carletto Inviato 20 Gennaio 2007 Condividi Inviato 20 Gennaio 2007 Copiosa nascita. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 20 Gennaio 2007 Autore Condividi Inviato 20 Gennaio 2007 Piu' vecchietti. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 20 Gennaio 2007 Autore Condividi Inviato 20 Gennaio 2007 Ma anche esemplari giovani. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 20 Gennaio 2007 Condividi Inviato 20 Gennaio 2007 ciao Carletto la terza immagine è preoccupante , le precedenti un po' meno. Sembrerebbe trattarsi ( la terza immagine ! ) del velenoso Tricholoma pardinum = T. tigrinum = T. pardalotum .......ma .....le dimensioni sembrano modeste ! Puoi darci le effettive dimensioni ? ti ricordo che il pardinum ha , in media, dimensioni pari a 8-12 ( 15 ) cm. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 20 Gennaio 2007 Condividi Inviato 20 Gennaio 2007 Sembrano piccini... e la seconda foto con quel bordino giallo fa pensare a scalpturatum Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 20 Gennaio 2007 Condividi Inviato 20 Gennaio 2007 Sembrano piccini... e la seconda foto con quel bordino giallo fa pensare a scalpturatum Ciao Arturo, penso sia T. scalpturatam, anch'io lo trovo sotto leccio puro nei parchi cittadini o boschetti privati fino a febbraio; poi chissà se Carletto avrà notato un po di giallo sulle lamelle di qualche esemplare adulto ?, un saluto a tutti, Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
john Inviato 21 Gennaio 2007 Condividi Inviato 21 Gennaio 2007 Raramente il Tricholoma pardinum o tigrinum cresce cespitoso, ed è normalmente piuttosto massiccio.Pero'guardando la forma del gambo e il suo rapporto con il cappello,un pensierino alla specie sopraindicata lo si puo' fare. Ciao Claudio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giancarlo Inviato 21 Gennaio 2007 Condividi Inviato 21 Gennaio 2007 un saluto a tutti nella 3° immagine i piccolini in un altro habitat e senza un rapporto di confronto sarebbero sicuramente determinati come T. pardinum e sinonimi, comunque visti gli altri sono anch'io del parere che si tratti di T. scalpturatum :hug2: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scoiattolo Inviato 22 Gennaio 2007 Condividi Inviato 22 Gennaio 2007 Ciao, sono daccordo per Tricholoma scalpturatum. Scoiattolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 22 Gennaio 2007 Autore Condividi Inviato 22 Gennaio 2007 Ringrazio tutti gli intervenuti, scusandomi per non aver potuto sabato terminare il Post. Le dimensioni del cappello non arrivano a 10 cm. Il giallo sulle lamelle si nota negli esemplari maturi. Se esistono dubbi cmq posso produrre altre foto. Grazie di nuovo a tutti. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 22 Gennaio 2007 Autore Condividi Inviato 22 Gennaio 2007 ............ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 23 Gennaio 2007 Autore Condividi Inviato 23 Gennaio 2007 Allora io me lo i archivio come T. Scalpturatum. E prometto che il prossimo anno non ve lo richiedo. :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gily Inviato 23 Gennaio 2007 Condividi Inviato 23 Gennaio 2007 Anche secondo me si tratta di Tricholoma scalpturarum. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati