Brisa Inviato 5 Settembre 2006 Condividi Inviato 5 Settembre 2006 Dal primo "Giochiamo un pò..." Ultimamente mi diverto osservando i funghi dall'alto per cercare di individuare il genere di appartenenza. Se in molti casi è facile,per via della colorazione pileica,per l'intuizione del portamento,per le dimensioni ecc..,in altri non è così..o perlomeno per me non è stato così in questo ritrovamento. Dimenticavo....cortesemente 1 solo genere a testa, anche se i dubbi penso possano essere tra 3 o 4(almeno secondo me). Forza provateci. ciao brisa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
edulo Inviato 5 Settembre 2006 Condividi Inviato 5 Settembre 2006 tricoloma Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nik Inviato 5 Settembre 2006 Condividi Inviato 5 Settembre 2006 Agaricus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 6 Settembre 2006 Condividi Inviato 6 Settembre 2006 Boletacea Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alfy Inviato 6 Settembre 2006 Condividi Inviato 6 Settembre 2006 Sarcodon-Boletopsis (lo so che sono due generi, ma stessa famiglia) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alfy Inviato 6 Settembre 2006 Condividi Inviato 6 Settembre 2006 allora dirò 3 specie Boletopsis leucomelaena, Bankera violascens, Sarcodon laevigatum in ordine di preferenza Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pino Inviato 6 Settembre 2006 Condividi Inviato 6 Settembre 2006 Fungo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 6 Settembre 2006 Condividi Inviato 6 Settembre 2006 Fungo trentino che difficilmente ho visto , vedo o vedrò.......... Handkea. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 6 Settembre 2006 Condividi Inviato 6 Settembre 2006 Hygrophorus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Maribea Inviato 6 Settembre 2006 Condividi Inviato 6 Settembre 2006 ANCHE SECONDO ME AGARICUS! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 6 Settembre 2006 Condividi Inviato 6 Settembre 2006 Una curiosità : perchè i più esperti , che invece vedo presenti nei post più tecnici , non partecipano quasi mai a questi giochini ??( salvo rare eccezioni ) a) perchè ritenuti troppo facili . perchè ritenuti troppo difficili , viste le scarse info c) perchè ritenuti inutili d) per semplice paura di "cannare" in pubblico una determinazione Domanda : Se non partecipano loro , a queste condizioni , a cosa serve la partecipazione dei meno esperti ??? a) a farsi 4 risate :biggrin: ??????? c) ??????? d) ?????? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 6 Settembre 2006 Condividi Inviato 6 Settembre 2006 Una boletopsis anche per me Ps per Enzo ma Handkea inteso come Calvatia? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
brunoceppo Inviato 6 Settembre 2006 Condividi Inviato 6 Settembre 2006 Dai Carlo serve solo per giocare un pò, anche perchè non devi motivare la scelta.......spari e basta :0123: però io sono d'accordo con Edulo alias Mincè ciao p.s.x Carlo: t'ho visto a smanettare con le russule di Gessetto, se ti va sai il fatto tuo, brutta testa di cavolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pino Inviato 6 Settembre 2006 Condividi Inviato 6 Settembre 2006 Penso anch'io che possa essere un Sarcodon Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 6 Settembre 2006 Autore Condividi Inviato 6 Settembre 2006 Ringrazio tutti quelli che sono intervenuti. Mi sembra giusto dire anche quella che era la mia ipotesi(con sola vista da sopra): per la cuticola,per il margine involuto e lobato ho pensato a Tricholoma pardinum "slavato".La semplice vista dell'imenoforo mi ha fatto capire di aver cannato. Siamo dinnanzi ad una Hydnaceae,un Sarcodon sp.e per la specie mi affido alla vostra interpretazione,in quanto per me primo ritrovamento. ciao brisa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati