speriamo che seguitino ancora per qualche giorno, cosi potremo iniziare una nuova stagione di ricerca e studio e, per chi lo desidera, anche di raccolte porcinare, saluti a tutti e in bocca al lupo, Ennio Ciao Ennio mentre brisa se ne è dimenticato uno più uno, ..........te te ne sei dimenticata una di immagine ( la sta cercando giacomino ). come si chiama quella località sulla salaria dove ci incontreremo..... prossimamente ?.. :biggrin: ........esclusi porcini ed affiliati. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 6 Luglio 2006 Condividi Inviato 6 Luglio 2006 Non mi sono dimenticato....non conosco ne il Paxillus ne Andreas(ma come vedi sono curioso) ma ho riletto un articolo di Romano Tassan. ciao brisa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 7 Luglio 2006 Condividi Inviato 7 Luglio 2006 Non mi sono dimenticato....non conosco ne il Paxillus ne Andreas(ma come vedi sono curioso) ma ho riletto un articolo di Romano Tassan. ciao brisa ...........non mi ricordo se le nuove specie teutoniche siano opera di andreas o di cristoph...... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alfy Inviato 7 Luglio 2006 Condividi Inviato 7 Luglio 2006 le nuove specie sono di C. Hahn (Paxillus validus, P. obscurosporus) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 8 Luglio 2006 Condividi Inviato 8 Luglio 2006 Ciao Ennio mentre brisa se ne è dimenticato uno più uno, ..........te te ne sei dimenticata una di immagine ( la sta cercando giacomino :biggrin: ). come si chiama quella località sulla salaria dove ci incontreremo..... prossimamente ?.. :biggrin: ........esclusi porcini ed affiliati. Messaggio per Enzo e per quanti "non muoiono dietro ai soli porcini": la località è nei dintorni di Faete (AP) lungo la strada salaria che da Ascoli arriva a Roma; un tempo era la via del sale, (inde nomen), ora è la via dei porcini.... ma attenti ai pneumatici delle auto. Da quelle parti sono un pò gelosi e soprattutto esasperati per quanti si appropriano indebitamente delle castagne che i locali con tanta fatica curano tutto l'anno e che poi qualche incivile cittadino rapina. Quando è il momento ci sentiamo per tempo, intanto posto uno dei tantissimi castagni secolari della zona, ciao Ennio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 8 Luglio 2006 Condividi Inviato 8 Luglio 2006 Ciao Ennio ero convinto che tu mi volessi portare tra Illica e Pian di Zaeta........... ..........come vedi , penso di esserci andato molto vicino. A presto :biggrin: :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati