chef Inviato 23 Settembre 2009 Condividi Inviato 23 Settembre 2009 ciao rigurado alla luna ne ho sentite di tutti i colori ma e' vero o no che influenza la crescita? luna calante fungo crescente? luna nuova ( nera?) luna piena ( bianca?) luna creecente fungo abbondante? oppure e' solo una questione di uminita' e calore? ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 23 Settembre 2009 Condividi Inviato 23 Settembre 2009 ne abbiamo parlato a lungo, molte opinioni personali, poche prove scientifiche, ti linko la discussione: Luna e funghi P.S. io ero scettico ma in parte mi sto ricredendo! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 23 Settembre 2009 Condividi Inviato 23 Settembre 2009 io ero scettico ma in parte mi sto ricredendo! Aggiornaci allora !!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bellinik Inviato 23 Settembre 2009 Condividi Inviato 23 Settembre 2009 Luna calante fungo crescente.........non si sbaglia!!! (forse!) ma a me piace crederlo e molte mie uscite o vacanze sono regolate dalle fasi lunari....... ciao a Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 23 Settembre 2009 Condividi Inviato 23 Settembre 2009 A prescindere con quale luna piova ?? ...... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
naturamica Inviato 23 Settembre 2009 Condividi Inviato 23 Settembre 2009 ciao rigurado alla luna ne ho sentite di tutti i colori ma e' vero o no che influenza la crescita? luna calante fungo crescente? luna nuova ( nera?) luna piena ( bianca?) luna creecente fungo abbondante? oppure e' solo una questione di uminita' e calore? ciao Io ho notato che i funghi raccolti con luna calante, sono molto più sani rispetto a quelli nati con luna crescente... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
higlander Inviato 23 Settembre 2009 Condividi Inviato 23 Settembre 2009 se posso dire la mia, sono molto scettico sull'importanza della luna sulla nascita dei funghi e dico questo da ex credente nella luna poi micologi affermati mi hanno fatto cambiare idea ma premettto che e' solo il mio parere ciao....leo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bobtzen Inviato 24 Settembre 2009 Condividi Inviato 24 Settembre 2009 allora come si spiega che nella medesima giornata un bosco o una valle siano in piena produzione e un'altro posto, magari sul versante opposto sia ccompetamente fermo? Secondo i vari libri pare, dico pare che si siano riscontrate lievi differenze di raccolta con luna calante, ma nella realtà dei fatti ciò che conta di più sono l'acqua e le notti tiepide, i versanti a nor-est quando fa caldo, e quelli a sud-ovest quando inizia l'autunno, sempre che questo non sia con temperature più elevate delle medie, quando inizia la nascita in pianura, dopo qualche giorno parte anche la collina e poi la montagna....................ma più di tutto conta l'esperienza e il fattore c...... :hug2: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
chef Inviato 24 Settembre 2009 Autore Condividi Inviato 24 Settembre 2009 allora come si spiega che nella medesima giornata un bosco o una valle siano in piena produzione e un'altro posto, magari sul versante opposto sia ccompetamente fermo? Secondo i vari libri pare, dico pare che si siano riscontrate lievi differenze di raccolta con luna calante, ma nella realtà dei fatti ciò che conta di più sono l'acqua e le notti tiepide, i versanti a nor-estquando fa caldo, e quelli a sud-ovest quando inizia l'autunno, sempre che questo non sia con temperature più elevate delle medie, quando inizia la nascita in pianura, dopo qualche giorno parte anche la collina e poi la montagna....................ma più di tutto conta l'esperienza e il fattore c...... :hug2: penso che tu abbia ragione soprattutto il fattore c... anche se seguendo i detti ora dovrebbe venire il momento peggiore? luna crescente..... quindi dobbiamo aspettare ancora 15 gg. per vedere qualcosa? ieri in nord lombardia non c'era nulla eppure c'e' appena stata la luna nuova.... domenica in austria ne ho trovati di belli e c'era la luna nuova.... secondo me c'entra solo il microclima Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 24 Settembre 2009 Condividi Inviato 24 Settembre 2009 ...forse e dico forse, è una variabile che si aggiunge alle altre nel favorire o meno la crescita, la sua importanza, come le altre variabili, varia a seconda dell'habitat e di diverse situazioni. Riassumendo, se qualcuno conosce bene un luogo e lo vive con continuità dopo anni di frequentazione può riuscire a gestire/utilizzare questa variabile riconoscendone l'importanza nei giusti periodi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 24 Settembre 2009 Condividi Inviato 24 Settembre 2009 Iggava t'ha fatto illavaggio diccervello !! :hug2: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sesto senso Inviato 24 Settembre 2009 Condividi Inviato 24 Settembre 2009 Io ci metto la mia : LUNA CRESCENTE ANATRE NIENTE LUNA CALANTE ANATRE TANTE e per me e' stata sempre una legge ,sul tevere, ma poi ho scoperto che al mare invece e' il contrario . Ora magari me piate per matto , ma questo per dire che secondo me ci sono boschi che risentono dell'influenza lunare e altri che non je ne po' frega' de meno, anche perche' secondo le inclinazioni ci sono posti dove la luce della luna non arriva proprio eppure....... S.S. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 24 Settembre 2009 Condividi Inviato 24 Settembre 2009 Iggava t'ha fatto illavaggio diccervello !! Detto così è brutto.... :hug2: diciamo che, come chiedevo da buon San Tommaso, ho avuto alcune prove tangibili. Niente di miracoloso, più o meno come dicevo nell'intervento poco fa.... :hug2: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
chef Inviato 24 Settembre 2009 Autore Condividi Inviato 24 Settembre 2009 Detto così è brutto.... diciamo che, come chiedevo da buon San Tommaso, ho avuto alcune prove tangibili. Niente di miracoloso, più o meno come dicevo nell'intervento poco fa.... penso che alla fine sia proprio questo.... se piove, c'e umidita' giusta, c'a il calore giusto,, pure la luna puo' influire se no auuuuuuuuuuu!!!!!! :hug2: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bobtzen Inviato 24 Settembre 2009 Condividi Inviato 24 Settembre 2009 (modificato) penso che tu abbia ragione soprattutto il fattore c... anche se seguendo i detti ora dovrebbe venire il momento peggiore? luna crescente..... quindi dobbiamo aspettare ancora 15 gg. per vedere qualcosa? ieri in nord lombardia non c'era nulla eppure c'e' appena stata la luna nuova.... domenica in austria ne ho trovati di belli e c'era la luna nuova.... secondo me c'entra solo il microclima notizia di attimi fa, io abito in cima ad una collina nel varesotto a circa 400 metri, nei boschi intorno a casa (la cercatrice è la mamma) c'è una fioritura di mazze da tamburo (lepiota procera) e vari altri funghi di prato. Da sempre quando inizia qua dopo circa una settimana arrivano dappertutto, quindi come ad agosto che aveva pagato tanto (anche se non crediamo alle lune) aspettiamo il colmo di luna piena (4 ottobre), ma tanto io vado prima..... Modificato 24 Settembre 2009 da bobtzen Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati