carletto Inviato 1 Giugno 2007 Condividi Inviato 1 Giugno 2007 Considerato che e' un buon commestibile, non si rischia molto previo cottura nel genere russule, vorrei consumarla qualche volta. Ho studiato un pochino corregetemi in quello che sbaglio. E' sufficiente la scheda generica ho devo riempire quella specifica un po' piu' difficile per me? Scheda di ritrovamento Periodo del ritrovamento : ___ieri___________ habitat : ___castagno_________ altitudine : ____700____ temperatura : __15_________ nascita su legno : / No Caratteri del fungo Cappello : (depresso , convesso , umbonato etc. ) _____vedi foto_______________ Colore : _____rosa pesca vedi foto__________________ Dimensioni : diam. cm. __8_________ caratteristiche fisiche : ( feltrato/ viscido etc. ) ___asciutto____________________ cuticola asportabile : Si 40/100 Imenio Tipo : ( lamelle, tubuli , pori , liscio) _______vedi foto____________________ attaccatura al gambo : (libere , adnate , decorrenti) ___decorrenti_____________________ colore :____bianco bianco crema gambo dimensioni : diam. cm._v.f._____ / altezza cm. ___v.f.____ colore : __bianco______________ anello No volva : No viraggio al tocco ? carne colore : _____bianca____________________________ odore : (sim. frutta, miele, farina, anice, muffa, terra, pesce , spezie, urina etc). _____buono______________________ sapore (neutro , mite , amaro, , astringente, piccante etc. ) ________dolce____________________________________ viraggio al taglio : / No Sì dopo ___no_____ min. / colore del viraggio ___________ eventuali prove con macroreagenti : ______no_________ secco disponibile : / No Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 1 Giugno 2007 Autore Condividi Inviato 1 Giugno 2007 Ovviamente non si puo' dare per scontato che la piccola sia uguale alla grande, a me interessa la grande, perche' piu' facilmente identificabile. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 1 Giugno 2007 Autore Condividi Inviato 1 Giugno 2007 f3 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 1 Giugno 2007 Autore Condividi Inviato 1 Giugno 2007 f4 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 1 Giugno 2007 Autore Condividi Inviato 1 Giugno 2007 Caratteri che ho valutato: Cuticola asportabile, sapore dolce, lamella decorrente sul gambo con biforcazione. Qualche altro carattere interessante ho puo' bastare? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 1 Giugno 2007 Condividi Inviato 1 Giugno 2007 Ciao Carletto, un carattere non sempre costante(e qui mi sembra di non scorgerlo) dovrebbe essere la cuticola che non riesce a coprire interamente le lamelle sottostanti, che in definitiva appaiono come dei dentini, da cui l'appellativo della "russula che ride" Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 1 Giugno 2007 Condividi Inviato 1 Giugno 2007 Considerato che e' un buon commestibile, non si rischia molto previo cottura nel genere russule, vorrei consumarla qualche volta. Ho studiato un pochino corregetemi in quello che sbaglio. E' sufficiente la scheda generica ho devo riempire quella specifica un po' piu' difficile per me? Scheda di ritrovamento Periodo del ritrovamento : ieri habitat : castagno altitudine :700 temperatura : 15 nascita su legno : / No Caratteri del fungo Cappello : (depresso , convesso , umbonato etc. ) vedi foto Colore : rosa pesca vedi foto Dimensioni : diam. cm. 8 caratteristiche fisiche : ( feltrato/ viscido etc. ) asciutto cuticola asportabile : Si 40/100 Imenio Tipo : ( lamelle, tubuli , pori , liscio) vedi foto attaccatura al gambo : (libere , adnate , decorrenti) decorrenti colore : bianco bianco crema gambo dimensioni : diam. cm. v.f. / altezza cm. v.f. colore : bianco anello No volva : No viraggio al tocco ? carne colore : bianca odore : (sim. frutta, miele, farina, anice, muffa, terra, pesce , spezie, urina etc). buono sapore (neutro , mite , amaro, , astringente, piccante etc. ) dolce viraggio al taglio : / No Sì dopo min. / colore del viraggio ___________ eventuali prove con macroreagenti : no secco disponibile : / No Non sono un russulologo nemmeno lontanamente però se elimini un po' di underscore (questi qui________________________________________________) riesco a leggere meglio Certo che con le indicazioni che hai dato e con le tue foto potrebbe essere qualsiasi russula. Per me ovviamente Vesca è abbastanza facile se ce l'hai in mano e nella sua forma tipica.. poi come tutte le russule si diverte a cambiare abito, :wink: oltre alla colorazione rosa/pesca guarda anche se la cuticola si retrae al bordo anche negli esemplari giovani (si dice che mostra i denti o alza la gonna a seconda dei gusti :biggrin: io preferisco la seconda :wink: )... di più non ti so' dire Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 1 Giugno 2007 Autore Condividi Inviato 1 Giugno 2007 Grazie a salvo e artu' per la precisazione della cuticola ritratta sul bordo. Direi che c'e' e si nota anche se aumenta con l'invecchiamento. Anche l'esemplare piccolo delle foto a la cuticola asportabile al 40/100. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gheppio Inviato 1 Giugno 2007 Condividi Inviato 1 Giugno 2007 Ciao Carletto, nella f.4 in primo piano, mi sembra di scorgere la cuticola un po' ritratta verso l'orlo; inoltre il periodo e l'habitat, insieme alle caratteristiche da te descritte, mi fanno pensare a Russula vesca Fries. Sergio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pino Inviato 1 Giugno 2007 Condividi Inviato 1 Giugno 2007 Potremmo esserci! R. vesca nelle quercete calde, a partire dalla fine di aprile, si riconosce per il cappello di base lilacino carneo o bruno vinoso, presenta una leggera depressione centrale e margine assottigliato, il gambo rastremato, la tendenza a macchiarsi di giallo bruno nelle parti deteriorate ed il sapore dolce. In questa specie si osserva la tendenza del rivestimento pileico a ritirarsi verso l’orlo: questo carattere è incostante e quindi privo di reale significato tassonomico. Descrizione tratta dalle chiavi analitiche del Sarnari (Ho omesso l’analisi microscopica che naturalmente è importante). Lamelle elastiche solo in gioventù, sapore dolce, carne più o meno imbrunente o ingiallente, che diventa arancio vivo con FeSO4. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 1 Giugno 2007 Condividi Inviato 1 Giugno 2007 La raccolgo normalmente, io di solito la trovo o in castagneti caldi o in quercete. A parte le caratteristiche da voi evidenziate, io ritengo importantissimo il sapore, la sua "dolcezza" la rende ben riconoscibile, e la sua caratteristica, evidenziata da Pino, di macchiarsi di giallastro laddove si deteriora sul cappello. A volte quando la troviamo quasi completamente decolorata è più difficile riconoscerla. Io la apprezzo moltissimo in cucina, ieri sera gli Incredibili se la son mangiata con qualche R.cianoxantha e qualche vecchio porcino, ma era lei a fare la quantità..... fate dire a loro com'è andata! "Buoni Gibbo questi Porcini, son di questi giorni vero?" "Crostini fantastici" "Questi Porcini son favolosi"..... ...chiaramente non sapevano che erano quasi tutte Russule! :biggrin: Gibbo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 1 Giugno 2007 Autore Condividi Inviato 1 Giugno 2007 Grazie gheppio, pino e gibbo. Si dai mi sembra che le caratteristiche ci siano tutte. Ovviamente l'ultima parola spetta a me che ho in mano il fungo. L'accendo. Russula vesca. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pedro Inviato 1 Giugno 2007 Condividi Inviato 1 Giugno 2007 .....L'accendo. ..... guarda che la puoi mangiare ... mica è di legno e non ha interruttori Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 5 Giugno 2007 Autore Condividi Inviato 5 Giugno 2007 L'ho mangiata anche se e' stata un po' soffocata dagli aestivalis che di questo periodo sono molto intensi, non ho potuto quindi valutarla da sola ma ha fatto quantita' e una degna figura come ha detto gibbo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Renato53 Inviato 5 Giugno 2007 Condividi Inviato 5 Giugno 2007 L'ho mangiata anche se e' stata un po' soffocata dagli aestivalis che di questo periodo sono molto intensi,non ho potuto quindi valutarla da sola ma ha fatto quantita' e una degna figura come ha detto gibbo. Noooooooooooo!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati