peter Inviato 25 Agosto 2006 Condividi Inviato 25 Agosto 2006 Ciao a tutti ho incontrato per la terza volta nel 2006 un fungo di grande bellezza e di grande pericolosità. Se assunto erroneamente dà luogo alla sindrome orellanica ovvero ad un effetto tossico renale dovuto alla orellanina, una sostanza che provoca necrosi delle cellule tubulari renali con conseguente insufficienza renale cronica. Si tratta del Cortinarius speciosissimus che, come dice il suo nome latino , è realmente un fungo "speciosissimus" ovvero molto bello per forma e colore. Lo testimonia la foto che allego. O no? Ciao Piero Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cinzia Inviato 27 Agosto 2006 Condividi Inviato 27 Agosto 2006 Ne ho trovati pure io Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cinzia Inviato 27 Agosto 2006 Condividi Inviato 27 Agosto 2006 In ambiente di pecceta Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cinzia Inviato 27 Agosto 2006 Condividi Inviato 27 Agosto 2006 Alta val Camonica a circa 1400 metri. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ca.ber Inviato 27 Agosto 2006 Condividi Inviato 27 Agosto 2006 Proprio come il titolo. Brrrrr. Meglio evitare. Ciao. Carlo. :hug2: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati