patrizio Inviato 12 Ottobre 2010 Condividi Inviato 12 Ottobre 2010 E' una stagione strana in un anno strano, è di ieri la bella foto di Angelo che ritrae un pettirosso, ma io voglio farvi una segnalazione e richiamare la vostra attenzione. Mai come quest'anno ho visto tante persone punte da vespe e ora, a inizio autunno, mai avevo visto una invasione di questi bei tipini... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
patrizio Inviato 12 Ottobre 2010 Autore Condividi Inviato 12 Ottobre 2010 Le mie foto non rendono l'idea delle dimensioni, la lunghezza è di circa 3 cm.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
patrizio Inviato 12 Ottobre 2010 Autore Condividi Inviato 12 Ottobre 2010 Guardatelo bene e...se potete, evitate anche di avvicinarlo, io, per far le foto, ho rischiato grosso. Attaccano senza motivo, la distanza che ho tenuto era adeguata, ma molti miei vicini son stati punti, con conseguente giro al pronto soccorso. Non sono un medico e nemmeno un esperto, che spero intervengano a spiegarci i rischi, ma queste vespe, che in dialetto chiamiamo Martinè, sono da sempre considerate le più pericolose, occhio allora, siate prudenti!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rob55 Inviato 12 Ottobre 2010 Condividi Inviato 12 Ottobre 2010 ciao pat foto spettacolari ...al solito in liguria li chiamano tibin..... ormai è pieno dappertutto di sti cosi .... non ricordo ci fossero quando ero ragazzo andando a pescare anche qua in giro spesso ne troviamo fanno i nidi all'interno degli alberi malati.... e vivono in gruppi impressionanti che io sappia se uno soffre di allergia con una puntura di questi rischia grosso ciao roberto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
funghimundi Inviato 12 Ottobre 2010 Condividi Inviato 12 Ottobre 2010 ciao Pat mi pare quasi un calabrone; animale che temo forse oltre la sua reale pericolosità a riguardo: Questi insetti si nutrono in parte della linfa degli alberi, ma sono anche abili predatori. Uno sciame di calabroni è capace di eliminare mosche, api e altri insetti. Le operaie difendono il proprio nido con potenti pungiglioni. Questi insetti non pungono l’uomo a meno che non siano provocati, ma alcuni individui sono allergici al loro veleno e possono manifestare reazioni molto gravi a una puntura. I calabroni sono spesso considerati animali nocivi, soprattutto quando nidificano vicino alle abitazioni umane. Molte persone temono la loro puntura, ma in questi casi sono di solito i calabroni ad avere la peggio: i loro nidi vengono avvelenati o distrutti. In alcune realtà territoriali, tra cui la Germania, i calabroni sono stati riconosciuti come specie protetta allo scopo di tutelare il loro ruolo nell’ecosistema. (fonte Nationl Geographic) Come gli altri vespidi, i calabroni sono abbastanza aggressivi, sebbene non attacchino senza essere stati disturbati. Il loro pungiglione, contrariamente a quello delle api, non è dentellato, e rimane solo raramente nella ferita, ma la puntura è molto dolorosa e spesso causa un notevole gonfiore: una puntura alla gola può portare al soffocamento. Al contrario di quella delle api, la puntura del calabrone non ha come bersaglio i vertebrati: le api devono difendere il nettare raccolto nell'alveare dagli animali che se ne vogliono cibare e insieme al pungiglione lasciano nella pelle dell'animale la ghiandola che continua a rilasciare il veleno (perdendo così la vita); i calabroni invece usano la puntura sulle predi più difficili, che sono comunque insetti. Per questo la quantità di veleno iniettato è inferiore rispetto a quella rilasciata dall'ape. (fonte Natura Mediterraneo) foto belle come al solito (nonostante la distanza ... :wink: ) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
'l bulaier Inviato 12 Ottobre 2010 Condividi Inviato 12 Ottobre 2010 anch'io opto per il calabrone, "brugiun" in dialetto...ne ho abbastanza terrore, anche se dopo aver letto quello scritto da funghimundi quasi quasi mi sta passando.. quante belle cose in un forum.. ciao! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
funghimundi Inviato 12 Ottobre 2010 Condividi Inviato 12 Ottobre 2010 tra l'altro quello immortalato mi pare un maschio se così fosse non sarebbe neanche pericoloso; sono solo le femmine (ma tu gurada ... ) che pungono Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
'l bulaier Inviato 12 Ottobre 2010 Condividi Inviato 12 Ottobre 2010 tra l'altro quello immortalato mi pare un maschio se così fosse non sarebbe neanche pericoloso; sono solo le femmine (ma tu gurada ... ) che pungono eeeee....dove sarebbero gli attributi? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
roberto Inviato 12 Ottobre 2010 Condividi Inviato 12 Ottobre 2010 (modificato) In versiliese : scorzafrasso o Scossafràsso. = Calabrone Non ho mai fatto caso alla distinzione maschio/femmina . . . Ne avevo uno morto domenica sul jimmino . . . . Modificato 12 Ottobre 2010 da roberto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
patrizio Inviato 12 Ottobre 2010 Autore Condividi Inviato 12 Ottobre 2010 (modificato) In versiliese : scorzafrasso Non ho mai fatto caso alla distinzione maschio/femmina . . . Ne avevo uno morto domenica sul jimmino . . . . quante volte devo ripetertelo ancora? Quando alzi la gambina per fare...prutt, apri stò benedetto finestrino, sei grande e grosso e le castagne fanno un brutto effetto!! :tongue: Torniamo seri, Marco ci ha dato ottime info, specie per quanto riguarda il rispetto e la salvaguardia di qualsiasi animale si tratti, servono di più loro che noi...spesse volte!! Ciò non toglie il pericolo che loro rappresentano per alcuni di noi e il mio invito resta valido, meglio non perder tempo a guardargli sotto la coda per vederne il sesso, è preferibile lasciargli il loro spazio e noi...continuare, per altre vie in tranquillità!! Modificato 12 Ottobre 2010 da patrizio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alpis63 Inviato 12 Ottobre 2010 Condividi Inviato 12 Ottobre 2010 il Calabrone, da noi chiamato............ AmmazzaSomari... :biggrin: tempo fa sono stato punto su un dito della mano, mentre raccoglievo legna, tempo tre ore avevo tutto il braccio gonfio. dovetti correre al pronto soccorso. Belle foto e giusto avviso di pericolo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pacman Inviato 12 Ottobre 2010 Condividi Inviato 12 Ottobre 2010 Bellissime foto, e grazie per le informazioni. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
docmax Inviato 12 Ottobre 2010 Condividi Inviato 12 Ottobre 2010 Grazie Pat per le informazioni, non sapevo che erano cis' aumentati quest'anno Purtroppo ho saputo quest'anno di persone punte che essendo allergiche sono finite al P.Soccorso Personalmente sono stato punto una sola volta e non sapendo se mi sono "allergizzato" dopo la prima puntura credo proprio che mi portero' il cortisone nel bosco Cosa che consiglio un po' a tutti Max Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pietragi Inviato 12 Ottobre 2010 Condividi Inviato 12 Ottobre 2010 Pat hai fatto bene a ricordare questo pericolo, ma occhio che le vespe vere (questo è un calabrone) sono molto cattive, lascia stare le foto :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
wolfer Inviato 12 Ottobre 2010 Condividi Inviato 12 Ottobre 2010 Il calabrone fa paura per la sua dimensione e per la dolorosa puntura (che non ho mai provato per fortuna) .........come dice Pat, come li vediamo giriamo e andiamo dalla parte opposta! Marco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati