win_67 Inviato 18 Novembre 2012 Condividi Inviato 18 Novembre 2012 Forse si tratta di Cantharellus cibarius (o suo gruppo) talmente inzuppato d'acqua, magari pure reduce da gelate, da presentare una colorazione un po' falsata rispetto a quella tipica. Tra l'altro, C. melanoxeros difficilmente è così tozzo; ha un gambo slanciato. Io opterei per C. ferruginascens Vincenzo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 18 Novembre 2012 Condividi Inviato 18 Novembre 2012 anche se si tratta di primordi certamente non si tratta di cibarius nemmeno sl quindi nemmeno ferruginascens Ho detto se annerisce si a C. melanoxeros (più probabile) http://www.apasseggi...?album=21&pos=0 esiste C. ianthinoxanthus che non annerisce ti allego entrambe le specie ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 18 Novembre 2012 Condividi Inviato 18 Novembre 2012 melanoxeros Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 18 Novembre 2012 Condividi Inviato 18 Novembre 2012 ianthinoxanthus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
piccio Inviato 18 Novembre 2012 Autore Condividi Inviato 18 Novembre 2012 ianthinoxanthus Ecco questo sembra proprio lui., cibarius come avete detto voi ...e' impossibile. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Volpe grigia Inviato 2 Ottobre 2013 Condividi Inviato 2 Ottobre 2013 La mia impressione è che non può essere melanoxeros perchè manca l'annerimento, soprattutto in quello portato a casa, e nemmeno ianthinoxanthus perchè non ha le pliche grigio-lilla come si vede bene anche nelle foto di Lupo. Una domanda, sono molto piccoli ?? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scoiattolo Inviato 3 Ottobre 2013 Condividi Inviato 3 Ottobre 2013 Ciao, habitus da Cantharellus iantinoxanthus. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati